Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies

Etemenanki:
Per i led, se li vuoi visibili come il resto, ti tocca usare quelli delle strip ... prova a vedere se con un pezzo da 3 led (anche senza tagliarlo), i due led esterni si affacciano nei fori dei punti ... il terzo restera' dietro al legno, ma te ne importa poco ... o al limite, da un pezzo da tre, uno lo si stacca quel tanto che basta per arrivare all'altro foro e lo si collega con dei fili ... in quel modo, colleghi lo spezzone direttamente, come se fosse un pezzo di strip dei segmenti, e sei a posto ...

Questa soluzione mi sembra interessante, stasera vedo se ci sta... ho paura solo che essendo collegati tra loro in parallelo collegando il polo negativo di uno e il +12 dell'altro non lampeggino in contemporanea... o mi sbaglio? forse dico un'eresia :slight_smile:

No, aspetta ... ogni led 5050 contiene 3 chip (come se fossero 3 led separati), sulla strip in genere i tre piedini dell'anodo ed i tre del catodo sono saldati insieme, quindi i 3 chip dentro ogni led sono in parallelo fra loro ... poi i tre led sono collegati in serie, con una resistenza per ogni serie di tre led ... se tagli dove c'e' lo spazio, ci sono gia i due pad da risaldare, se tagli in mezzo, dipende da dove tagli e dal tipo di strip, per vedere se c'e' da collegare insieme le tracce con i fili solo sopra o anche sotto ... ma ricollegandole correttamente, funziona come un qualsiasi altro spezzone da 3 led, direttamente a 12V ...

Riusciresti a fare una foto in dettaglio del nastro della strip fra due dei led (dove non ci sono i pad), magari controluce ed a fuoco ?

Etemenanki:
Riusciresti a fare una foto in dettaglio del nastro della strip fra due dei led (dove non ci sono i pad), magari controluce ed a fuoco ?

OK dopo la faccio e la posto...

Mi aggiungo ai complimenti.
Anche lo stampatino cinese fa la sua bella figura.
Il cavo di alimentazione lo fisserei per bene (fascette, fermacavi adesivi ecc).

Grazie a te Claudio... come già detto è sopratutto merito vostro se ho portato a termine il progetto :wink:
Per rispondere ad etem in effetti per adottare la tua soluzione ho visto che devo mettere 2 serie da tre (tot 6 led). Pensate possa comunque reggere l’alimentatore che ho? Come hai chiesto invio foto di un parziale delle strip

... foto che non c'e' ... :wink:

ops!!! eccola :slight_smile: :o :confused:

Cosi non e' che serva a molto, ci sarebbe voluta una lampadina dietro per vedere in trasparenza come erano le piste :wink: (comunque ho visto che anch'io sbagliavo a considerarli 5050, sono 2835, ed ogni led ha un solo chip all'interno, anche se molto luminoso, quindi in pratica ogni sezione sono tre led in serie con una resistenza)

In ogni caso, se prendi un pezzo da 3 led e tagli in mezzo ai due led dove non c'e' la resistenza, e poi le tracce tagliate le prolunghi con un paio di pezzi di filo (dopo aver tolto la plastica e grattato via delicatamente la vernice bianca), puoi usarlo per affacciare due dei led nei due fori dei punti, lasciando il terzo dietro il legno ... poi colleghi all'uscita dei punti direttamente, senza altre resistenze, e dovresti avere piu o meno la stessa luminosita' e colore dei segmenti anche sui punti, o al massimo poco meno luminosi, ma comunque sempre piu dei due led che hai adesso ...

Etemenanki:
In ogni caso, se prendi un pezzo da 3 led e tagli in mezzo ai due led dove non c'e' la resistenza, e poi le tracce tagliate le prolunghi con un paio di pezzi di filo (dopo aver tolto la plastica e grattato via delicatamente la vernice bianca), puoi usarlo per affacciare due dei led nei due fori dei punti, lasciando il terzo dietro il legno ... poi colleghi all'uscita dei punti direttamente, senza altre resistenze, e dovresti avere piu o meno la stessa luminosita' e colore dei segmenti anche sui punti, o al massimo poco meno luminosi, ma comunque sempre piu dei due led che hai adesso ...

Questo mi era chiaro, il mio dubbio è legato al fatto che sulla PCB che ho fatto fare ho creato due punti di collegamento coi led in serie fra loro, quando avrò un unico punto di collegamento ai tre led (che poi nascondendone uno diventano 2) come la bypasso la situazione? collego il + al positivo del "terzetto" e salto il collegamento in serie della PCB e rientro col - dove era previsto il - del secondo led?

