[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Ho corretto il mio post #24312 :frowning: ... purtroppo i due canali di DMA che ha il PIC18LF46K42 possono:
- leggere da Flash, EEPROM, porte e registri
- scrivere su porte e registro
... il che, per quello che volevo fare è una bella fregatura poichè i dati da trasmette alla UART (scrittura su un registro) io li o in memoria dati che ... non è supportata come origine di lettura :cry: :cry: :cry:
E mo che m'envento pe' fa' vede' in funzione er DMA ? ? ? :confused: :confused: :confused:

Guglielmo

Edit: Dopo un'attento studio (... e decodifica degli infiniti acronimi usati :smiley:) ho visto che invece è possibile ... vedere post successivi :wink:

Ma posso dirti che come implementazione mi sembra una "stronzata pazzesca"? Che senso ha? Forse siamo troppo abituati ai pc?

speedyant:
Ma posso dirti che come implementazione mi sembra una "stronzata pazzesca"? Che senso ha? Forse siamo troppo abituati ai pc?

Apetta, che è su questa serie di PIC la cosa è più complicata del previsto ...
... si può accedere a SFR/GPR e ... GPR sono banchi nella SRAM ... devo vedere come vengono utilizzati ... se fosse per le variabili sarei a posto :slight_smile:

La parte "Data Memory Organization" è piuttosto incasinata (per usare un dolce eufemismo) ... :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Si, mi sono sbagliato ... dal manuale XC8 per PIC:

Data Memory
On Microchip MCU and DSC devices, data memory (RAM) is comprised of General Purpose Registers (GPRs) and Special Function Registers (SFRs). Some devices also have EEPROM data memory.

... e ancora:

GPR
General Purpose Register. The portion of device data memory (RAM) available for general use.

... quindi come non detto, mia cazxxta (tocca adattarsi alla terminologia di questi chip) !!!

Domani provo e vedo se è vero :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

gpb01:
E mo che m'envento pe' fa' vede' in funzione er DMA ? ? ? :confused: :confused: :confused:

Un vecchio detto recita: Se non riesci a convincerli allora confondili :wink:

maubarzi:
Un vecchio detto recita: Se non riesci a convincerli allora confondili :wink:

Ohhh ... per questo in Microchip sono maestri ... :smiley: :smiley: :smiley:

Organizzazione SRAM:

.. accesso ai banchi:

... nulla di più facile :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

nid69ita:
a 14,25 euro totali presa la ATmega4809. Ora però aspetto un tuo corso sulla rivista :slight_smile:

Dato una occhiata al CLC di questa MCU con MPLAB X ultima versione.
Mi pare diverso dai PIC ma soprattutto NON ben organizzato in MCC come per i PIC.
Ad una prima occhiata mi pare solo maschere con registro e non le belle maschere fatte per i PIC.
Inoltre gli esempi per il 4809 sono ... solo per Atmel Studio !! (almeno io non trovo altro)

nid69ita:
Dato una occhiata al CLC di questa MCU con MPLAB X ultima versione.
Mi pare diverso dai PIC ma soprattutto NON ben organizzato in MCC come per i PIC.

Sicuramente ... è ancora in via di sviluppo e c'è ancora moltissimo da fare ...

E' ovviamente ben supportata in quella schifezza (non si può dire :smiley:) di Atmel "Start" ... da li stanno trasportando in MCC, ma il lavoro da fare è molto, però ... l'importante è che mano mano stiano implementando !

Guglielmo

P.S.: le CLC su Atmel sono completamente diverse dalle CLC su PIC ... proprio come sono fatte ... ::slight_smile:

gpb01:
Domani provo e vedo se è vero :smiley: :smiley: :smiley:

... funziona perfettamente, leggo dalla SRAM un buffer e trasmetto via UART senza nessun intervento della CPU (a parte, ovviamente, dare il via al DMA) :smiley:

Guglielmo

>nid69ita: vedrai che la settima puntata ti piacerà ... ho fatto una figata per dimostrare l'uso del DMA ;D ;D ;D

Guglielmo

settima puntata di che? se posso esternare una volta ancora tutta la mia ignoranza...

maubarzi:
settima puntata di che? se posso esternare una volta ancora tutta la mia ignoranza...

... di un corso a puntate che sto scrivendo su una ... nota rivista italiana (assieme ad altri articoli) :smiley: ... e che nid sta seguendo :wink:

Guglielmo

:stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

gpb01:
... di un corso a puntate che sto scrivendo su una ... nota rivista italiana (assieme ad altri articoli) :smiley: ... e che nid sta seguendo :wink:

Guglielmo

Il corso verte sulla "high pin count"? Le uscite sono "consecutive" o "spezzettate"? Potrebbe interessarmi.

Corso sui CIP, Core Indipendent Peripherals dei "nuovi" PIC

nid69ita:
Corso sui CIP, Core Indipendent Peripherals dei "nuovi" PIC

Nuovi e vecchi PIC (ed AVR) ... considera che il PIC16F1619 della "Curiosity" standard è già di alcuni anni fa ... ora, dopo essersi comprati Atmel, stanno portando la stessa filosofia anche nei nuovi AVR. :wink:

Guglielmo

Guglielmo

gpb01:
Nuovi e vecchi PIC (ed AVR) ... considera che il PIC16F1619 della "Curiosity" standard è già di alcuni anni fa ... ora, dopo essersi comprati Atmel, stanno portando la stessa filosofia anche nei nuovi AVR. :wink:

Guglielmo

Infatti ho messo nuovi tra virgolette. Intendevo che sui vecchi PIC non c'e' , direi una novità "abbastanza" recente.

Avete fatto il backup?