swRTC

Testato:

  • anche io devo usarla sugli 8A

io ho provato ma credo ci siano differenze tra un 8A e un 328P che solo un astrobeed riuscirebbe a spiegare :slight_smile:

io per il futuro mi prendo 328 e basta, l'euro e mezzo risparmiato per un 8A non vale i maggiori problemi

forse c'e' un ritardo sul giorno ma a me non interessa, a me servono le 24h e se vedo che stara troppo gli do un reset al momento giusto e son apposto ]:slight_smile:

Gli Atmega8 sono diversi dagli Atmega 48/88/168/328. Per ora non sono supportati. Cambiano i registri interni e va adattata la libreria. Non è un grosso problema. Però ora stavo lavorando sui Tiny85, questi sì che sono difficili...

PS:
i 20 MHz, come i 12 MHz, hanno il problema che non sono potenze di 2 come i clock a 1, 4, 8, 16. Per cui il contatore dovrebbe essere inizializzato con un valore decimale affinché torni il calcolo di 1000 colpi di clock = 1 secondo. Ma ovviamente non si può fare perché il contatore accetta solo valori da 0 a 255. Stavo studiando il modo di inserire una correzione affinché i conti tornassero.

in modalità sleep, michele, il micro continua ad andare a 16mhz, altrimenti sbaglierebbe l'orario ?

il clock è asincrono, cioè quello che incrementa il timer è slegato da quello della CPU per cui se metti in una delle modalità che ho illustrato che tengono il timer2 attivo, anche se la CPU si ferma l'orologio (dovrebbe) continua(re) ad andare (ancora da verificare, ma oggi sono stato fuori casa quasi tutto il giorno per cui non ho potuto fare molte prove).

leo72:
stavo cercando di fare il porting della libreria sui Tiny ma ho riscontrato un bug nel core Tiny.
In pratica il bug sembra affliggere la dichiarazione della funzione della gestione dell'interrupt.
ISR(TIMER1_OVF_vect)

prova a scrivere l'equivalente in assembly

reizel:
leo, stavo provando a caricare uno sketch con il tuo swrtc su un atmega8a standalone, non ci riesco, al 99,9% son impedito io, ma dal log degli errori mi segna tutti riferimenti alla libreria, e' incompatibile con l'at8a? visto che lo avevo volevo usarlo... tanto per sapere

C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp: In member function 'void swRTC::setTimer()':
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:62: error: 'TIMSK2' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:63: error: 'OCIE2A' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:63: error: 'OCIE2B' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:67: error: 'TCCR2A' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:68: error: 'TCCR2B' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:68: error: 'WGM22' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp: In member function 'void swRTC::startRTC()':
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:169: error: 'TIMSK2' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp: In member function 'void swRTC::stopRTC()':
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:176: error: 'TIMSK2' was not declared in this scope

i registri dell'atmega8 NON corrispondono con quelli del 128 e 328, se non erro ci sono dei documenti che spiegavano come passare dell'8 al 128: non devi fare altro che seguirli al contrario. O cercare i registri equivalenti a partire dal datasheet

i 20 MHz, come i 12 MHz, hanno il problema che non sono potenze di 2 come i clock a 1, 4, 8, 16. Per cui il contatore dovrebbe essere inizializzato con un valore decimale affinché torni il calcolo di 1000 colpi di clock = 1 secondo. Ma ovviamente non si può fare perché il contatore accetta solo valori da 0 a 255. Stavo studiando il modo di inserire una correzione affinché i conti tornassero.

se usi i secondi come float (o meglio ancora metti in piedi un sistema a virgola fissa che non perde precisione) ce la puoi fare.
direi che una variabile conta i clock, sapendo che non equivalgono al secondo, ma che ogni X valori equivalgono a Y secondi. Quindi i secondi sono approssimati in base a X, e si "riaggiustano" ogni Y. In questo modo hai dei valori sbagliati rispetto all'ora attuale(di microsecondi), ma l'errore non si accumula col tempo

Intanto ho segnalato il bug del TIMER1_OVF perché secondo me c'è qualcosa che non va nel core Tiny.
http://code.google.com/p/arduino-tiny/issues/detail?id=18

Oggi vedo di integrare gli Atmega8.

@lesto:
sì, penso di inserire una compensazione, un po' come il 29° giorno degli anni bisestili per compensare la differenza fra l'anno solare di 365,25 giorni e quello civile di 365 giorni, che comporta l'aggiunta di 1 giorno ogni 4 anni (0,25*4=1)

leo, quando integri gli atmega8 poi provo io la libreria caricandola su un 8a :slight_smile:

Ecco la versione 0.2.

Novità:

  • introdotto il supporto ai micro Attiny25745/85 (funzionante)
  • introdotto il supporto al micro Atmega8A (da testare!)

