Problema MIDI controller con Arduino

Buonasera, sono nuovo del forum;
Stavo progettando di creare un controller MIDI con la mia scheda Arduino Uno.
Lo schema del progetto, ancora molto semplice, sarebbe quello che allego al post (la presa MIDI è collegata al PC con un cavo MIDI-USB di quelli classici).
Il potenziometro va a comandare un MIDI cc.
Il problema è che, finché alimento Arduino attraverso USB funziona tutto bene, appena invece stacco la USB e alimento Arduino con alimentazione esterna, la comunicazione con il MIDI sembra impazzire e invece che eseguire il comando MIDI cc da me scelto, manda segnali a caso a seconda di come giro il potenziometro e il LED tx sulla scheda non si accende.
Qualcuno saprebbe dirmi come risolvere il problema?
Grazie mille.

P.S.: condivido anche il codice

int value = 0;
int lastValue = 0;

void setup() {
  //  Set MIDI baud rate:
  Serial.begin(31250);
}

void loop() {
    value = (analogRead(A0)/8);
    if (value != lastValue)
      MIDIcc(176,1,value);
      lastValue = value;
  
   
}



void MIDIcc(byte command, byte data1, byte data2){
   Serial.write(command);
   Serial.write(data1);
   Serial.write(data2);
}

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Piccolo update:
dopo vari tentativi ad un certo punto il sistema sembrava funzionare perfettamente, solo che poi ho ristaccato e attaccato l'alimentazione e il problema è sorto di nuovo

Dire "lo alimento da esterno", hai detto nulla. Da usb le porte PC sono da 0,5A oppure alcune da 1A quindi non serve specificare molto ed è una corrente stabilizzata abbastanza pulita da disturbi.
Servono info. Con cosa alimenti ? Da quanti ampere ? che tipo di alimentatore ?

è il tipico alimentatore universale che di solito si usa per gli strumenti musicali: 0,25A e voltaggio che può essere scelto dai 3V ai 12V. (modello MW3K10GS)

Forse 0,25A sono pochi, da USB ne arrivano ALMENO 0,5A

e a che tensione lo imposti, l'alimentatore ?

Quindi dite che il problema è l'alimentatore?
Comunque i valori di voltaggio con cui ho provato sono 7.5V e 9V