modificare la velocità di un motorino

Buongiorno a tutti avrei una nuova richiesta di aiuto :
Ho un motorino di un vecchio giradischi e vorrei utilizzarlo per creare una scenografia ( il sorgere del sole e tramonto ) quindi dovrebbe il motorino girare il più lento possibile. Non ho nessuna targhetta che mi indica il tipo assorbimento o la tensione comunque l'ho provato e con 12 volt gira benissimo.
La mia domanda è cosa posso utilizzare per ridurre la velocità un potenziometro un mosfet o qualcos'altro consigliato dalla vostra esperienza e se qualcuno abbia già effettuato questo progettino
Grazie

Devo deluderti. Non girerá mai molto lento. Il motorino del giradisco normalmente é collegato col piatto tramite una cinghia e il rapporto é grandissimo (diametro del piatto in rapporto del diametro del alberino del motore).
È meglio che prendi un altro motore.

Ciao Uwe

Devi usare un motoriduttore.

Ce ne sono di tanti tipi, questo a 5V consuma solo 52mA ed ha una velocità 38 rpm (0.6 giri/secondo).

Se lo piloti in PWM con un transistor (BC337) o MOSFET (2N7000), puoi ridurre entro certi limiti la velocità.

grazie per i consigli ne farò tesoro

grazie per i consigli ne farò tesoro.
Vorrei approfittare di un'altra domanda : ho acquistato un ricevitore e trasmettitore 433Mhz RF 5volt.
Poichè ho solo una scheda Arduino uno ,vorrei utilizzare come trasmettitore il telecomando di un cancello elettrico.Ho fatto delle ricerche ma non trovo nessun link o progetto che utilizzano solo arduino ricevitore RF e telecomando 433MHZ.
Gradirei molto i vostri suggerimenti e aiuti.
Grazie Giuseppe

I trasmettitori da telecomando di solito usano una codifica specifica a 12 bit e lavorano ad una certa frequenza o canale.

Nel caso di 433MHz si tratta di dispositivi LPD.

Per intercettere il tuo telecomando, perciò, è necessario conoscere il canale utilizzato e la sua codifica (HT12E, HT12D, oppure rolling code).

I modulini di cui parli sono cinesi, probabilmente non rispettano le norme e la frequenza precisa (canale) di solito non è indicata, quindi il ricevitore potrebbe non ricevere il segnale del telecomando, che comunque andrebbe decodificato.

se ho ben capito con un telecomando rolling code potrei trasmettere un segnale e interferire con il ricevitore in questo caso potrei fare delle prove.
Comunque Grazie

Peggio che mai: il telecomando con codifica rolling code non trasmette mai la stessa sequenza (viene utilizzato sulle auto e sugli antifurti).

Gli altri telecomandi sono a lunghezza fissa e sono decodificabili.

Grazie Cyberhs
Poichè in passato ho installato parecchi impianti di automastimo per cancelli elettrici mi trovo vecchie schede riceventi a 12 volt il problema è utilizzarli con arduino.Non trovo niente che mi aiutino al mio progetto.Avendo un telecomando a 4 canali e una scheda ricevente a due uscite volevo comandare 4 motorini
assegnando ad ognuno un canale.
Spero di essere stato chiaro su cosa fare.
Se posso avere una dritta vi sarei grato.
Ciao Giuseppe

Ma vuoi usare Arduino per decodificare il segnale del trasmettitore a 4 canali e comandare 4 relè?

giuseppe47:
......
Poichè in passato ho installato parecchi impianti di automastimo per cancelli elettrici mi trovo vecchie schede riceventi a 12 volt ...

I cancelli elettrici hanno moduli riceventi custom e telecomandi custom, came, nice, faac etc... devi averli identici altrimenti non funzionano, ci sono anche alcuni telecomandi universali che però funzionano sono con riceventi NON rolling code

ho una scheda ricevente e telecomando Faac , la ricevente ha due uscite e il telecomando 4 canali . L'arduino mi serve per comandare due rele con lo stesso telecomando.Credo che non sarà possibile ma con la vostra esperienza mi manderete .................
Comunque se è possibile vi ringrazio

I moduli cinesi costano così poco che una prova la puoi fare.

Acquista la coppia Rx + Tx a 433MHz così puoi anche fare degli esperimenti.

Collega il ricevitore ai pin giusti di Arduino e scarica la libreria VirtualWire ed usa lo sketch receiver.pde.

Premi il tasto del telecomando e vedi quello che succede.

Grazie Cyber i moduli li ho e farò queste prove.