Schema triac e optotriac

superzaffo:
Ma tu la stai provando su breadborad ? perchè io, non fidandomi molto di questa, mi sono soffato un piccolo circuito sulla mille fori..
Grazie

no no mille fori e saldata bene anche: non so mica che contatti ci sono dentro la bread...
Stasera ri-provo... però spenta è stata a lungo con o senza alimentazione... e chiaramente non ho notato nulla... anche il discorso di invertire fase e neutro l'ho fatto ma non ho avuto nessun riscontro.... provo di nuovo comunque...
Una banalità: a parte che se guardi la luce diretta poi vedi luce per 10 minuti ma è abbastanza normale che permanga una certa fluorescenza del tubo per diversi minuti: non accensione vera e propria ma una tenue fluorescenza dovuta alla natura della patina fluorescente interna del tubo che rimane eccitata.
Altra cosa: nei fotoaccoppiatori spesso c'è un terminale che è la base/gate che non viene utilizzato... quello basta sfiorarlo ed accende il contatto a tradimento... su questo moc mi sono guardato bene dal provare a toccarlo (non so manco se c'è) per via della 220 ma volevo chiederti di assicurarti che non ci siano fili o contatti troppo lunghi che prendano elettricità per aria.
Un'altra cosa: vivi per caso in un forno a microonde? XD (scherzo ovviamente)