L'alimentazione delle board Arduino a 5V

X iscrizione.

Grazie Michele, un'altro dei tuoi importanti contributi!!!

Riccardo

astrobeed:
... "come va alimentato Arduino ?" ...

Ma che domande ... direttamente con la 380 trifase, rigorosamente con cavo flexiretox 4x12, collegata ai pin 1, 2 e 3 attraverso resistenze da 1K 1/4W, ovviamente (ricordardsi il senso corretto delle fasi e di collegare il neutro a massa, altrimenti capita questo Huge Explosion and Shockwave - YouTube ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:)

.

Michele: vuoi farne solo una versione PDF scaricabile, o anche un post "fisso" qui a cui puntare le varie domande, completo magari di immagini ? ... se si, Leo o qualche altro admin potrebbe inserire uno sticky in testa anche alla sezione hardware, con lo stesso titolo e con un link che rimandi diretamente a quello ... male non farebbe :wink:

Ciao Etem, l'idea è quella di un Topic in cui ci sia il pdf scaricabile nel primo post, aggiornato ogni volta che si apre una nuova questione, lo stesso Topic servirà a chi vuole intervenire per chiedere chiarimenti su dubbi che persistano nonostante la lettura del pdf. L'idea dello stick non è praticabile, ci sono così tanti Topic interessanti che non sarebbe comprensibile una tale attenzione; è più che sufficiente che possa restare in MegaTopic, ma questo ce lo hanno già concesso. Grazie.

Grazie Riccardo!

Entro fine di questa settimana esce il primo aggiornamento, "purtroppo" pighi è stato riassorbito dal suo lavoro, i suoi disegni sarebbero stati estremamente utili, avevo già una serie di idee grafiche da sottoporgli; se passerà troppo tempo sopperiremo con schemi di Eagle, meglio di niente!

eccellente come al solito....
spero che si possa mettere tra le varie cose in evidenza specie ai nuovi iscritti (questo è più per gli adimin :wink: ) tanto è la problematica principe questa :slight_smile:

Martinix:
eccellente come al solito....
spero che si possa mettere tra le varie cose in evidenza specie ai nuovi iscritti (questo è più per gli adimin :wink: ) tanto è la problematica principe questa :slight_smile:

Basta che Nid aggiunge il topic al suo "tormentone" per i nuovi iscritti e il problema è risolto alla radice :slight_smile:

Grazie Martinix, penso che sia sufficiente il fatto di stare in MegaTopic, il numero di Topic è relativamente piccolo quindi qui dentro si trova facilmente, poi basterà che ognuno di noi, vedendo nuovi Topic sull'argomento, inviti l'utente a cercarlo qui e la cosa si risolve. Entro questo fine settimana spero di pubblicare la versione con i primi aggiornamenti.

Mi sono accorto adesso del post :grin:
Questa sera mi metto al lavoro!

Come sempre prof ottimo lavoro!

Grazie Alberto, con il tuo contributo grafico uscirà fuori qualcosa di bello, per ora vai dove ti porta il cuore, poi vedremo cosa altro servirà :smiley: :smiley:

Ho buttato giù qualcosa. Questa sera con calma vado avanti.
Logicamente è tutto vettoriale

edit
Ho fatto anche una specie di copertina (che allego) ma non mi piace.

pighixxx:
...
Ho fatto anche una specie di copertina (che allego) ma non mi piace.

Nooo ... te l'ho scritto anche sopra ... serve la trifase piu neutro, non puoi disegnarci una spina monofase, altrimenti li confondi ... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

astrobeed:
Basta che Nid aggiunge il topic al suo "tormentone" per i nuovi iscritti e il problema è risolto alla radice :slight_smile:

Nel tormentone cito il thread "link utili". Magari questo thread sarebbe meglio evidenziarlo in quel thread. Lo può fare solo Michele, quel primo post è suo.
Logicamente, se non possibile, per me aggiungerlo nel tormentone è semplice ;D

Visto il grado di "allocchitudine" (con tutto il rispetto per lo Strigide), non so se è conveniente mettere l'icona di un Arduino con una spina per la 230V accanto, non vorrei che gli Strigidi di cui sopra non avessero la bella idea di provarci :wink:

leo72:
Visto il grado di "allocchitudine" (con tutto il rispetto per lo Strigide), non so se è conveniente mettere l'icona di un Arduino con una spina per la 230V accanto, non vorrei che gli Strigidi di cui sopra non avessero la bella idea di provarci :wink:

... ci puoi mettere la mano sul fuoco !!! :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

Alberto, temo abbiano ragione, già li vedo con una spina infilata nella presa e i due-tre fili scoperti per vedere dove devono infilarli, magari maledicendomi per non essere stato chiaro :grin: Più compatibile vedrei una sorta di corollario con alimentatori a muto e batterie di diverso tipo, ma comunque non voglio mettere naso nella tua arte, a me interessa la parte tecnica, che sia conforme alle spiegazioni :wink:

NID: lo aggiungo nei LINK utili, senza che incasini il tuo post, loro coglioneggiano ma dovrebbero darti un premio per il lavoro di "ordine" che fai e che personalmente apprezzo moltissimo. :slight_smile:

ROTFL ... mi sa che dovremo farci anche una serie di icone "foolproof" ...

Albert Einstein.

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima."

Nuova proposta di copertina
e illustrazioni in corso d'opera

Ma quelle immagini poi le separi vero? così le numero. ...

Certo :smiley:
Ti fornisco i vettoriali di tutto. Domani dovrei riuscire a disegnare il resto (un'altra decina di disegni)

Vorrei porre una domanda sull'alimentazione, spero non sia OT rispetto al thread (e di non sporcarlo).
Ho una Arduino Mini Pro a 3,3V (quindi non versione a 5V). Posso alimentarlo con una lipo a 3,7V o una LI-ion (da soft-air) a 3,7V oppure sono già oltre al limite ? Ho cercato su Mini Pro del sito Arduino ma mi pare si parli solo di versione a 5V.
Grazie

P.S. sbaglio o questo thread parla SOLO di Arduino Uno e non di altri tipi di Arduino ?
Se si, non sarebbe meglio specificarlo bene ? Cioè quel che si spiega non vale per una Mini Pro ad esempio ma soprattutto non vale per una Arduino Due.