Consiglio blocco anta mobiletto con Arduino

Premessa
Salve a tutti.. come da oggetto, ho un piccolo mobiletto all'interno del quale ho installato tutti i componenti del mio pc gaming per mimetizzarlo in salotto... (vedi foto allegata)
Sempre all'interno del mobiletto ho piazzato un arduino mini pro collegato ai pin della scheda madre in cui solitamente si collega il bottone del power dei normali case pc e un cavo che termina in una posizione centrale della stanza con un ricevitore IR che mi permette così tramite un semplice telecomandino recuperato da un vecchio stereo, di accendere il pc senza dover andare fino al mobiletto, aprire l'anta, e andare a premere il pusantino di avvio sulla scheda madre..

Quesito
L'anta attualmente resta chiusa perchè è dotata di una parte metallica (si può vedere in foto) che si incastra tra due "cuscinetti" anch'essi metallici installati nella parte fissa del mobile. Visto che l'apertura di quell'anta potrebbe essere pericolosa per le mani di un bambino/bambina (nonchè per l'hardware stesso!) volevo far restare CHIUSA l'anta e gestire sempre tramite il telecomandino e l'arduino un sistema che facesse sbloccare e rendere possibile l'apertura.

Volevo quindi un vostro consiglio su che tipo di sistema utilizzare ... elettrocalamite ?

P.s. il cassetto presente sopra l'anta è completamente estraibile e mi garantisce una via di accesso se qualcosa dovesse non funzionare e l'anta restasse chiusa. Vorrei quindi che da li con uno switch/un pulsantino, fosse possibile sbloccare l'anta manualmente...

Grazie anticipatamente

puoi utilizzare un incontro elettrico a 12VDC di quelli che si usano per le porte, cerca "incontro elettrico"

i componenti del mio pc gaming

porca vacca, non male :slight_smile: dacci qualche specifica ;D

un anello sull'anta e un gancetto sul listello tra l'anta e il cassetto? All'evenienza sollevi il gancetto con un' elettrocalamita

icio:
puoi utilizzare un incontro elettrico a 12VDC di quelli che si usano per le porte, cerca "incontro elettrico"

ho provato velocemente da cell a cercare "incontro elettrico 5v" ma la ricerca veloce non ha trovato nulla... che tu sappia comunque ne esistono a quel voltaggio ?
Preferirei i 5v perché così riuscirei ad alimentarlo e farlo funzionare anche a pc spento sfruttando i 5v che mi danno le Usb (che già mi alimentano l'arduino mini!) ovviamente ammesso che ce la facciano con l'amperaggio delle usb !

doppiozero:
dacci qualche specifica

anche se qui siamo OT..

Scheda madre: Asus P8P67Evo
Processore: Intel i5 2500k portato a 4,5Ghz
Alimentatore: Corsair TX750W
Ram: 2x4Gb G.Skill Ares 1866Mhz timings 9-9-9-24
Scheda Video: Msi GTX 970 Gaming 4Gb
SSD Samsung 840 Pro 256Gb + HardDisk da 3Tb Western Digital
Audio 5.1 Yamaha YHT-196
Tv 40" Sharp

Raffreddamento a liquido con:
Ybris Black Sun
Pompa Laing DDC500 1T Plus
Radiatore Magicool 240 Ultra Radiator

Qui eventuale link all'album fotografico :stuck_out_tongue:

Tornando all'argomento.. le elettrocalamite a 5v ci sono?

Tornando all'argomento.. le elettrocalamite a 5v ci sono?

a dir la verità non ne ho trovate, pensavo che con tutto quello che hai lì non avessi problemi di alimentazioni :wink:

forse si potrebbero realizzare ma lascio la palla agli esperti.

Comunque complimenti, ho un paio di amici che ucciderebbero per un sistema di gaming così :smiley:

Ciao,

Usa un servomotore che sposti una levetta (tipo chiavistello) per bloccare/sbloccare l'apertura dell'anta.

Attilio