Radiosveglia con display dotmatrix in una cassetta del vino

brunello22:
vero, ma almeno avesse preso Questi

ma son diversi dai miei? comunque son sempre in tempo a comprarli... o no? teoricamente me ne bastano 6 giusto? e poi altri 6 MAX 7219?

ghezzia:
... non possiamo adottare una soluzione sulla falsa riga di quanto suggeriva Etem in questo messaggio??

Purtroppo no ... il mio suggerimento era relativo a display a segmenti, dove per ogni linea di pilotaggio era acceso un segmento ... con le matrici invece, le cifre le generi solo multiplexando righe e colonne, quindi sono due problemi differenti ...

Invece i MAX7219 potrebbero essere la tua soluzione ideale, dato che internamente hanno gia tutti i circuiti per regolare la corrente dei led ... la programmi con una sola resistenza per integrato, ed i driver a corrente costante all'interno fanno poi tutto loro, senza che tu debba costruirci intorno altri circuiti ... :wink:

ghezzia:
ma son diversi dai miei? ...

Il vantaggio di "quelli" e' che hai gia le 6 schedine con saldati i MAX7216, senza doverti realizzare tu gli stampati (e per quel prezzo sono quasi regalati) ... poi se non ti vanno bene le matrici che ti arrivano, credo che basta che le sostituisci con le tue, sono su zoccoli ... :wink:

Beh, a quella cifra ti danno tutto
E se cerchi sempre su Ali... li trovi anche a meno

Ecco! in effetti...
a questo punto acquisterei due di questi. Che dite?
Nel frattempo che esperimenti potrei fare per "allenarmi"?

... dico che se abbassano i prezzi ancora un po, finiranno per pagarti loro quando glie li comperi ... :smiley:

Nel frattempo che esperimenti potrei fare per "allenarmi"?

Comincia con l'aprire la bottiglia di vino che è nella cassetta

brunello22:
Comincia con l'aprire la bottiglia di vino che è nella cassetta

No, che poi di programmi funzionanti non ne scrive piu ... :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

brunello22:
Comincia con l'aprire la bottiglia di vino che è nella cassetta

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: beh! in effetti con un nick come il tuo non si poteva che iniziare da li ;).

Purtroppo (o per fortuna) questo esperimento è già concluso :).

Ma i dotmatrix postati in precedenza vanno bene secondo voi? la faccio questa spesa folle? :slight_smile:

Spendili, quei folli 7 euro circa :smiley: ... male che vada, ti rimangono per qualche altro progetto :wink:

Etemenanki:
Spendili, quei folli 7 euro circa :smiley: ... male che vada, ti rimangono per qualche altro progetto :wink:

Alla fine ho fatto la pazzia e li ho spesi :)... € 9,18 con spedizione.
Solo che arriveranno tra un mese :(.
nel frattempo cosa faccio? cosa studio?

... cosi al volo, direi, la teoria ed i sistemi per creare i numeri in matrice e spedirli alla catena di MAX, compresa la forma e dimensione che vorrai dare alle cifre ed alle lettere ? ... tanto per portarsi un po avanti nell'attesa dell'hardware su cui provare il tutto ? ... :wink:

Rieccomi!!
finalmente sono arrivati dalla cina i fantastici MAX7219...

Ho provato a fare qualche esperimento tipo questo.

Ora che ho tutto l'occorrente, sapreste indicarmi qualche "esercizio" finalizzato alla costruzione della mia radiosveglia?

Ricapitolando i miei desiderata:

Radiosveglia
Collegamento Wifi per gestione orari in automatico
Connessione con eventuali sensori meteo esterni (sempre wifi se possibile)
....Altro??

Il tutto ovviamente comandato da una arduino UNO :slight_smile:

Ho provato a fare qualche esperimento tipo questo.

Cosa c'entra con i Max7219 ??

brunello22:
Cosa c'entra con i Max7219 ??

Nulla, ma non avendo il MAX ho iniziato ad impratichirmi con le dotmatrix :slight_smile:

Ovviamente se sapete indicarmi qualche esercizio con i MAX (possibilmente propedeutico alla radiosveglia) lo faccio volentieri

... ma a me servirebbe anche solo sapere come collego i MAX alla UNO :wink:

... ma a me servirebbe anche solo sapere come collego i MAX alla UNO ;)

Ma se internet è pieno di esempi...

brunello22:
Ma se internet è pieno di esempi...

Si lo so che è pieno di esempi... solo che vorrei un suggerimento su quale esperimento sia più propedeutico alle mie finalità :slight_smile:

comunque inizierò con questo giusto per vedere come funziona. se poi avete altri suggerimenti li accetto volentieri ;).

Grazie in anticipo

Prova QUESTA e carica uno degli esempi

ho fatto i primi esperimenti con l'esempio postato.

ho provato a seguire anche il succesivo ma i miei MAX7219 collegano i dotmatrix in serie anzichè in parallelo come suggerito e quindi mi sono bloccato.

ora dovrei capire come collegare due MAX7219 da 4 dotmatrix e iniziare a fare qualche esperimento per far apparire qualche numero o lettere :).
avete qualche suggerimento?