Topic permanente di programmazione newbie

astrobeed:

menniti:
Ora sono al lavoro ma nelklo sketch originale questa cosa del # è spiegata, infatti la usano davanti a tutte le define, p.es., e la usando anche negli if/endif del setup (in setup

Stavolta ti rimando a Settembre in programmazione :grin:
Il carattere # è un tag per il preprocessore che svolge vari aggiustamenti al sorgente in base alle operazioni richieste, #if e #endif servono per compilazione condizionale, ovvero se la condizione espressa nella if, solitamente legata ad una #define o un valore fornito dalla riga di comando del compilatore, è vera il codice che segue viene incluso e compilato, in caso contrario viene escluso dal programma.

:blush:, beh, del resto se leggi il titolo del Topic non puoi meravigliarti più di tanto; però, caro Prof XD, sulla base di questa tua lezioncina vedrò di capire a che servono tutti quegli # che ci sono. Tanto per cominciare: poiché ci sono una ventina di #include all'inizio e servono tutte (perché quelle inutili le ho levate io di crudo), ho un qualche vantaggio dal lasciarli?

@ Leo: non lo so, ho sempre pensato che trattandosi di hex andasse scritto 10 e non 16, può essere allora che stia funzionando ma che i valori in decimale siano sempre > 10 (0A se non sbaglio...); però ho provato 0x10 senza successo, vero è che la forma era quella #, quindi quando torno verifico.
Dopo verrà il "bello".. Siccome l'editor di questo Forum mi fa incazz a morte scrivo un altro post perintrodurre l'argomento.