realizzazione di un ascensore a 3 piani

simonsdec:
stavo vedendo ad esempio gli alimentatori che colleghi alla presa di corrente anche con tensione variabile ma hanno sempre un amperaggio alto

ti prego... fidati, fidati ciecamente, l'amperaggio dell'alimentatore più è alto più sei sicuro che possa alimnentare il tuo progetto, se tu ti portassi (con la cariola) un alimentatore da 5v e 4KA sicuramente andrebbe bene

detto questo un alimentatore così non lo trovi, per cui se prendi un semplice caricabatterie per Ipad (5v 1A) o da cellulare (5V - almeno 700-800mA) sei a cavallo

occhio a dire cose del genere
abbiamo già avuto un caso di persona che siccome non ha capito una beneamata fava si è poi lamentata che gli abbiamo fatto comperare un motore (passo passo anche quello) inutile
io dico solo che un diplomando di una scuola tecnica elettronica che non sa dimensionare di massima un alimentatore è meglio se si rimbocca le maniche, non se si fida

PS alimentatore 4KA a 5 volt, mi sembra ci siano, per alimentare voltametri nell'industria dell'alluminio
e sono pericolosucci, se ci fai corto te lo ricordi, oh se te lo ricordi.....

Standardoil:
occhio a dire cose del genere
abbiamo già avuto un caso di persona che siccome non ha capito una beneamata fava si è poi lamentata che gli abbiamo fatto comperare un motore (passo passo anche quello) inutile
io dico solo che un diplomando di una scuola tecnica elettronica che non sa dimensionare di massima un alimentatore è meglio se si rimbocca le maniche, non se si fida

PS alimentatore 4KA a 5 volt, mi sembra ci siano, per alimentare voltametri nell'industria dell'alluminio
e sono pericolosucci, se ci fai corto te lo ricordi, oh se te lo ricordi.....

:smiley: si ma non li trovi su Amazon :smiley:

se ho capito giusto ( e leggendo lo sketch pare proprio così)
per comandare lo step motor usa questo
Arduino_Stepper_ULN2003A_board01.jpg

che come corrente può erogare al max 500 mA
come ho detto il caricabatterie per l'Ipad è più che sufficiente :slight_smile:

Arduino_Stepper_ULN2003A_board01.jpg

allora guarda se vuoi usare una pila, te ne vai in un negozio di modellismo e ti prendi una bella lipo 2s da 400mAh in su quanto ti pare (il valore 5v max 400 mAh del motore si riferisce al suo carico massimo di assorbimento oltre il quale gli avvolgimenti subiscono danni e ciò vuol dire semplicemente che è il motore che chiede la corrente non sei tu a dargliela, e cioè se tu hai una fonte da 5v 1000 mAh il motore assorbirà al massimo 400 mAh) e dopo la batteria prendi un bel regolatore di tensione da modellismo a 5v, puoi prendere anche qualcosa al niMh se vuoi...

Ma una comune batteria 9V non rientra già nelle specifiche richieste?
Ho il dubbio solo sulla corrente massima che è in grado di erogare.

Per il resto, 10 minuti di tesina senza le conoscenze che si acquisiscono nelle prime tre lezioni di elettrotecnica del primo anno (relazione esistente tra tensione e corrente, e unità di misura delle grandezze elettriche) sono ampiamente sufficienti per un bagno di sangue... almeno così era fino ai primi anni 80.

In particolare invito a non confondere mai mA con mAh (soprattutto a un esame di quinta superiore).

EDIT: no, da questa tabellina sembra che le 9V non eroghino abbastanza corrente (naturalmente la colonna capacità è espressa in mAh e non mA, mai che la azzecchino :roll_eyes:).

mah,
io un santo alimentatore lo prenderei
oppure una di quelle power bank muscolocicce, da una caterva di milliampereora
guarda, per andare al super risparmio, ti prendi una cosa come questa

e ci metti un paio di 18650 prestate da qualche tuo amico che fuma la sigaretta elettronica, tanto poi gliele ridai

certo che scegliere ora l'alimentazione è indice di forte debito tecnico...

Salcar Alimentatore Universale 5V 1A Power Adapter 5,5x2,1mm Per PSU Telecamera CCTV Monitor, Esterno masterizzatore Blu-ray / Drives, esterne CD / DVD / Drives, Dischi rigidi esterni

pensavo a questo può andare?

si

però assicurati che alla postazione d'esame abbiano una presa nei pressi, non vorrei che... "Scusate non è che qualcuno ha una prolunga e magari anche una ciabatta da prestarmi..."

Voto per il power-bank che poi posso sempre riciclare per il suo uso standard.

ok
dove altro posso cercarlo oltre a ebay?
che ho visto che la spedizione stiamo su metà luglio e me serve il prima possibile

Comunque, visto che il motorino non arriva a consumare nemmeno 200 mA e il resto sono quisquiglie, mettici una 9V che tanto un paio d'ore le fai

però il motorino passo passo mio è 5v dc non da problemi utilizzando una 9v ?

Con la pila alimenti Arduino e da li prelevi i 5V per il motorino

invece microsw e pulsanti ?
ho notato che usando i 3.3v senza resistenza ho un ritorno di corrente... allora volevo liberare i 5v per i microsw e pulsanti
VIN per motore
e arduino tramite i 5v del alimentatore
faccio male?

simonsdec:
ho notato che usando i 3.3v senza resistenza ho un ritorno di corrente... allora volevo liberare i 5v....

Metti uno schema esatto di come hai collegato le cose, e un altro di come vorresti.

![](http://COLLEGAMENTI FRITZ.pdf)

Questi sono i collegamenti adesso
considerando i 3.3v di arduino per pulsanti e microsw
e non ho messo i collegamenti del motore perché non trovo la scheda che uso io anche se i collegamenti mi sembrano abbastanza semplici gli porto direttamente ai pin con un filo ln1-ln2-ln3-ln4 del motore
e gli porto 5v e gnd diretti.....

si vede l'immagine?

No

come posso girarvi un file pdf?
ho fatto lo screen a fritzing l'ho fatto in formato pdf ma non so come mandarvelo

esiste un modo per riuscire a farvi vedere l'immagine?

eppure basta fare REPLY

e cliccare su Attachments and other options

sempre che il file sia di dimensioni decenti