Avvio ide su xubuntu 18.04.2

Una volta che si "scompatta", creata la cartella portable, come si lancia l'ide?
Non è uno scherzo, con linux ho "grossi casini" per fare cose semplici che in windows ritengo banali.

al volo che sono quasi fuori tempo massimo

hai modificato le proprietà del file?
mi sembra (son sicuro, apena controllato) sia "arduino", nella cartella unzippata, lo devi rendere eseguibile (in linux non è l'estensione che dice se unnfile è eseguibile)

se si, cliccandoci sopra due volte ti dovrebbe chiedere se eseguirlo o modificarlo
ok se dicendo di eseguire apere lo IDE sei quasi a posto

adesso devi assicurarti che il tuo utente abbia accesso alla porta seriale, devi gestire gli utenti e aggiungerti al gruppo "dialout" (credo che tu lo debba fare da Super User
a dopo

Grazie per le "dritte". Finisco l'installazione del pc virtuale, poi mi diverto! :lol:

tornato, oggi va così, bisogna fare programmi di breve periodo
magari a questo punto tu sei già a posto, però rimane da dire come creare un lanciatore
ecco, io qui non ti so dire con esattezza, io ho Gnome, tu Xfce
il concetto è che devi crearti un "lanciatore"
il meglio che posso fare è indicarti qui:

Xubuntu l'ultimo che ho usato era tanto, ma tanto tanto tempo fa
curiosità:
macchina virtuale come e dove?
io ho XP virtuale su Ubuntu Gnome e tu?

EDIT, sembra che Xfce lo chiami "avviatore", non "lanciatore"
quasi quasi domani provo a installare Xubuntu in virtuale

Io ho vmware player. Comunque io vado molto a gradi, il tempo è poco, gli impegni tanti, devo ancora prendere dimestichezza con il sistema operativo. Grazie mille per la guida, metto tra i preferiti!

io pure vmplayer
intendevo che ho in macchina reale ubuntu (ho detto Gnome, ma intendevo Mate, scusa) e in macchina virtuale una serie di XP (per i vecchi giochini.....)

Io ho un win10 pro insider preview. Comunque anche io ho una macchina virtuale xp, oltre ad una con windows 2000 workstation.

Perché hai scelto xfce?
Io usavo gnome, poi mi sono "nonevoluto" con mate,
Ma partire dritto con xfce non mi sembra proprio una sine cura

Scusa, scrivo libero
Ma stai incominciando adesso con linux?

Io per non fare confusione con i lanciatori/avviatori delle diverse distribuzioni (che non ricordo mai come creare) ho semplicemente messo sul desktop un file bash chiamato 'arduino.sh':

#! /bin/bash
/opt/arduino-1.8.6/arduino

Dove '/opt/arduino-1.8.6' è il percorso in cui ho scompattato.

-6

Standardoil:
Scusa, scrivo libero
Ma stai incominciando adesso con linux?

Sto "riprendendo" linux. Xubuntu è un tentativo per non mandare al macero dei p4 che riuserei appunto con arduino e uso ufficio.

Non esiste più lubuntu?
O windows flp?
A parte che FLP valeva pochino....
Non vorrei andare troppo OT
Casomai la moderazione ci consiglierà di tornare in spamm bar
Comunque pensa a puppy
Oppure cerca un lug dalle tue parti
Se passi dalla provincia di Varese prova a sentire un'associazione chiamata "progetto nuova vita" che ha (aveva) una distro più o meno adatta a macchine vecchie, guarda caso avevano lavorato con puppy e con lubuntu

Io "cerco" versioni 32bit. Poi xubuntu è una lts, cosa che non guasta.

Lubuntu esiste 18 04 LTS 32 bit
Io lo preferisco come prestazioni a xubuntu
Poi è scelta personale...

speedyant:
Una volta che si "scompatta", creata la cartella portable, come si lancia l'ide?

Erm, ma non basta fare doppio click su "arduino"?

Claudio_FF:

#! /bin/bash

/opt/arduino-1.8.6/arduino

Se vuoi fare il "fino", mettici davanti un "exec" :). E magari dietro un $@. Io ho esattamente questo in /usr/local/bin.

Ma un link sul desktop non andava bene?
O nella propria directory.

A me (mate) il doppio click chiede se voglio editare o eseguire
E un link non cambia le cose

Parlo di un hard link, non dovrebbe chiederti se vuoi editare, sarebbe come cliccare sull'eseguibile.

Appunto, cliccare l'eseguibile , essendo uno script, a me chiede

Standardoil:
Appunto, cliccare l'eseguibile , essendo uno script, a me chiede

Non capisco assolutamnete nulla di Linux, ma lavoro su macOS (che, sotto sotto, in realtà, è un derivato di Unix) ... un conto è uno shell script ed un conto è l'eseguibile ... in teoria avrai anche uno script, ma quello script probabilmente mette in esecuzione un file binario ... se fai doppio click sul binario e l'attributo di esecuzione è settato, lo deve mettere in esecuzione ! ::slight_smile:

Guglielmo