A causa del presunto bug nel Tiny core, sugli Attinyx5 ho dovuto utilizzare il timer 0 al posto del secondo timer. Questo significa la perdita delle funzioni temporali di Arduino delay() e millis(). Per ovviare a questo problema, ho introdotto (solo per gli Attinyx5) una nuova funzione, milliseconds(), che restituisce il numero di millisecondi dall'avvio dell'RTC. Ci sono alcune differenze rispetto a millis() di Arduino:

  • la funzione inizia a contare i millisecondi dall'avvio dell'RTC (startRTC), e non dall'avvio/reset del micro
  • se si ferma l'RTC (stopRTC), il conteggio si blocca ma non viene azzerato. Facendo ripartire l'RTC, il conteggio riparte dal valore precedente

Chiedo a chi ha l'Atmega8A (reizel) di testare la lib e di dirmi cosa c'è che non va.

PS:
aggiunto un secondo sketch di esempio per provare la funzione milliseconds() sugli Attiny

swRTC_02.zip (6.29 KB)

leo ho caricato lo sketch con la nuova libreria su un at8a, sai, avevo messo un lcd 16x2 per leggere l'ora, il caricamento e' tutto ok, quindi mi appare l'ora ma non avanzano i secondi, rimane fisso a 12:0:0 che e' l'ora di partenza nello sketch, per qualsiasi prova lascio tutto montato (il mio e' un at8a con fuse per 1MHz)

Anche io ho solo 8A a disposizione, appena posso faccio le prove.
Dopo approfondiamo i test sui mA assorbiti in sleep, su 8A e 328P

@reizel:
ricontrollo.

Prova sostituendo i file allegati a quelli della cartella /swRTC e poi fammi sapere. Forse mi ero dimenticato di attivare il supporto per gli Atmega8 nella funzione startRTC.

EDIT: questi sono buoni

swRTC.h (895 Bytes)

swRTC.cpp (6.82 KB)

C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:107:15: error: missing expression between '(' and ')'
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp: In member function 'void swRTC::startRTC()':
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:223: error: 'TIMSK2' was not declared in this scope
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp: In member function 'void swRTC::stopRTC()':
C:\Users\reizel\Downloads\arduino-0022\libraries\swRTC\swRTC.cpp:234: error: 'TIMSK2' was not declared in this scope

ho sostituito quei 2 file e ora ho questo errore

Mi passi per favore il profilo per l'Atmega8 che hai nel file boards.txt?
Io sto andando a "naso" per le prove :stuck_out_tongue:

Trovato.

##############################################################
atmega.name=Atmega8A standalone (w/ Arduino as ISP) 1MHz
atmega.upload.protocol=stk500
atmega.upload.maximum_size=8192
atmega.upload.speed=19200
atmega.upload.using=arduino:arduinoisp
atmega.bootloader.low_fuses=0xe1
atmega.bootloader.high_fuses=0xdf
atmega.bootloader.path=atmega
atmega.bootloader.file=ATmegaBOOT.hex
atmega.bootloader.unlock_bits=0x3F
atmega.bootloader.lock_bits=0x0F
atmega.build.mcu=atmega8
atmega.build.f_cpu=1000000L
atmega.build.core=arduino

e' quello che mi avete fatto mettere in riferimento a questa discussione programmare ATmega8A standalone - #17 by system - Generale - Arduino Forum
su come usare gli atmega8a

ho caricat il blink e funziona correttamente, con il tempo giusto di 1 sec

OK. Prova ora con questo .cpp. A me non da errori di compilazione adesso. Va solo testato.

swRTC.cpp (6.97 KB)

Ciao Leo, davvero complimenti. Che bel lavoro :grin:
Non mi ricordo ma ho letto da qualche parte che ogni tot giorni cmq c'è un riavvio dei timers e quindi perdita dei dati per gli MCU ATtiny e ATmega, è vero?

ora e' tutto perfetto, caricato sull'8a e messo in standalone col tuo swRTC

ottimo lavoro! :slight_smile:

gbm:
Ciao Leo, davvero complimenti. Che bel lavoro :grin:
Non mi ricordo ma ho letto da qualche parte che ogni tot giorni cmq c'è un riavvio dei timers e quindi perdita dei dati per gli MCU ATtiny e ATmega, è vero?

Il discorso vale con determinati codici usando la normale funzione millis() di Arduino. Ma la mia libreria è esente da questo bug.

@reizel:
sono contento. Adesso sto lavorando sui Tiny84 ma anche qui è duretta.... hanno 2 timer come i Tiny85 ma diversi da quelli di quest'ultimo.... bast.... :roll_eyes:

gbm:
Ciao Leo, davvero complimenti. Che bel lavoro :grin:
Non mi ricordo ma ho letto da qualche parte che ogni tot giorni cmq c'è un riavvio dei timers e quindi perdita dei dati per gli MCU ATtiny e ATmega, è vero?

Il problema non e' sui timers, e nemmeno nella libreria di leo, ne' tantomeno nella funzione millis() stessa, ma sulla variabile che va a contenere i millisecondi, non essendo infinita prima o poi va in overflow.
Usando una unsigned long si arriva a 49 giorni.

RIbadisco che la mia libreria non ha questo bug dato che funziona come un RTC hardware, aggiornando i registri in maniera tale e quale ad un DS1307 per capirsi.

PS:
ad esser sinceri, anche la swRTC soffre di overflow. Il registro degli anni andrà in overflow nel 16383.... :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Il registro degli anni andrà in overflow nel 16383

lo chiameranno l'epoc bug :slight_smile: