Official topic: multicotteri con arduino!

Ciao, scusate se ogni tanto mi intrometto in questo topic (che leggo spesso, in quanto l'argomento mi interessa moltissimo) volevo solo dirvi che nel numero di Agosto di Elettronica In mi è stato riferito (dalla mia ragazza) che c'è un articolo su "come costruirsi un UAV", forse vi può interessare.

Ciao,

Fab.

Elettronica In ?
UAV ?

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :grin: :grin: :grin: :grin: XD XD XD XD

Peccato che non ci sono le faccine rotolanti perché una barzelletta così divertente è da tanto che non la sentivo.
Elettronica In non ha fatto altro che pubblicare (copiaincollare) un progetto basato su Ardupilot, nulla di nuovo sotto questo cocente sole e nulla che non trovi in rete, pure descritto meglio, senza spendere un solo cent.

astrobeed:
Elettronica In ?
UAV ?

:smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :grin: :grin: :grin: :grin: XD XD XD XD

Peccato che non ci sono le faccine rotolanti perché una barzelletta così divertente è da tanto che non la sentivo.
Elettronica In non ha fatto altro che pubblicare (copiaincollare) un progetto basato su Ardupilot, nulla di nuovo sotto questo cocente sole e nulla che non trovi in rete, pure descritto meglio, senza spendere un solo cent.

Quoto e straquoto l'hanno copiato :):slight_smile:
chissà che non copino anche le nostre idee (ehm più vostre che mie :disappointed_relieved:) basta che ci menzionino :slight_smile:

Vabbè vabbè... non volevo farvi arrabbiare...!!!

Giuro non mi intrometto più !!! =(

f.schiano:
Vabbè vabbè... non volevo farvi arrabbiare...!!!

Arrabbiare ?
Mi hai fatto ridere di gusto :slight_smile:

Mi tocca cambiare telaio, questo si è rivelato non adatto ai motori che ho preso, ROXXI 2837-34, perché a piena potenza flette e i tubi che reggono i motori girano facilmente nelle loro sedi.
In effetti quel telaio è consigliato per motori più piccoli, colpa mia che non ho letto attentamente tutta la descrizione limitandomi solo alle dimensioni e all'aspetto estetico.
Poco male, oggi ordino da MikroKopter il telaio base del loro MK50 assieme a altre parti che hanno, tipo i silent block da 3 mm, almeno sono sicuro che è perfetto per i miei motori, con un pochino di lavoro gli aggiungo un carrello e altri due pianali.

astrobeed:
Mi tocca cambiare telaio, questo si è rivelato non adatto ai motori che ho preso, ROXXI 2837-34, perché a piena potenza flette e i tubi che reggono i motori girano facilmente nelle loro sedi.
In effetti quel telaio è consigliato per motori più piccoli, colpa mia che non ho letto attentamente tutta la descrizione limitandomi solo alle dimensioni e all'aspetto estetico.
Poco male, oggi ordino da MikroKopter il telaio base del loro MK50 assieme a altre parti che hanno, tipo i silent block da 3 mm, almeno sono sicuro che è perfetto per i miei motori, con un pochino di lavoro gli aggiungo un carrello e altri due pianali.

guarda che se poi non vola sarebbe una sfiga :sweat_smile:

il mio vola e ci sono su circa 250€ di roba, il tuo arriverai almeno a 500€ e se non vola sarai perseguitato a vita XD

con quello che hai messo ed i tuoi calcoli comunque volerà benissimo :wink:

superlol:
guarda che se poi non vola sarebbe una sfiga :sweat_smile:

Alla sfiga non ci credo, e nemmeno ai maghi :smiley:
Per volare vola sicuramente, il problema del telaio Scarab 12 è che è pensato per motori meno potenti dei miei, a piena spinta arrivo a oltre 3 kg di lift.
Il telaio non è fatto male, è solo troppo "leggero" e sui tubi che reggono i motori non hanno previsto nessuna scanalatura per impedirgli di ruotare.
Stamattina dopo aver montato tutta la meccanica ho collegato solo i 4 ESC mettendoli in parallelo sul canale gas della ricevente, facendo girare i motori, il tutto tenuto in mano, appena sono arrivato a 2/3 del gas ho visto flettere i bracci e si sono innescate delle vibrazioni, quando ho fermato i motori mi sono ritrovato con due di questi inclinati di svariati gradi.
Sicuramente posso ovviare alla rotazione dei bracci motori con un paio di fori e delle viti, ma non mi va di farlo, il telaio lo passo al mio amico che ha il GAUI 330, ci mette sopra i suoi motori che sono più fiacchi dei miei, così non ci rimetto nemmeno un Euro.
Quanto costerò il mio quadri ancora non lo so, posso fare un conto provvisorio in base a quanto speso fin'ora:

