Official topic: multicotteri con arduino!

milvusmilvus:
approposito, oltre ai barometri, che non sono precisissimi, ed agli ultrasuoni, che funzionano solo a piccole distanze, ci sono dei telemetri laser per arduino?

Come sensore altimetrico usa usa il BMP085, facilmente reperibile e costa 7 Euro (solo chip), ho avuto modo di provarlo a lungo e posso confermare che la risoluzione riportata dal data sheet, circa +/- 25 cm, è reale anche se al costo di una serie abbastanza complessa di calcoli, ovviamente deve essere installato all'interno di una camera con presa d'aria statica.
Gli ultrasuoni puoi usarli solo per l'avvicinamento finale al suolo, diciamo da tre metri fino all'atterraggio, c'è il problema che i classici sensori a 40 kHz funzionano malissimo sull'erba e sono facilmente influenzati dalle armoniche delle vibrazioni dovute ai rotori, per quanto equilibri ci saranno sempre, l'ideale è utilizzare sensori a 200 kHz, purtroppo non facilmente reperibili e costosetti.
Un telemetro laser è un oggetto abbastanza ingombrante, pesante e molto costoso, il più economico che puoi trovare è il metro laser della Stanley, circa 100 Euro, però non prevede nessuna interfaccia, tocca hackerarlo, e ci mette diversi secondi per fare la misura, praticamente inutile.
Tra parentesi stavo valutando proprio in questi giorni la realizzazione di un progetto Arduino Based che ho battezzato AlVarIno, è un Altimetro con Variometro realizzato con il BMP085 e un micro dedicato (devo decidere quale) che fa tutti i conti e fornisce direttamente la quota e il rateo di salita/discesa aggiornandoli 30 volte al secondo, il tutto interrogabile tramite I2C o Seriale/RS485.