Controllare un asciugacapelli

Ciao a tutti!
Prima di tutto, mi presento! Sono Mauro e da qualche giorno ho comprato l'Arduino. Già lo conoscevo da anni, ma sono sempre stato alla larga dall'elettronica, preferendo sempre la programmazione. Ora però ho deciso che è arrivato il momento di imparare, anche perchè ho alcuni progetti in mente e per farli mi occorre usare Arduino e quindi conoscere un po' di elettronica.
Ieri sera stavo giocando con openframeworks e mi sono preso molto bene per essere riuscito (in modo molto semplice grazie a oF) a far comunicare 2 applicazioni su 2 computer differenti. Subito dopo ho seguito il primo tutorial di Arduino e... esaltato dalle 2 cose, ho pensato "ok, ora posso veramente fare tutto quello che ho in mente".
Ecco.... ora sono qui che voglio iniziare ma essendo all'inizio e non avendo nessuno a cui chiedere, mi rivolgo a voi per dei consigli. Alla fine il forum è anche un posto per i disperati come me che non sanno a chi chiedere. :wink:
Quello che devo fare con Arduino, è riuscire a controllare la potenza di un asciugacapelli (fon). Semplicemente devo riuscire a tenerlo sempre acceso e diminuire o aumentare la forza dell'aria emessa, ovviamente tramite Arduino, che sarà collegato a un software fatto in openframeworks.
Una volta riuscito a controllare un fon, dovrei riuscire a controllarne di più... volendo molti di più. Sarebbe bello un centinaio, ma magari anche meno. Ma penso che una volta capito come controllarne 2, sia la stessa cosa per un numero maggiore, no?
In realtà potrei anche non usare il fon, ma una qualsiasi ventola con una potenza pari o maggiore al fon... ma mi piaceva l'approccio di avere tanti fon.
Ecco... questo è quanto vorrei fare, il risultato finale ve lo farò vedere appena ce la farò. :slight_smile:
Ah, spero di aver fatto bene a scrivere qui. Avrei voluto cercare nel forum dei topic che trattano già queste cose, ma essendo all'inizio non saprei nemmeno che parola chiave inserire!

Beh non sarebbe nemmeno complicato se vuoi regolare "il caldo" puoi raddrizzare la 220Vac prima della bobina e controllarla con dei mos di buona potenza tramite PWM oppure con un TRIAC o un SCR a mo' di dimmer ma non so se in questo caso vada correttamente

che devi fare con 100 phon??? la permanete ad un mammuth?? :astonished: comunque credo che dovresti usare i pin pwm

Aggiungo una cosa: come pensi di alimentare 100 phon? :slight_smile:

Ma infatti, da 2mila watt l'uno...
Se ti serve fare aria con discreta potenza prendi le ventole industriali da 220v (occhio a non metterci le dita!)
Probabilmente col giusto mosfet dovresti riuscire a pilotarle.
F

Grazie per le risposte.
Mi servono tot ventole abbastanza potenti e la potenza del fon mi sembra abbastanza. Ovviamente posso anche evitare di usare i fon, era giusto un'idea iniziale.