Problema connessione USBtinyISP

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto per risolvere il mio problema, anche se so che in rete ci sono molti problemi simili.

Ho riformattato il PC e mi sono iniziati i casini. Non riesco più a programmare il micro tramite USBtinyISP nonostante il driver sia installato (vedi allegato). Sto usando IDE di Arduino e il micro è su una scheda Arduino uno.

Ecco il mess che mi escie:

Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"
avrdude: initialization failed, rc=-1

  • Double check connections and try again, or use -F to override*
  • this check.*

Qualcuno sa aiutarmi?

Cattura.PNG

Naturalmente stai usando il giusto comando per programmare via programmatore vero ?

Guglielmo

Penso di si.

Nell'IDE apro un programma qualsiasi, tipo Blink. In strumenti scelgo USBTiniyISP. Poi nel menu Sketch seleziono Carica tramite programmatore.
I collegamenti sono corretti perchè vado direttamente sulla board di Arduino.

Mmmm ... strano ... verificato il cavo ISP (... facile inserirlo al contrario)? Hai qualche altra cosa attaccata alla scheda?

Guglielmo

Il cavo ho dato per scontato che non sia interrotto, posso provare con un tester la continuità. Io alimento la scheda tramite il programmatore ISP, e quando inserisco il connettore a 6 PIN il Led della board di Arduino si accende e il il micro comincia a funzionare con il programma che è caricato. Quindo il connettore è nel verso giusto.

... null'altro attaccato alla scheda che possa disturbare la programmazione (ricorda che usa i pin del bus SPI) ?

Guglielmo

No no... nulla.

... ho esaurito i dubbi/le domande, mi spiace. :confused:

Se da Win vedi il programmatore, se l'IDE te lo fa selezionare, se il cavo è messo bene e nulla disturba la programmazione, se il giusto programmatore è selezionato nell'IDE e se usi il giusto comando per programmare ... non so che altro pensare ... magari ad altri viene in mente qualche cosa che mi sfugge (... anche perché non ho mai usato quello specifico programmatore) ...aspettiamo e vediamo ... ::slight_smile:

Guglielmo