IC sconosciuto

Rovistando tra i cassettini dei componenti sparsi qua e la ho trovato, in mezzo a dei vecchissimi TTL "puri" ormai dimenticati (serie SN74...e basta!) un integrato formato DIP 14 pin (sembra ceramico) della Texas Instrument che reca la scritta, in due righe :

MALAYSIA 802 7x
TMS3612BNC-2"

Non sono riuscito a trovare nessuna info in rete (ho trovato un SN802 ma è un thyristor)
Qualcuno sa di cosa si tratta?

Ciao, è un divisore di frequenza a 7 stadi, a te il compito di approfondire.... :slight_smile:

[quote author=Michele Menniti link=topic=106467.msg798835#msg798835 date=1337417784]
divisore di frequenza a 7 stad , a te il compito di approfondire.... :)[/quote]
Praticamente serve a fare le 7 note ?
Sembrerebbe di si

brunol949:

[quote author=Michele Menniti link=topic=106467.msg798835#msg798835 date=1337417784]
divisore di frequenza a 7 stad , a te il compito di approfondire.... :slight_smile:

Praticamente serve a fare le 7 note ?
Sembrerebbe di si
[/quote]
Ma stai scherzando o parli seriamente? :cold_sweat:

EDIT: mi sa che parli seriamente: http://www.datasheetarchive.com/datasheet-pdf/Scans-005/Scans-00105707.html :slight_smile:

Bruno a ragionissima!
Mi sono ricordato la provenienza del chip: l'ho recuperato da un vecchissimo organo elettrico (tutto in logica TTLe strapieno di chippettini) che avevo smantellato anni e anni or sono. E' impiegato in ambito musicale.
Ho provato ad approfondire ma a quanto pare non trovi uno straccio di datasheet manco a pagarlo...o forse SOLO a pagarlo. E tutto sommato a questo punto non mi interessa più di tanto approfondire.

Comunque grazie Menny: un nome, una garanzia! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ah ah...la scritta "vintage chip" è fantastica!! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Parlo seriamente
Lo trovi in giro per organi , organetti , pianole ed affini
Questo dice google

Trovata la piedinatura...
http://www.organservice.com/crm/topdividers.htm

brunol949:

[quote author=Michele Menniti link=topic=106467.msg798845#msg798845 date=1337419640]
Ma stai scherzando o parli seriamente? :cold_sweat:

Parlo seriamente
Lo trovi in giro per organi , organetti , pianole ed affini
Questo dice google
[/quote]
Infatti avevo editato il mio post, ho letto dopo anch'io questa cosa ed avevo trovato su ebay uno che vende il AY-1-5050, a quanto pare è identico al TMS di Dalubar. :wink:

dalubar:
Trovata la piedinatura...
http://www.organservice.com/crm/topdividers.htm

che dici, finito il capacimetro, lo ricostruiamo? :sweat_smile:

@dalubar:
se puoi spedirmi un paio di foto, libere ovviamente :wink: , ed una breve descrizione.... vorrei inserirlo nella Wikipedia nella categoria dei chip sonori insieme a "miti" quali il 76477, lo Yamaha YM2149 ed altri XD

@Menny
Una tastiera musicale, dici? Un impresa non da poco, direi.
Cmq perchè no? Io qualche "competenza" nell'area musicale ce l'ho, potrei collaborare attivamente nei circuiti di armonizzazione del basso o riconoscimento degli accordi suonati.
Ma il lavoro di progettazione sarebbe davvero notevole...tu quanto tempo libero hai? XD

@leo
Ok, posto un paio di foto dell'IC, per la descrizione conviene trovare qualcosa in rete...io posso solo dire che guardando la piedinatura si evince che il chip è impiegato per generare le ottave sottostanti delle singole note, in base alla lunghezza della tastiera; NON estrae, quindi, le frequenze delle "note" in se (per quelle ci vuole un chip che esegue le 12 divisioni come somme di radice dodicesima di 2).

dalubar:
@Menny
Una tastiera musicale, dici? Un impresa non da poco, direi.
Cmq perchè no? Io qualche "competenza" nell'area musicale ce l'ho, potrei collaborare attivamente nei circuiti di armonizzazione del basso o riconoscimento degli accordi suonati.
Ma il lavoro di progettazione sarebbe davvero notevole...tu quanto tempo libero hai? XD

temo che la domanda debba essere "che aspettative di vita ho?" :sweat_smile:
Ovviamente era una battuta, progettare una tastiera musicale in TTL significherebbe impegnare tempo che non abbiamo, né io né tu..... :wink:

@Menny
C'è da dire, comunque, che un progetto di queste dimensioni e complessità era alquanto intrigante... :wink:

@Leo.
Ecco il "vintage chip" fotografato...non sono bravo in queste cose, spero vadano bene.

Grazie delle foto. Mi autorizzi ad usarle sulla Wikipedia? :wink:
Scusa se te lo chiedo ma non essendo io l'autore, la Wiki vuole poi una dichiarazione in cui rilasci le foto o nel pubblico dominio o comunque con una licenza che ne permetta la pubblicazione.

Si, non c'è problema, autorizzo la pubblicazione nel pubblico dominio.

[OT] @Leo: A proposito di pubblicazione, ma hai poi scaricato l'ultima versione della board del "micrologio"? Ho come l'impressione che ti sia sfuggito il post, perchè mi manca un "pezzo" di feedback da parte tua (scusa, ma il mio "autismo" mentale mi impone di chiudere i collegamenti :P)

dalubar:
@Menny
C'è da dire, comunque, che un progetto di queste dimensioni e complessità era alquanto intrigante... :wink:

Non dirlo a me, se ci fosse stata la possibilità di lavorarci assieme, ma parlo proprio di laboratorio, magari si poteva fare un pensierino, e comunque la grande difficoltà è che i progetti devono essere realizzati con componenti che si trovano sul mercato senza troppe difficoltà, altrimenti davvero precipitiamo nell'autismo elettronico :stuck_out_tongue_closed_eyes:

dalubar:
[OT] @Leo: A proposito di pubblicazione, ma hai poi scaricato l'ultima versione della board del "micrologio"? Ho come l'impressione che ti sia sfuggito il post, perchè mi manca un "pezzo" di feedback da parte tua (scusa, ma il mio "autismo" mentale mi impone di chiudere i collegamenti :P)

Uhm... mi sa che l'ho saltato. L'avevi postato in un nuovo post oppure messo al posto del vecchio?

...se ci fosse stata la possibilità di lavorarci assieme, ma parlo proprio di laboratorio, magari si poteva fare un pensierino

+1

@Leo: L'ultima versione l'ho postata qui: Arduino e Multiplexing - Micrologio - #116 by system - Generale - Arduino Forum

dalubar:
@Leo: L'ultima versione l'ho postata qui: Arduino e Multiplexing - Micrologio - #116 by system - Generale - Arduino Forum

Mi era sfuggita :slight_smile: