MENWIZ: una libreria per creare menu su LCD

Manuale beta 1.0 aggiornato. C'erano alcuni errori segnalati dalla community in inglese che potrebbero portare ad errori.

MENWIZ_1_0_0_QUICK TOUR.pdf (145 KB)

Ho messo su Github la versione 1.0:
https://github.com/brunialti/MENWIZ/downloads

Le novità sono:

  • uso dell'operatore F() per le stringhe dei menu nei metodi addMenu addItem; questo permette di salvare un considerevole quantitativo di preziosa memoria flash
  • nuovi behaviour per oggetto MW_LIST, è ora possibile visualizzare una lista di opzioni su due o tre colonne, display permettendo...

Il manuale è stato aggiornato, ma se notate incongruenze ed errori vi prego di segnalarmelo, così come in caso di bugs ....

MENWIZ_1_0_0_QUICK TOUR.pdf (148 KB)

Eliminati nella versione 1.0.1. alcuni bug segnalati dalla community di utenti menwiz del forum in inglese.

Ciao e complimenti in anticipo per la condivisione del tuo lavoro.

Un piccolo appunto. Rivedi la struttura delle cartelle all'interno del pacchetto che l'utente scarica, inserendo la libreria in una cartella pronta per essere copiata in /libraries e separando i file che non sono strettamente necessari, vedi il PDF, da essa.

Magari infila dentro a /libraries anche le altre 2 cartelle delle librerie accessorie.

PS:
un'altra cosa.
L'esempio contenuto in Test_ecc.... non ha il nome .ino coerente con quello della cartella che lo contiene (si riferisce ad una versione precedente, immagino) per cui l'IDE non lo carica.

La lib non l'ho testata perché non ho al momento display da usare.

mi sembra un buon suggerimento.
Per evitare di essere accusato di spamming ... :slight_smile: lo faccio la prossima release.

nel file zip ho risistemato i file come suggerito da Leo72

https://github.com/brunialti/MENWIZ/downloads

Sei sicuro? Io ho trovato lo stesso zip :sweat_smile:

nome uguale struttura diversa. Ho provato a scaricarlo per controllare...Oddio si vede di tutto in linea ... :slight_smile:

No, mi spiace. Io trovo ancora tutto come prima.
Te lo allego, ha la fine con (3) perché l'ho scaricato più volte :stuck_out_tongue_closed_eyes:

MENWIZ_1_0_1 (3).zip (656 KB)

non quadra neanche con le dimensioni. io vedo quello della immagine in allegato.
potrebbe essere un problema di cache. fai il refresh

brunialti:
non quadra neanche con le dimensioni. io vedo quello della immagine in allegato.
potrebbe essere un problema di cache. fai il refresh

guarda anche io vedo la stessa disposizione di prima :drooling_face:

E' mezz'ora che refresho :stuck_out_tongue_closed_eyes:

@bruno:
forse tu vedi i nuovi file perché sei il possessore dell'account. Magari github necessita di un po' di tempo per aggiornare i file? Non so, sto sparando a caso

uhmmm potrebbe essere un problema di apply change di git. magari hanno un daemon temporizzato, almeno per i file

p.s meno male che refreshi. qui fa un caldo becco....

mah... continuo a caricare il nuovo, ma effettivamente vedo anche io il vecchio...
In allegato...

MENWIZ_1_0_1.zip (691 KB)

Così è quasi a posto, toglierei solo il PDF dall'interno della cartella /libraries/MENWIZ e lo metterei nella cartella radice, insieme al file Readme.

Rinnovo i complimenti per la condivisione del lavoro e per la documentazione: il Pdf è veramente "professionale" :wink:

il metodo addUsrNav attualmente rimpiazza il modello built in che prevede l'uso di 6 bottoni.
la prossima release di MENWIZ permetterà di definire esplicitamente se si vuole il modello a 4 o a 6 bottoni.
Per il momento se si usa addUsrNav si può patchare nel modo seguente:

extern byte MW_navbtn;
...
// in setup() subito dopo la chiamata ad addusrNav
MW_navbtn=4; // force 4 buttons mode

una domanda,funziona su qualsiasi lcd?

su tutte quelle supportate dall nuova libreria LiquidCrystal:
The New LiquidCrystal allows to use 4 wires, 8 wires, I2C,
serial and other LCDs. The use of New LiquidCrystal is beyond this
introduction

vedi anche https://github.com/brunialti/MENWIZ/downloads

brunialti:
su tutte quelle supportate dall nuova libreria LiquidCrystal:
The New LiquidCrystal allows to use 4 wires, 8 wires, I2C,
serial and other LCDs. The use of New LiquidCrystal is beyond this
introduction

vedi anche https://github.com/brunialti/MENWIZ/downloads

Grazie mille fra 7 gg mi arriva il display e ti stresso un pò la libreria :wink: