Parliamo di SMD/SMT

ecco a cosa serviva quell'accrocchio !! :smiley: :smiley:

Bel marchingegno! Un pò complicato per me. Provo ad investire la siringa con aria calda a 55°.
Poi ti dico come è andata. Provo domani.

chip

Patrick_M:
ecco a cosa serviva quell'accrocchio !! :smiley: :smiley:

... hai mai provato a spalmare la "solder past" fredda su un "stencil" ? ? ? Ecco ... nun ce prova' :smiley: :smiley: :smiley:

Una volta scaldata da renderla bella morbida la stendi che è una bellezza senza problemi, poi metti il tutto qui dentro:

... e fai un ciclo di "reflow" :grin:

Guglielmo

x Guglielmo.
Ciao, il fornetto che ti sei autocostruito lo usi come forno per saldare i componenti smd? Se si, a quale temperatura deve arrivare il forno? Sto pensando di fare qualcosa del genere.
Mi hai messo la pulce nell'orecchio... :slight_smile:
Grazie
chip

chip_x:
Ciao, il fornetto che ti sei autocostruito lo usi come forno per saldare i componenti smd?

Autocostuito ? ? ? :o ... quello è un forno da "reflow" semi-professionale della Aoyue HHL 3000 :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Scusa ... ma a volte e' difficile resistere :wink:

Seriamente, invece ... hai per caso provato a vedere, il forno che usi tu cosa utilizza per il riscaldamento, tubi IR, lampade sottoalimentate, o le placche riscaldanti in ceramica che usano anche nelle macchine di rework ? ... giusto come curiosita' personale, dato che deve fare curve impostabili ho sempre immaginato che usassero lampade sottoalimentate, ma mi piacerebbe saperlo di preciso ...

x Guglielmo.
Aahahahaah mi riferivo al tuo fornetto,aliexpress!
Ma quella piastra del tuo fornetto,l'ho vista su amazon, arriva a 220 gradi?
chip

Etemenanki:
Scusa ... ma a volte e' difficile resistere :wink:

Seriamente, invece ... hai per caso provato a vedere, il forno che usi tu cosa utilizza per il riscaldamento, tubi IR, lampade sottoalimentate, o le placche riscaldanti in ceramica che usano anche nelle macchine di rework ?

Mmm ... ho idea che usi tubi IR in combinazione con una ventilazione controllata dal programma ... ::slight_smile:

Guglielmo

chip_x:
x Guglielmo.
Aahahahaah mi riferivo al tuo fornetto,aliexpress!
Ma quella piastra del tuo fornetto,l'ho vista su amazon, arriva a 220 gradi?

... non so a che temperatura al massimo arriva ... a 80/90° di sicuro SI dato che si usano come piatto riscaldante delle stampati 3D :slight_smile:

Guglielmo

Bè, ma 89/90 gradi gradi non sono sufficienti per fondere lo stagno sulla scheda. No?

chip_x:
Bè, ma 89/90 gradi gradi non sono sufficienti per fondere lo stagno sulla scheda. No?

Ma hai letto cosa ci faccio? :o :o :o Ed hai letto che uso, per la fase di saldatura, un forno di reflow?

La sequenza delle operazioni per produrre un prototipo sono:

Disegno del circuito -> produzione dei "gerber" -> produzione degli stampati e dello "stencil" -> distribuzione della pasta attraverso l'uso dello "stencil" -> posizionamento dei componenti -> saldatura nel forno di "reflow". :slight_smile:

Quel piatto mi serve SOLO a scaldare la pasta e renderla un po' più morbida così da facilitarne poi la distribuzione sullo "stencil" !!!

