Arduino UNO con esp01 - Server che deve gestire connessioni multiple

Premetto che sono in fase embrionale del mio progetto (antifurto per casa), e sto cercando di capire come funzionano le connessioni server/client per far dialogare degli esp01 collegati ai sensori nelle varie stanze (uno per ogni stanza) ed un "server-centralina" con Arduino UNO + esp01 (che fa da interfaccia wifi usando softserial). Guardando in rete vari siti/tutorial/esempi/etc, non ho ben capito una cosa che vorrei qualcuno di voi più esperienti mi spiegasse. Dopo aver connesso l'esp alla rete wifi, si avvia il server (UDP o TCP che sia...) e nel loop() si attende una richiesta di connessione. Una volta connesso, il client invia il "pacchetto" che deve inviare e magari il server invia una risposta al client. A questo punto bisogna CHIUDERE la connessione a quel client per poterne avviare un'altra con un'altro client? (un altro esp01 diverso). Immaginando lo scenario di 5 esp01 che ogni due o tre secondi devono inviare lo stato dei sensori al server, il server dovrà continuamente connettere e sconnettere i client? O si possono lasciare attive tutte e 5 le connessioni? Se si... come? perchè da quel che ho visto in giro sembra non si possa fare.

Grazie in anticipo per l'aiuto. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione... e di non ricevere le solite critiche :stuck_out_tongue:

PROBLEMA RISOLTO. :smiley:

Ok, ci fa piacere. Ma nello spirito del forum, se magari spiegassi anche COME hai risolto, magari potrai aiutare anche qualcun altro che dovesse avere il tuo stesso problema, non ti pare?

lol...

speravo in una risposta alla mia richiesta... e invece...!!!

Se dovessi seguire lo "spirito" del forum la prima cosa che mi viene spontanea chiedere è:
Non ho capito niente di cosa vorresti... potresti postare una foto o un disegno o magari mettere in quote a cosa ti riferisci (ma non quotare tutto il post, solo il pezzo in questione!). Se poi magari hai lo sketch postalo tutto così capiamo meglio... ah... dimenticavo... scrivilo in italiano che si capisce meglio!).

...e niente, l'ho detto! hahahaha :smiley:

la battuta ci sta... ma se non vuoi condividere NEMMENO LA SOLUZIONE tra 2 post nessuno ti risponde più... in bocca al lupo...
...e niente, l'ho detto! ahahahah :smiley:

Tanto l'utente non si è più fatto vivo ed è inutile continuare a commentare ... ::slight_smile:

Thread chiuso.

Guglielmo