Cnc Laser progetto in costruzione

Alla fine come procedono queste laser engraver?

La mia, quella piccola, benone. la grande la sto ricostruendo

Ciao a tutti :smiley:

Quando ho visto questo topic ho non ho desistito dal leggerlo e mettermi in testa di costruirmi anch'io una cnc laser.. E' da una vita che lo cerco, e mi tornerebbe molto ma molto utile!!

Mi sono letto più volte tutte le pagine, ma ancora non riesco a capirci praticamente zero.. Sono riuscito ad arrivare al punto che mi servono 2 lettori cd, con le relative meccaniche per muovere l'asse x e y.. Posso recuperare il diodo laser da un lettore, ma ho letto che non è consigliato per la qualità..
Comunque, se fino alle prime pagina riuscivo a capirci qualcosa, da quando ho cominciato a leggere di laser professionali, dissipatori, collimazione, laser blu, viola, rossi sono andato in panne..

Cosa deve fare un povero cristo per riuscire a tagliare un semplice A4? :sweat_smile:
Datemi almeno un input..anche se immagino che di input ce ne siano fin troppi nelle pagine precedenti =(

Per tagliare un A4 devi costruirti una macchina grande -> costosa e complessa da costruire, ti consiglio di farti quella piccola, imparare ad usarla e poi construirne una grande...

EHM ... per "tagliare" un'A4 (supponendo che tu non intenda tagliare solo un foglio di carta :wink: ), serve un laser di una certa potenza, che comporta determinati rischi potenziali, e quindi che necessita di determinate cautele d'uso ... cosa hai in mente di fare, di preciso ?

@ratto, infatti mi sa che l'idea principale era, prima costruirmene una con i lettori cd.. poi in caso una grande, ma alla fine una cosa "modesta" (penso).. non devo di certo superare la dimensione di un A4.. però intanto mi basterebbe farne una piccolina.. il rimedio poi per tagliare un a4 si trova..

@etemenaki, e invece devo proprio tagliare un solo foglio di carta.. Per quanto ridicolo possa essere mi serve solo un foglio alla volta (e può essere sia un A4 normale, fino ad arrivare ad un fabriano 220g/mq).. Non so però quanta potenza necessiti un fabriano da 220, ma conta comunque che ci sarà sempre un solo foglio alla volta..

Tagliare un fab da 220gr/mq non è cosa da poco, non tanto per la potenza quanto per la lunghezza d'onda da usare, devi per forza andare fuori dal campo della luce visibile per fare un taglio netto e senza bruciare tutto ergo devi usare un laser IR almeno da 500mw + o - con annessi e connessi... detto questo nella discussione leggi che trovi tutti i dati poi ti diamo una mano ove necessario...

Ok perfetto.. Allora do un occhiata e vedo di tirarmi giu almeno la lista di tutti i materiali.. cosi posso cominciare da qualcosa..!!
Però, una domanda.. ho letto male, o se la costruisco utilizzando le parti dei lettori cd mi resta un area di taglio di circa 3 cm..!?

Io con la mia arrivo sui 36-37 mm massimo... fatta con i dvd, se però usi e trovi dei carrelli per vecchi floppy disk da quant'erano 8" ? si... Storia del floppy disk - Wikipedia
hai un area di lavoro ben più grande anche se credo che la vite senza fine sia leggermente più imprecisa...

Per tagliare della carta di quella grammatura senza bruciarla in nessun modo, purtroppo, bisogna andare su un tubo a CO2 da almeno 20W (meglio 40), ed usare una certa velocita' (la tagli anche con 1W o meno di laser UV, ma alla velocita' che serve con 1W, i bordi del taglio potrebbero rimanere anneriti o leggermente carbonizzati)

esempio della velocita' necessaria a tagliare la carta con una 40W senza carbonizzarla:

questa invece e' un'altra autocostruita da uno che ha usato un diodo laser da 405nm (UV) tolto da un masterizzatore bluray (e pure un'Arduino :P) ... molto piu lenta, anche se il foglio e' carta normale da 90g ... e con il 220g mi sa che prenderebbe fuoco :stuck_out_tongue:

Si insomma.. diciamo che se volessi tagliare un A4 da 220g farei prima a spaccarmi le dita tagliandolo con la forbicina, che costruire una cnc laser.. =(