Guglielmo

gpb01:
Mmm ... ho idea che usi tubi IR in combinazione con una ventilazione controllata dal programma ... ::slight_smile:
Guglielmo

Grazie, questo mi conferma un dubbio che avevo ... pensavo di potermi fabbricare qualcosa di "piccolo", per gli stampatini di prova, usando i blocchi in ceramica che chiamano "riscaldatori IR" e che ormai si trovano a basso prezzo come ricambi per le macchine da reballing, ma avevo il dubbio che la loro inerzia termica fosse eccessiva, per consentire di programmarci delle curve termiche ... con i tubi IR, invece, che in pratica sono delle lampade sottoalimentate, la curva potrebbe essere creata quasi con ogni pendenza, tranne che istantanea ... mi sa che per il momento questa e' un'altra delle idee che finisce nel cassetto del "ci penseremo in seguito, se ce ne ricorderemo ancora" :smiley:

E' qua che ti volevo! Lo stencil!!!! Tutto quello che hai scritto prima è da anni che lo faccio. Addirittura mi ero costruito una piccola cnc per fare gli stampati,con scarsa qualità...
Adesso sono alle prese di come fare gli stencil casalinghi. Tu come li fai? :slight_smile:

Ehm ... uno "stencil" e' una cosa un po difficile da farsi in casa ... te li fanno in genere alcuni service, tagliati a laser in policarbonato o in acciaio inox, quando gli ordini lo stampato ... perche' in pratica e' un foglio rigido o semirigido, di un certo spessore, su cui incidono tante finestrelle quanti sono i pin dei componenti, nelle esatte posizioni ... poi tu lo fissi sullo stampato, metti la pasta di stagno e la tiri sopra, tipo telaio serigrafico, in modo da riempire tutti i fori a filo, cosi poi quando lo togli, in corrispondenza dei pad di saldatura, a causa dello spessore dello stencil rimane la giusta quantita' di pasta di stagno direttamente sui pad ...

chip_x:
Adesso sono alle prese di come fare gli stencil casalinghi. Tu come li fai? :slight_smile:

Scordati gli "stencil" fatti in casa per questi lavori ... te li fa il service assieme agli stampati.

>Etem: ho usato per un po' quelli di policarbonato, ma NON c'è confronto con quelli d'acciaio inox ... tutta un altra precisione e pulizia :smiley:


Guglielmo

Non sarà bello e preciso come quello di Guglielmo,però..., chi si accontenta gode.

Guglielmo dove te li fai fare? curiosità,e quanto costa.
ciao
Riccardo

chip_x:
Non sarà bello e preciso come quello di Guglielmo,però..., chi si accontenta gode.

... beato te che ci credi ... :smiley:

Dai retta, con pochi US$ hai stampati e stencil professionali ... io (e tanti altri qui sul nostro forum) uso PCBway :wink:

Guglielmo

Ok, grazie Guglielmo. Vado subito a curiosare!
Ho visto,incredibile.
Cosa vuol dire framework ,o, non framework?
Posso mettere sullo stencil più di un progetto? Visto le dimensioni esagerate dei miei progettini che sono degli alimentatori per servo.
Poi, se non ti secca, mi dici come compili il form d'ordine con parametri ottimali?

Grazie infinite!!!!
Ric

Guglielmo ha fatto piu ordini e ti puo dare maggiori informazioni ... comunque considera che fanno una promozione, per doppiafaccia con fori metallizzati e serigrafia fino ad un massimo di 100x100mm, per 10 pezzi la lavorazione costa 5 dollari, e se scegli spedizione con chinapost sono 10 dollari di spedizione (o 11 con epacket), per cui con 15 o 16 dollari ti ritrovi 10 stampati fatti in modo professionale ... vero, ci mettono un po ad arrivare, ma se e' per hobby e li confronti con altri service, vedi le differenze ...

chip_x:
Cosa vuol dire framework ,o, non framework?

Salvo tu non abbia una "macchina" come QUESTA (o simile), "framework" non ti serve, va bene "non framework"

chip_x:
Posso mettere sullo stencil più di un progetto? Visto le dimensioni esagerate dei miei progettini che sono degli alimentatori per servo.

Loro prendono il "gerber" che gli invii e te lo fanno ... quello che ci metti non li riguarda. Mai sentito parllare di "panelling"? Prova a cercare con Google "printed circuit panelling"

chip_x:
Poi, se non ti secca, mi dici come compili il form d'ordine con parametri ottimali?

Che parametri? Sceglierai le voci in base alle tue esigenze ... ::slight_smile:

Guglielmo