Spero sia chiaro il mio ragionamento contorto... :).

approfitto anche per chiedere un consiglio su un eventuale upgrade... sapete che non mi accontento facilmente: ho un piccolo pannello solare di una lampada ikea che vorrei sfruttare per alimentare l'orologio. pensate si possa fare? il pannello ha al suo interno delle batterie ricaricabili

ghezzia:
come la bypasso la situazione? collego il + al positivo del "terzetto" e salto il collegamento in serie della PCB e rientro col - dove era previsto il - del secondo led?

Si, va bypassata anche la resistenza sul PCB.

ho un piccolo pannello solare di una lampada ikea che vorrei sfruttare per alimentare l'orologio. pensate si possa fare?

Risposta breve: NO

Claudio_FF:
Si, va bypassata anche la resistenza sul PCB.

Intendi la resistenza che esce dal PIN 18 del secondo ULN, corretto? allora devo capire come"testare" la cosa senza dissaldare/risaldare...

Claudio_FF:
Risposta breve: NO

Messaggio ricevuto :wink:

Se hai la resistenza gia saldata, la cosa piu semplice e' ponticellarla con un pezzo di filo ... oppure, ancora piu semplice, collegare il - della strip alla piazzuola prima della resistenza ... oppure a quella dell'integrato ... e' indifferente, scegli quella che ti risulta piu semplice, basta che sia prima della resistenza (e si, il + della strip al +12V insieme a quello dei segmenti)

Etemenanki:
Se hai la resistenza gia saldata, la cosa piu semplice e' ponticellarla con un pezzo di filo ... oppure, ancora piu semplice, collegare il - della strip alla piazzuola prima della resistenza ... oppure a quella dell'integrato ... e' indifferente, scegli quella che ti risulta piu semplice, basta che sia prima della resistenza (e si, il + della strip al +12V insieme a quello dei segmenti)

Ecco fatto !! ;).
ho dovuto metterne sei perché tagliare la serie da 3 in 2 + 1 mi ha creato qualche difficoltà, però fanno la loro porca figura... e tutto sembra reggere.

Col senno di poi staccherei leggermente di più le ore dai minuti per renderli più leggibili però sono comunque molto orgoglioso :smiley:

Grazie ancora, veramente a tutti, del supporto e dell'avermi sopportato :wink:

Edit: Mancava la foto :wink:

Bello ... pero' poi vogliamo anche la foto di quello fatto con i neopixel e l'effetto arcobaleno ... :smiley:

Etemenanki:
Bello ... pero' poi vogliamo anche la foto di quello fatto con i neopixel e l'effetto arcobaleno ... :smiley:

per quello aspettiamo ancora un annetto và... :smiley:

Be', elettricamente sarebbe molto piu semplice, essendo solo una serie di spezzoni controllati da un singolo pin ... certo, poi a livello di software e' un'altro paio di maniche ... :smiley:

Ciao Ragazzi,
ho notato una cosa.... è una piccola cosa che posso anche farmi andare bene.
L'orologio va avanti leggermente. Da quando l'ho aggiustato l'ultima volta ha guadagnato circa 10 secondi.

Secondo voi da cosa è dovuto? l'RTC scadente? oppure c'è un modo via software per regolarlo meglio?

ghezzia:
Secondo voi da cosa è dovuto? l'RTC scadente? oppure c'è un modo via software per regolarlo meglio?

Non ho seguito tutta la discussione ... che RTC usi ? Ed in quanto tempo ha preso 10 secondi ?

Guglielmo

gpb01:
Non ho seguito tutta la discussione ... che RTC usi ? Ed in quanto tempo ha preso 10 secondi ?

Guglielmo

Questo l'RTC che ho usato.

10 secondi li ha presi in circa 10 giorni...

10 secondi in 10 gg, per dei DS3231 sono tantini, ma ... molti possono essere i fattori che danno tale scostamento:

  1. temperatura di funzionamento (normale +/- 2ppm)
  2. stabilità tensione di alimentazione (normale +/- 1 ppm/V)
  3. qualità del chip
  4. precisione dello strumento che usi come riferimento

... il punto 4 è quello che mi preoccupa di più ::slight_smile: ... cosa usi come riferimento ?

Guglielmo