4 ESC Imax swift 20A 15.5 x 4 = 62 Euro
4 Motori ROXXI 2827-34 28x4 = 112 Euro
4 Eliche 1045 16 Euro
Telaio MK50 base (ordinato) 55 Euro
IMU (full) circa 70 Euro (ITG3200+ADXL345+HMC5883+BMP085)
Arduino (per il momento) Gratis (le Lugino 328 non le pago :grin: )
Varie ed eventuali 50 Euro (cavi, connettori, pianali aggiuntivi etc)

totale 365 Euro

Non ho conteggiato le batterie perché le ho nel cassetto, due pacchi 4S 2600 mAh 45C, comunque il valore commerciale è oltre 100 Euro, e il radiocomando, una Aurora 9, che uso per gli altri modelli e ho diverse riceventi a disposizione.

Nota tecnica, l'Aurora 9 è in grado di visualizzare varie informazione telemetriche provenienti dalla ricevente, che in realtà è anche una trasmittente, Hitec prevede vari tipi di sensori, incluso un GPS, che vanno collegati su un apposito modulo che a sua volta si interfaccia con la ricevente.
Devo vedere se trovo il protocollo di interfaccia con la ricevente per rimandare a terra le mie informazioni telemetriche, risparmio un Xbee a bordo e c'è una apposita ricevente USB da collegarsi al PC per ricevere questi dati in tempo reale.

Io rimango... come dire.... shoccato... vedere tutte 'ste centinaia di euri sospesi a mezz'aria e con alte probabilità di "precipitare" al suolo mi scuote dal profondo delle mie tasche fino al mutuo che ho in banca... $)

leo72:
Io rimango... come dire.... shoccato... vedere tutte 'ste centinaia di euri sospesi a mezz'aria e con alte probabilità di "precipitare" al suolo mi scuote dal profondo delle mie tasche fino al mutuo che ho in banca... $)

He he :slight_smile:
cè chi li spende in tunning per auto.... e chi li spende qui... con la differenza che se ti fermano con il quadri.... ti chiedono cos'è e lo guardano volare sbavando alla Homer simpson drogato :wink: se ti fermano con l'auto tappata.... he he molte volte son ca**i amari....

leo72:
Io rimango... come dire.... shoccato... vedere tutte 'ste centinaia di euri sospesi a mezz'aria e con alte probabilità di "precipitare" al suolo mi scuote dal profondo delle mie tasche fino al mutuo che ho in banca... $)

Si può anche spendere di meno, tutto dipende da cosa vuoi realizzare e quali risultati finali vuoi ottenere, possono bastare solo 250 Euro per tutto il quadri completo di radiocomando, però è solo un modello RC volante.
Io voglio realizzare un vero UAV, anzi un robot volante che è un oggetto un attimino più complesso di un UAV, sicuramente alla fine spenderò più di 1000 Euro se prendo in considerazione le schede che ho intenzione di realizzare, i vari sensori che devo aggiungere e il sistema video per l'FPV.

potremmo usarlo per lo spionaggio sui russi :slight_smile:

Testato:
potremmo usarlo per lo spionaggio sui russi :slight_smile:

Ma poveri russi.... chi vi hanno fatto ? :cold_sweat:

Testato:
potremmo usarlo per lo spionaggio sui russi :slight_smile:

Utilizzo troppo scontato, meglio il gossip, le riviste pagano montagne di Euro per le foto "particolari" :smiley:

Ecco il mio:

I miei componenti. C'e' poi su anche una FreeIMU v0.3.5_MS montata sullo shied warthox con Arduino Pro Mini.

Se solo il pilota (io) fosse un po' piu' capace..

ma non è forse il programmatore dalla kkontroller?

E' una mia impressione oppure i motori non sono gli stessi della lista ?
Certo che se non mettevi la freeimu sul tuo quadri sarebbe stata una gran brutta pubblicità :smiley:

Gia'.. in effetti sono molto diversi da quelli della foto sul sito.. pero' ho controllato ora l'ordine, sono proprio quelli.

Sai che non ci avevo fatto caso? La roba me l'aveva fatta ordinare un amico, quindi non avevo controllato piu' di tanto. Quando torno dal lavoro controllo che motori sono esattamente. Sta di fatto che tutti quelli che li han visti han detto che sono buoni (non chiedetemi in base a cosa)..

Non conosco quella marca quindi non so dirti nulla, ma se chi li usa ti ha detto sono buoni penso che puoi stare tranquillo.
Anche per te vale il consiglio di sostituire le ogive con dadi autobloccanti, dovrebbero essere da 5mm, se non vuoi perderti le eliche in volo.

ma anche gli esc sono diversi nella foto dell'ordine sono gialli sul quadri sono neri XD