No ... solo che non basta costruirsi una CNC con il diodo da 1W come quelle per fare engraving sulla plastica, tutto qui :wink:

scusate se mi intrometto ma esiste un controller usb per dei nema 17 dal costo non troppo esorbitante? già assemblato magari :grin:

--> http://www.ebay.com/itm/Sanguinololu-1-3a-Complete-Kit-RepRap-Prusa-Mendel-Huxley-MendelMax-RAMPS/140725613082?_trksid=p2047675.m2109&_trkparms=aid%3D555012%26algo%3DPW.MBE%26ao%3D1%26asc%3D389%26meid%3D4141438297949175950%26pid%3D100010%26prg%3D1076%26rk%3D5%26rkt%3D15%26sd%3D310702269807%26
Da assemblare.

Mmm.. forse è meglio se prima smonto dei lettori cd e mi faccio una mini cnc con quelli.. tanto per capire il meccanismo e prenderci la mano.. al limite si vedrà se ingrandirla, e se sono abbastanza capace per farlo.. :stuck_out_tongue:

Be', in quel modo, oltre a familiarizzare con i problemi legati ad una CNC standard (allineamentil tolleranze, costruzione, ecc) ti avvicini anche ai problemi posti dalla gestione di un'apparecchiatura che contiene un laser (che non e' assolutamente pericoloso, a patto di rispettare alcune regole di buonsenso e di usare la testa :wink: ) ... e puoi iniziare con qualche esperimento di incisione (c'e' gente che le ha costruite solo per inciderci il proprio logo sul telefonino e simili altre applicazioni "casalinghe" :P)

Soprattutto, procurati un paio di occhiali protettivi, per la lunghezza d'onda del laser che usi ... quelli rosso-arancio per l'UV, se usi un diodo da 405nm, quelli specifici per IR se usi un diodo o modulo IR, quelli in plexiglass se sceglerai di costruirti una CNC con un tubo a CO2 ... e ricordarsi sempre che "occhiali protettivi" vuol dire che un riflesso casuale non ti strina la retina, NON vuol dire che "gia che li indosso, posso guardarci dentro" ... :wink: XD

Se decidi di farlo, ti suggerisco un diodo UV di quelli recuperati dai masterizzatori bluray, con un driver che abbia un'ingresso TTL per il pilotaggio ... li vendono anche sfusi, e costano un po di meno, ma se non hai familiarita' con il "maneggio" dei diodi laser (sono molto permalosi, un po di cariche elettrostatiche e si bruciano facilmente), ti consiglio di prendere un modulino gia assemblato ... costera' qualche euro in piu, ma almeno ti risparmi la rogna di doverti costruire una pressetta su misura, ed il rischio di romperli pressandoli nel portadiodo ... evita quei "kit" spacciati su ebay come 150 o 200 mW che hanno solo il portadiodo da 12mm, meglio un modulino con alimentatore esterno e ventolina, oppure un portadiodo di quelli "robusti" da 18mm da inserire in un tuo dissipatore ...

Buongiono a tutti, dopo aver letto questo mega topic ho voglia di costruirmi anch'io la mia piccola CNC a taglio laser, ho gia procurato 2 masterizzatori DVD e li sto smontando, domanda: a che altezza devo mettere la struttura porta carrello verticale da quella posta sotto orizzontale? Inoltre li deov mettere quello verticale in corrisondenza del fine corsa di quello orizzontale?....

Elettronica su sito di MINI in the box ho trovato schede madri arduino e controller...potrei usare questo come controller per gli sterre dei motorini....scusate non ho familiarità con i termini esatti di ogni componente...
link per le schede della arduino..

link per la scheda passo passo
http://www.miniinthebox.com/it/scheda-driver-motore-passo-passo-uln2003-per-arduino-5v-4-fasi-5-linee-_p381455.html
può andare bene?

grazie...

@Sandrinovola,
ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Grazie Igor, iniziorò dalla base per farmi un'idea di cosa leggere e seguire le istruzioni...sperm ben

Salve ragazzi una domanda con una tb6560 posso far funzionare i motori dei dvd anche se sono brushless, non stepper. Senza fare guai?? Un altra domanda ho recuperato le strutture da 3 vekki dvd e non dvd rom dei pc. Sono di plastica non hanno l asse filettato ma ingranaggi di plastica! :D. Cosa devo fa ragazzi??? Voglio fare questa mini cnc laser