Collegare Arduino Uno a database senza Ethernet

Salve a tutti, ammetto di essermi affacciato da poco al mondo di Arduino. Praticamente per uso accademico ho un Arduino Uno ed un sensore di battito caridaco. Dovrei effettuare la misura e poi il risultato della scansione dovrebbe andare su un database locale , programmato in php e mysql. Ora volevo chiedere a voi se è possibile fare il tutto senza utilizzare la ethernet shield o il modulo wifi, ma ad esempio salvare temporaneamente la misura sul pc e automaticamente inoltrarla al database. Tutti gli esempi da me trovati includono sempre la ethernet.

Grazie in anticipo a tutti.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

antfior93:
... Ora volevo chiedere a voi se è possibile fare il tutto senza utilizzare la ethernet shield o il modulo wifi, ma ad esempio salvare temporaneamente la misura sul pc e automaticamente inoltrarla al database. ...

Beh ... hai una connessione seriale via la USB ... dovrai scrivere un programma su PC che riceve i dati dalla seriale di Arduino e che poi fa lui la transazione verso mySQL.

Guglielmo

Non ho capito una parte. Ho due scelte:

  1. il problema consiste nel far parlare Arduino con un database preesistente? Nel caso quali sono i metodi con cui si può comunicare con quel database?
    2)Il problema consiste in come scrivere un database che possa comunicare con un Arduino in un modo diverso dalla connessione ethernet/internet? Nel caso quali hardware pensi di utilizzare? E sappi che se non si tratta di macchine tipo Arduino... non so e non voglio sapere la reazione di Lord Guglielmo.
  2. Il problema consiste in altro (specificare)

Silente:
Non ho capito una parte. Ho due scelte:

  1. il problema consiste nel far parlare Arduino con un database preesistente? Nel caso quali sono i metodi con cui si può comunicare con quel database?

Buona la prima ... se leggi bene lui ha già un DB locale su PC di tipo mySQL e deve memorizzare i dati in tale DB, ma NON vuole usare la rete (né LAN né WiFi) ... quindi ... resta la seriale ed una applicazione che interfaccia le due cose :wink:

Guglielmo

gpb01:
Buona la prima ... se leggi bene lui ha già un DB locale su PC di tipo mySQL e deve memorizzare i dati in tale DB, ma NON vuole usare la rete (né LAN né WiFi) ... quindi ... resta la seriale ed una applicazione che interfaccia le due cose :wink:

Guglielmo

Si infatti, non capisco, sono stato poco preciso nell'esporre il problema? Comunque,sapete se c'è già qualcuno che ha compilato un programma del genere? Potete aiutarmi in qualche modo , almeno sulla scelta del linguaggio da utilizzare.

Grazie!

Beh ... un qualsiasi linguaggio su PC che possa aprire la seriale e che possa accedere al tuo DB mySQL ...
... si fa sicuramente in 'C/C++', ma anche in Python :wink:

Guglielmo

.. in C#, o in Java, o in Visual Basic, o...

Insomma, dipende quali linguaggi conosce in ambiente PC, che consigli possiamo dargli in più di questo?..