Official topic: multicotteri con arduino!

ratto93:
ma queste eliche son tutte e quattro uguali o sono due normali e due controrotanti ? :astonished:

sono 2 normali e 2 contrototanti, le trovi su HK ma fanno schifo come qualità

capito allora le prederò da qualche altra parte....
Comunque se usassi le ESC da 10A ed i motori da 7.5A di picco il multi coso andrebbe o sarebbe fermo ?
Ho letto che possono dare una spinta di oltre 250gr l'uno quie motori li... se tutto va come deve andare oltre ad essere un prototipo ci monto una telecamera tipo quelle da mettere sui caschi delle bici e non una reflex o altro di molto pesante poi le acrobazie... non è che mi interessino più di tanto lo userei solo per risprese ambientali....

In caso se le trovi, le 10x4.5 facci sapere dove. A settembre girero' i negozi che mi ha indicato astrobeed

Ho preso anche il quel radiocomando, come esc e motori sto andando su questi
http://www.giantcod.co.uk/220928t-1050kv-140w-brushless-outrunner-p-402412.html
http://www.giantcod.co.uk/hobbywing-brushless-motor-25amp-speed-controller-p-265.html

E batterie le zippy da HK da 3A (o magari di + devo ancora decidere)

3000mA/h a 25C....
pesa 207gr e non costa moltissimo....
http://www.giantcod.co.uk/3000mah-lipo-battery-p-405660.html

ma gli acquisti su hobbyking non li fate sulla warehouse tedesca? non conviene? o se le cose ci sono anche li lo fanno automaticamente?

no, se prendi sul warehouse tedesco devi fare attenzione che nell'articolo ci sia la disponibilità. E' molto vantaggioso perche non paghi il 20% di iva (già inclusa) e il 10% di dazio, però fino è recente, quindi non hanno ancora tutto e i metodi di spedizione son pochi. Il vantaggio è anche che non aspetti mesi (1 settimana cina->malpenza, 3 settimane malpensa->dogana->casa(a milano)...)
occhio anche alle cose in backorder che alcune arrivano una volta ogni morte di papa.

già che ci siete mettete un link a wiibrew.org che ci sono un sacco di info utili.

x la batteria, basta che la C di scarica moltiplicata per l'amperaggio della batteria sia maggiore dell'amperaggio massimo istantaneo dei motori.

Non mi torna un piccolo calcolo: nel WM+ per ottenere la velocità angolare, devo passare dal voltaggio, o i valori su wiibrew son già calcolati sui valori numerici?

Kal:
ma gli acquisti su hobbyking non li fate sulla warehouse tedesca? non conviene? o se le cose ci sono anche li lo fanno automaticamente?

Per acquistare dalla warehouse tedesca devi selezionare gli oggetti disponibili lì.
Io ordino direttamente da HK, c'è più scelta e devo dire che l'ultimo ordine mi è arrivato in 2 settimane esatte. Per l'iva non c'è problema, dichiari il 20% e paghi molto meno. Certo poi dipende da quante cose compri perché le spese di spedizione non sono bassissime.
Ho trovato anche questo sito http://www.turnigyitalia.com/ che mi pare abbia più o meno un sottoinsieme degli oggettti di hobbyking ma a prezzi un po' più alti. Certo però se uno deve ordinare poche cose magari qui risparmia sulle spese di spedizione, però non sò com'è, non ci ho ordinato mai nulla.

facendo l'ordine come faccio a dichiarere un importo minore???
non ho visto passaggi in cui si possa fare.....

ratto93:
facendo l'ordine come faccio a dichiarere un importo minore???
non ho visto passaggi in cui si possa fare.....

A me lo ha chiesto durante l'ordine, mi sembra dopo il pagamento ma non sono sicuro. C'era una casella con menù a tendina dove scegliere la percentuale da 10% a 100%.

capito... grazie :slight_smile:
non appena mi confermate l'hardware ordino :stuck_out_tongue:

ratto93:
facendo l'ordine come faccio a dichiarere un importo minore???
non ho visto passaggi in cui si possa fare.....

A me non ha dato la possibilita'

Montata la IMU full sotto forma di prototipo, su mille fori, della FlyShield, allego tre immagini,
Nella prima foto, partendo da sinistra in alto, troviamo in ordine:

Traslatore di livelli I2C da 5V a 3.3V
Sensore di pressione BMP085
Accelerometro ADXL345
Modulo alimentatore 3.3V
WMP
Magnetometro HMC5883

Sul circuito sono incluse 4 resistenze di pull up da 1.8k (due per il lato 5V e due per il lato 3.3V), due sono nascostw sotto il WMP.
Ovviamente nella versione su pcb definitivo sia il regolatore di tensione a 3.3V (max 250 mA) che il traslatore di livelli saranno integrati sullo stesso occupando molto meno spazio dei moduli equivalenti.
Il primo test eseguito tramite MultiWii, abilitando tutto quanto, è stato positivo, viene rilevato tutto e finalmente si muove anche l'indicatore di yaw (magnetometro).

Sei proprio figo!!

Federico:
Sei proprio figo!!

non completamente:
usa un luigino ]:smiley:

superlol:
usa un luigino ]:smiley:

Non potrei fare diversamente visto che la Luigino 328 l'ho progettata io :smiley:

superlol:

Federico:
Sei proprio figo!!

non completamente:
usa un luigino ]:smiley:

Beh una UNO od una 2009 non fanno mai male a nessuno.....
però..... mi sarei aspettato qualcosa di diverso dal Wire-wrap da uno come astrobeed.... non chiedetemi cosa però perchè non lo so nemmeno io.... solo qualcosa di più spettacolare :P:P:P
bel lavoro comunque :slight_smile:

astrobeed:

superlol:
usa un luigino ]:smiley:

Non potrei fare diversamente visto che la Luigino 328 l'ho progettata io :smiley:

Si va bhe abbiamo capito che noi siamo delle mezze cacchette :grin: :grin:

ratto93:
però..... mi sarei aspettato qualcosa di diverso dal Wire-wrap da uno come astrobeed.... non chiedetemi cosa però perchè non lo so nemmeno io.... solo qualcosa di più spettacolare :P:P:P

In fase di test la classica mille fori con relative filature è imbattibile, molto meglio delle breadboard perché i contatti sono garantiti e non c'è il rischio che ti si stacca un filo.

Federico:

astrobeed:

superlol:
usa un luigino ]:smiley:

Non potrei fare diversamente visto che la Luigino 328 l'ho progettata io :smiley:

Si va bhe abbiamo capito che noi siamo delle mezze cacchette :grin: :grin:

=( ho fatto un figura di... :zipper_mouth_face: