Alimentazione arduino Mega 2560 e ramps 1.4

jerry_posta:
Allora alla domanda dove scalda vi posso rispondere esattamente nel punto dell'alimentazione usb o presa rotonda

Ok, non ho davvero idea del perchè l'usb o il connettore a barilotto dovrebbero scaldare. Magari è per l'appunto il regolatore di tensione che è esattamente tra i due.

Boh, sinceramente non saprei che consigliarti se non provare ad alimentare le nuove schede partendo dal minimo possibile, visto che hai un alimentatore variabile da banco.
Partirei con un 7V e corrente limitata a 50mA per vedere se l'arduino (da solo) si accende e non si scalda. Poi pian piano sali di tensione fino a 12V e poi pian piano sblocchi la corrente.
Poi proverei a fare lo stesso con una usb inserita, meglio da un powerbank onde evitare di rischiare fritture miste di porte usb da pc. Improbabile ma possibile.
Poi ripeterei il tutto con la ramps montata.
Ovviamente appena qualcosa inizia a scaldare fermi tutto e ci scrivi quando è successo.

Resta il fatto che nessuna di queste prove dovrebbe far scaldare qualcosa, e se qualcosa scalda c'è hardware che non funziona correttamente. Voglio dire, con solo due cavi e una USB da collegare non è che mi possa aspettare chissà che errori di cablaggio. Non so da dove arrivino le schede ma se scaldano anche così suggerisco di prenderne una da tutt'altra parte. Io avrò 3-4 ramps, cinesi, e non ho mai avuto problemi.