CNC con arduino e grbl +bluetooth +schermo oled i2c .

Salve vi espongo il mio problema , premetto che non sono esperto in programmazione per arduino .

La mia CNC :ho già costruito una fresatrice cnc funzionante con arduino UNO e software grbl che lavora decentemente , uso un grbl shield della protoneer (Link )
con dei driver DRV8825 e motori passo passo nema 23 , l'elettromandrino è un dremel a 220volts che si avvia con un relè a 5volts pilotato da arduino (col comando m3) e l'aspiratore anch'esso con relè , il tutto alimentato da un alimentatore interno di playstation 3 (FAT 60gb) con linea dei 12 V a 30 ampere e linea dei 5 volts 3 ampere (Link) via USB tutto funziona perfettemente.

Per motivi di riorganizzazione dello spazio devo distanziare la CNC lontano dal computer ed eliminare la connessione cablata , ho acquistato un modulo Bluetooth/seriale HC-05 e riprogrammato in slave e connesso ai pin rx e tx dell arduino (scavalcando il convertitore seriale/usb con l'opportuno cablaggio Schema per alimentarlo con un circuito stepdown da 5Va3.3V) si connette al pc e s'interfaccia col programma di controllo tutto funziona bene tranne quando voglio accendere il mandrino , misurando il voltaggio quando il pin è attivato mi da 3 volts (più o meno) ,staccando il Bluetooth il relè torna a funzionare.
Il problema del relè non riesco a risolverlo l'alimentazione la prende dall'alimentatore e non direttamente nell arduino hanno i gnd della 5 V in comune .

Un'altra cosa che vorrei aggiungere al progetto è l'implementazione di uno schermo oled 128x64 dove mi segni la posizione degl'assi , ho già un display oled 128x64 i2c che funziona con u8glib ed un arduino NANO , vorrei che il ricevitore Bluetooth comunichi col NANO ed il NANO tramite software serial ritrasmetti i dati all' UNO e nel frattempo il NANO visualizzi i dati di posizione nello schermo oled e ritrasmetti al pc tramite Bluetooth i dati ricevuti dall'UNO .

Capisco che la richiesta sia complessa (per me è insormontabile visto che non conosco la programmazione ) ma con gl'opportuni suggerimenti potrei venire a capo del problema .
Un grazie anticipato.