Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti
Mi chiamo giuseppe, da pochi giorni mi affaccio a questo affascinante mondo. Ho 30 anni e lavoro nell'ambito sanitario, sono appossionato del fai da te ma completamente a digiuno di informatica ed elettronica. Ho acquistato un modulo arduino adk e un lcd 40x4 con lo scopo di utilizzarlo per automatizzare alcune fasi che riguardano la produzione casalinga di birra. Dunque collegheró 2 sonde tipo pt100 per rilevare la temperatura in due pentole diverse: in una ci sara della semplice acqua e il compito di arduino sara quello di accertarsi che l'acqua in questo recipiente munito di resistenza da 200watt raggiunga la temperatura di 77 gradi centigradi e la mantenga fino alla fine del processo. Nel secondo recipiente arduino dovra effettuare una curva di temperatura preimpostata al momento, con vari step di temperatura comandando un elettrovalvola per l'accensione e lo spegninento del bruciatore a gas. Esempio: step 1: 45 gradi per 12 minuti. Step 2: 51 gradi per 20 minuti.. etc etc per un massimo di 6 step programmabili. Sicuramente tra di voi ci sarà qualche homebrewer :slight_smile:
Dopo questa piccola presentazione vado immediatamente nella sezione giusta ad esporre il primo ostacolo che non riesco a superare.

Giuseppe