Arduino mi sta facendo impazzire

gpb01:
Devi CANCELLARE quei due blocchi vuoti ...

void setup() {

// put your setup code here, to run once:

}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:

}



... e lasciare quell in cui invece ci sono le istruzioni !

Guglielmo

Intanto, se vuole capirci qualcosa, deve partire dalle basi e imparare le prime istruzioni, dopo è tutto un progresso a seconda se uno vuole :wink: Solo copiando non si va avanti, anche copiando sì :slight_smile:

P.S. E sopratutto uno deve cercare di capire bene quello che copia.

ce l'ho fatta!!! :smiley: :smiley: :smiley: ;D ;D ;D

int LED = 13;

void setup()
{
  pinMode(LED, OUTPUT);
}
void loop()
{
  digitalWrite(LED, HIGH);
 delay(1000);
 digitalWrite(LED, LOW);
 delay(1000);
}

nessun errore, il led lampeggia!!

E ci credo :slight_smile: Già che non hai messo due setup e due loop già vuol dire che hai capito le basi :smiley:

777benjamin777:

scusate ma è possibile inserire immagini tipo foto giaà salvate sul pc..

se riuscite a vedere lo schema di collegamento al link che vi ho dato, avrei una domanda..

senza volere io non ho fatto quel collegamento, e tutto funziona.

io ho lasciato alimentata la breadboard con l'uscita 5v e se la vado a scollegare e faccio il collegamento come da immagine non va più il led..

c'è un errore nell'immagine ?

La breadboard va sempre alimentata oppure dai piedini digitali esce la tensione digitale?

Qui è possibile inserire foto, purtroppo non la vedo. Mettila come allegato. Comunque non è che la bread board si alimenta, la bread board è semplicemente un board dove fare collegamenti, visto che delle linee verticali sono in conduzione tra di loro e altre orizzontali pure. Ovviamente mi fido che sai come si usa una bread board.

scusate ma è possibile inserire immagini tipo foto giaà salvate sul pc..

se riuscite a vedere lo schema di collegamento al link che vi ho dato, avrei una domanda..

senza volere io non ho fatto quel collegamento, e tutto funziona.

io ho lasciato alimentata la breadboard con l'uscita 5v e se la vado a scollegare e faccio il collegamento come da immagine non va più il led..

c'è un errore nell'immagine ?

La breadboard va sempre alimentata oppure dai piedini digitali esce la tensione

Perché non posti uno schema del TUO collegamento? :wink: Quel collegamento postato è corretto. Se hai seguito quello va bene.

non riesco ad allegare nulla perché quando clicco su inserisci immagine mi chiede solo url

Usa il tasto reply e non il box bianco che trovi in fondo, troverai anche "Attachments and other options" con relativo buttons "sfoglia"

Meglio di così :slight_smile:



Se le vuoi vedere in HD :slight_smile:

PASSAGGIO 1
PASSAGGIO 2
PASSAGGIO 3

non so quanto vi interessa ma questa è la mia postazione.. per i giraviti di precisione è un po presto, ma intanto ci sono :smiley:

13413939_993574900732168_815268768_n (1).jpg

13413939_993574900732168_815268768_n (1).jpg

13414703_993574924065499_867961378_n.jpg

13414723_993574844065507_588663396_n.jpg

13434083_993574880732170_1159014541_n.jpg

13444371_993574850732173_1132605022_n.jpg

comunque mi sa che ho sbagliato di brutto i collegamenti :cold_sweat:

777benjamin777:
comunque mi sa che ho sbagliato di brutto i collegamenti :cold_sweat:

Infatti sì :slight_smile: Togli subito quel filo rosso dei 5V dalla bread board! E l'estremità del led, quella senza resistenza (che spero sia il - del led) mettila dove è il filo nero
(Hai postato tante foto, ma non ce ne una che si vede chiaramente i collegamenti :slight_smile: Spero sia quello il meno, il meno è quello con il filo corto, se ci vedi bene il più è quello con la "lancia" )

As_Needed:
Infatti sì :slight_smile: Togli subito quel filo rosso dei 5V dalla bread board! E l'estremità del led, quella senza resistenza (che spero sia il - del led) mettila dove è il filo nero

fatto!! adesso si che ci siamo!! grazie!!

777benjamin777:
fatto!! adesso si che ci siamo!! grazie!!

Hai controllato anche che quello che val al filo nero (ovvero GND nel tuo caso) sia il - del led effettivamente?
Comunque di niente :wink: Manco un Karma? :slight_smile: :slight_smile: :smiley:
Ciao!

As_Needed:
Hai controllato anche che quello che val al filo nero (ovvero GND nel tuo caso) sia il - del led effettivamente?
Comunque di niente :wink: Manco un Karma? :slight_smile: :slight_smile: :smiley:
Ciao!

lo ammetto era il più :sweat_smile:
il karma non sapevo esistesse, suppongo sia un voto positivo.. te lo do subito!!

777benjamin777:
lo ammetto era il più :sweat_smile:
il karma non sapevo esistesse, suppongo sia un voto positivo.. te lo do subito!!

Povero led :slight_smile:
Grazie comunque !

As_Needed:
Infatti sì :slight_smile: Togli subito quel filo rosso dei 5V dalla bread board! E l'estremità del led, quella senza resistenza (che spero sia il - del led) mettila dove è il filo nero

Cosa é di cosí sbagliato nel filo rosso?

Il LED, osservando la polaritá giusta, con la sua resistenza puó essere messo dal Pin di aArduino sia a +5V che a massa. Ovviamente inverti quando si accende. Se collegato a +5V si accende con il pin LOW altrimenti con HIGH.

@777benjamin777
Congratulazioni per il Tuo sucesso. ;D ;D ;D

Ciao Uwe

As_Needed:
Manco un Karma? :slight_smile: :slight_smile: :smiley:

Non mi piaccono quelli che chiedono Karma. Secondo me deve essere dato non per obligo ma per gratitudine per l' aiuto.
Ciao Uwe

uwefed:
Non mi piaccono quelli che chiedono Karma. Secondo me deve essere dato non per obligo ma per gratitudine per l' aiuto.
Ciao Uwe

Era così per dire Uwe :wink: Come ha detto, ha detto di non conoscerlo e ha detto che l'ho aiutato e se sapeva di questa funzione lo avrebbe dato, quindi non vedo il problema sinceramente!

Riguardo al led, gli ho fatto togliere i 5V appunto perché se no il filo nero non aveva senso e a sto punto seguendo i collegamenti del suo tutorial, meglio usare quelli così uno non si confonde.