TestatoTester

I tre tedeschi :slight_smile:
Chi mi conosce sa che sono ermetico, per me basterebbe anche questa descrizione :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Mi allargo: anni fa il primo tedesco, Markus Frejek, pubblica il progetto di un tester per componenti, chiamato TransistorTester basato su Atmega8.
Il progetto e' stato piu' volte ripreso, allargato, portato su altri micro, e lo sviluppo prosegue ancora, ad opera degli altri due tedeschi :slight_smile:
Su questo forum e' iniziato il porting verso l'ide arduinico al fine di fare uno shield ma il lavoro e' fermo da mesi con risultati altalenanti.

Quindi ho pensato di mettere un punto fermo sulla situazione facendo dei test sull'ultima versione del terzo tedesco in modo da capire le potenzialita' del progetto, e rendendo piu' facile la costruzione. Ho quindi buttato giu' uno schema ridotto all'osso, ed ho compilato dall'ultimo sorgente disponibile rimuovendo le opzioni hardware per renderlo compatibile con il mio schema.

ATTENZIONE non ho ancora costruito il prototipo, quindi chi vuole provare lo fa a proprio rischio di brick micro - corto circuiti - esplosioni nucleari.

Allego:
Schema in PDF
.hex - .eep per 328P @8MHz
fuse da settare (hfuse:0xd9 - lfuse:0xf7 - efuse:0xfc)
Sorgenti autore originale: Sorgenti
downloads precedenti 41

TestatoTester_05.zip (52.1 KB)

I tre tedeschi smiley
Chi mi conosce sa che sono ermetico, per me basterebbe anche questa descrizione smiley-yell

Anche a me basta. ]:smiley:

Il codice sorgente?
Lo schematico in PDF?

Ciao.

x iscrizione

Ma il TestatoTester testa testato?? :wink: :wink:
Ciao Uwe

MauroTec:
Il codice sorgente?
Lo schematico in PDF?

Aggiorno il primo post

grazie a tutti per l'interesse :slight_smile:

Come e con cosa l'hai compilato?

winavr

ho finito la millefori, sto' tentando di programmare :slight_smile:

Bene, ho installato WinAvr, caricato il file main.c nel Programmer's Notepad abbinato, premuto Tools --> [WinAvr] Make all e magicamente ha compilato tutto.

Ottimo per entrambi, ora aspettiamo con ansia i primi test di Test :sweat_smile:

O.0 non sto capendo

PaoloP:
Bene, ho installato WinAvr, caricato il file main.c nel Programmer's Notepad abbinato, premuto Tools --> [WinAvr] Make all e magicamente ha compilato tutto.

ottimo, cosi' abbiamo due macchine configurate, anche a me e' andato al primo colpo, il difficile e' stato capire, se ti ho dato la soluzione al volo e' perche' mi sono sciroppato le tre documentazioni :slight_smile:
Come vedi si possono cambiare infinite cose e quindi la compilazione va legata in base all'hardware che si vuole fare

Spero domani mi arrivino le resistenze, per ora non ho ancora acceso, ho avuto un po' di problemi con un 328P che mi rispondeva Signature Unknow 58000 :fearful:

anerDev:
O.0 non sto capendo

Ed io che credevo che nella presentazione fossi stato prolisso :slight_smile:
Argomenta meglio i tuoi dubbi

Vi ricordo che a casa ho uno di questi che funziona.
--> http://www.ebay.it/itm/New-Transistor-Tester-Capacitor-Resistor-Meter-NPN-PNP-Mosfet-/181262823760?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a341b3150&_uhb=1
Credo che monti uno dei primi firmware del primo tedesco.
Ha una ATmega8L.

Se ho tempo lo sostituisco con un 328P con l'ultimo firmware. (adesso che ho capito come compilarlo), perché fortunatamente è su zoccolo.

si ricordo, lo avevi postato sull'altro topic, stavo per prenderlo anche io :slight_smile:

io ho acceso, parte ma si spegne subito perche' "vede la batteria scarica", devo togliere questa opzione

yep, ora si puo' dire che inizia a funzionare, ricevo un bel "No Component Found", calcolando che non ho le resistenze montate puo' andare. Invece di mettere mano al sw ho modificato lo schema per portare alto PC5 (fingo di avere una batteria :))
Ho aggiornato i file e messo tutto in uno zip, piu' comodo da scaricare, sempre sul primo post.

Perché non l'hai chiamato Test-er? :wink:

Non l'ho capita :sweat_smile:

Era un mix fra il tuo nick e la funzione svolta... Testato, Tester--- hanno il prefisso uguale, Test. Che vuol dire anche "prova". Da qui Test-er, cioè il tester di Testato. :wink:

Si vede che leo e proprio un Hacker, anche da come sceglie i nomi.

GNU, ricorsivo GNU Not Unix.
leOS, leO Scheduler.

Test-ter, Test-termetico :astonished:

Ciao.

:wink: :wink:

Cmq leOS sta(rebbe) per "little embedded Operating System"... che poi CASUALMENTE inizi per "leo" è, ripeto, solo un caso... 8) 8)