Strano comportamento dei PIN

Buongiorno a tutti,

penso di avere un problema alquanto strano...

Arduino UNO (il problema seguente accade (solo ultimamente) su tutti i pin, ma nella spiegazione utilizzerò sempre lo stesso);

Misuro la tensione sul pin 10 (programmato in HIGH), poco meno di 5V, tutto OK!

Collego un classicissimo LED (Anodo sul Pin 10 con in serie una resistenza da 220Ω, catodo a massa) e l'emissione luminosa è davvero fioca, quasi spento.
Allora controllo che la corrente... 9/10 mA, quindi tutto OK!
Provo temporaneamente a mettere lo stesso LED tra i 3,3V di Arduino e GND, e per magia appare la classica bella luminosità del led.

(Il led è un classico 5mm, verde, 2,20V)

Cosa sto sbagliando?

Davide

Domanda che può sembrare sciocca e banale ma non si sa mai. I pin li hai settati come output?
Altra cosa quando lo metti tra 3,3 e GND la resistenza la lasci o no?

Pin settati come Output e resistenza tolta sui 3,3V

Io ho anche un altro dubbio: ci fai vedere il programmino che usi per fare questo test?

Vuoi vedere la foto del multimetro?

(se ti stai domandando se ho misurato i Volt in parallelo e la corrente in serie, la risposta è si)

Resistenza tolta con il test sui 3,3V male, la resistenza ci va sempre.
Poi perché se vengono fatte delle richieste per cercare di aiutarvi rispondete indispettiti? docdoc ti ha chiesto il programma che usi perché ha un dubbio che li potrebbe esserci annidato un possibile problema e tu gli rispondi se vuole la foto del multimetro? Io resto sempre più basito da certi modi...

No ragazzi penso che non ci siamo capiti. Non volevo assolutamente fare l'indispettito anche perchè sennò non avrei aperto il topic.
La resistenza l'ho tolta perchè ho provato per un mezzo secondo, e non fa nulla in quel caso...

Se come programma avevate chiesto lo sketch mi scuso già da ora, ma non avevo capito:

eccolo qui

void setup() {
pinMode (10, OUTPUT);
}

void loop() {
digitalWrite (10, HIGH);

}

Con un led da 2v collegato a 3.3v anche se alimentato per meno di mezzo secondo rischi di friggerlo.
Se è ancora funzionante ritieniti molto fortunato.
Il led va alimentato a corrente costante e non a tensione costante. Se guardi la curva, tensione-corrente, di funzionamento di un led vedi che aumentando anche di poco la tensione la corrente arriva alle stelle. Per questo motivo deve essere mantenuta costante la corrente.

Proviamo a ricapitolare:

  • Tu hai un led verde con tensione di soglia di 2,2V e in serie una resistenza da 220 Ohm
  • Se colleghi il led al pin 10 dell'Arduino col programma che hai postato ottieni una luminosità quasi nulla
  • Se misuri la corrente che scorre nel led ottieni 9-10mA
  • Se colleghi il led ai 3,3V di Arduino SENZA la resistenza da 220 Ohm la luminosità è "normale".

Adesso devi fare alcune prove:

  1. Collega led + resistenza al +5V dell'Arduino e dimmi se la luminosità è debole o "normale"
  2. Collega led + resistenza a un alimentatore variabile e aumenta la tensione fino a una luminosità "normale" Dimmi la tensione
  3. Cambia il led verde con un comune led rosso + la stessa resistenza (NON dello stesso valore, proprio LA STESSA) e collegalo al pin 10 dell'Arduino con lo stesso programma e comunica il risultato
  4. Rifai le prove 1, 2 e 3 e comunica i risultati.

Ciao,
P.

Prova con un led nuovo.

Ho fatto la tua stessa identica prova con lo stesso LED verde, stessa resistenza 220, e con lo stesso micro-sketch, e persino su una UNO "cinese": a me il LED verde sul pin 10 si accende con la stessa intensità di quando lo connetto al +5V, quindi non so dirti perché a te non funzioni correttamente.

Scusa @docdoc quali erano i tuoi dubbi sul programma usato? Io ho ipotizzato pensassi al PWM ma l'OP indicando il solito comportamento su tutti i pin mi porta ad escluderlo.

All'inzio anche io pensavo al PWM, ma comunque sia è mia abitudine cercare di riprodurre le condizioni di un esperimento per evitare di trascurare qualcosa. E a parte il PWM, che, come dici anche tu, si potrebbe escludere visto che afferma che la stessa cosa accada per tutti i pin anche non PWM, magari la cosa gli capitava con uno sketch che faceva qualcos'altro.

Non potendo quindi riprodurre il problema, non ho idea del perché abbia quel risultato se non cose banali come aver scambiato una resistenza da 220 Ohm con una da 2.200 Ohm.. :wink:

Ok, grazie. La cosa della resistenza l'ho pensata anch'io ma anche quello l'ho esclusa visto quando indicato nella presentazione anche se un errore lo può commettere chiunque

In ogni caso sarebbe interessante capire se con un diverso LED (altri colori?) o diverse resistenze (sempre da 220) o un diverso Arduino UNO (originale? clone?) gli capita la stessa cosa. Non ha parlato di questo tipo di verifiche per cui diventa difficile capire come aiutarlo...