Souliss, Domotica e IoT basata su Arduino ed Android

Ciao Enrico,

prima di iniziare lo sviluppo mi ero imbatuttto nella discussione del vecchio forum, come hai notato l'approccio impostato è differente da quanto proposto in quella discussione.

Le mie idee di sviluppo sono:

  • Comunicaizone P2P con gestione del protocollo in hardware, preferibilmente comunicazione wireless con bridge verso ethernet per la connettività con dispositivi mobili o PC,
  • Struttura distribuita, di base non devono essere necessari nodi "centrali",
  • Integrazione spinta, portare il framework su diverse piattaforme (sia hardware, sia software) può portare ad integrare un pulsante hardware con il PC, il media center o qualsiasi altra cosa.

Attualmente questi principi sono rispettati, il software funziona, si tratta di estenderlo su più piattaforme e spingere l'integrazione.
L'integrazione deve essere tale da poter schiacciare il pulsante vicino al letto e spegnere la luce di lettura, il media center, inserire l'allarme o qualsiasi altra cosa venga in mente. Alla fine non è poi così difficile se alla base c'è un framework condiviso e disponibile su diverse piattaforme. Se per un generico nodo con capacità di connettività c'è il framework, il resto viene da se.

Sarei felice di poter collaborare nel progetto di una scheda hardware dedicata, però vorrei puntare le priorità sul software. Attualmente, se si ha voglia di "sbariare" è possibile realizzare quanto serve con dell'hardware esterno collegato ad un Arduino (o simile) con connettività Ethernet o Wireless, avere del software funzionale (e funzionante) a mio avviso è il volano che può spingere verso la realizzazione dell'hardware.

Fammi sapere se ci sono dei margini per integrare il codice con quanto da te sviluppato.

La realizzazione attuale non è effettivamente installata, le schede sono raccolte su un piano d'appoggio e non attuano direttamente la 200V.

Saluti,
Dario.