Controllo consumo

Salve a tutti

Ho visto diversi topic e guide, ma vorrei un parere da voi esperti su come sia la parte hardware che software dovrei utilizzare per poter controllare i consumi di un utilizzatore o di un aggeggio eccc

Grazie

Devi mettere un coso che conta e misura, poi mostra i numeri, ecc.

:smiley:

Scherzi a parte, non ti pare di essere stato troppo sintetico nella descrizione di cosa vorresti fare?

>devilx: .... prima di proseguire, onde evitare qualsiasi incomprensione e malinteso, ti rammento il REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti ... mi raccomando.

Guglielmo

se ricordo bene, ai sensi del regolamento è però concesso citare open energy monitor.......

Standardoil:
... è però concesso citare open energy monitor.......

O YES :smiley:

... citare e rimandare al loro sito :wink:

Guglielmo

Scusa mod, se ho fatto riferimento ad un argomento pericoloso, comunque se vorrei monitorare l'energia tipo open energy monitor , cosa mi indicate secondo le vostre esperienze personali

Forse sembrero' un guastafeste, ma ... ormai, con tutti questi cosi che ti tirano dietro a prezzi quasi irrisori, conviene ancora l'autocostruzione ?

Voglio dire, per farci qualcosa di specifico e non presente in commercio (o per didattica) ovviamente si, ma per semplice monitoraggio visivo, e' ancora conveniente a livello economico ?

EDIT: open energy monitor, se non ricordo male, lavora tutto in bassissima tensione, con trasformatore di isolamento eccetera, quindi anche se monitora la rete, non tratta direttamente di circuiti o modifiche di rete e non viola il regolamento ... o sbaglio ?

Etemenanki:
EDIT: open energy monitor, se non ricordo male, lavora tutto in bassissima tensione, con trasformatore di isolamento eccetera, quindi anche se monitora la rete, non tratta direttamente di circuiti o modifiche di rete e non viola il regolamento ... o sbaglio ?

Corretto ... salvo ovviamente casi in cui qualcuno decide di fare di testa sua e cominciare a tagliare cavi o fare operazioni invasive sulla rete elettrica :wink:

Guglielmo

Etemenanki:
Forse sembrero' un guastafeste, ma ... ormai, con tutti questi cosi che ti tirano dietro a prezzi quasi irrisori, conviene ancora l'autocostruzione ?

Beh non è proprio la stessa cosa...
comunque per Open Energy Monitor vedo che ci sono dei device Arduino-based già pronti, ma essendo open source si possono anche autocostruire seguendo le specifiche.
In entrambi i casi però vedo più adatto il loro forum (Community) e tutte le loro risorse online (Resources). Il tutto mi sembra anhce fatto molto bene.

Voglio dire, per farci qualcosa di specifico e non presente in commercio (o per didattica) ovviamente si, ma per semplice monitoraggio visivo, e' ancora conveniente a livello economico ?

Dai un'occhiata al sito, non è solo monitoraggio visivo... :wink:

EDIT: open energy monitor, se non ricordo male, lavora tutto in bassissima tensione, con trasformatore di isolamento eccetera, quindi anche se monitora la rete, non tratta direttamente di circuiti o modifiche di rete e non viola il regolamento ... o sbaglio ?

Si, è così anche secondo me.

devilx:
Scusa mod, se ho fatto riferimento ad un argomento pericoloso, comunque se vorrei monitorare l'energia tipo open energy monitor , cosa mi indicate secondo le vostre esperienze personali

Cominciare a fare una ricerca e dare una lettura al sito...

Io ho realizzato una cosa simile prendendo spunto da Open Energy. Se usi dei TA a pinza NON DEVI toccare per nulla l'impianto elettrico o la 230V direttamente.
Lo chiudi sulla fase del tuo "aggeggio" e lavori sulla bassissima corrente che hai al secondario.
Tieni presente che a me non serviva una rilevazione esatta del consumo ma mi interessava un banale alert visivo/acustico se supero 3,3 KWh.