Cnc Laser progetto in costruzione

Il mio problema è la prototipazione, tu hai sempre detto di non avere problemi di tempi e che in pochi giorni ti arriva qualsiasi cosa dalla Cina, a queste condizioni comprerei anch'io. Invece ora, p.es. ho un disegno di PCB prontissimo e devo montare il prototipo; essendo un doppia faccia e per di più con componenti THT, oltre alla realizzazione con i metodi chimici mi tocca pure fare le forature con diversi tipi di punte ecc. in pratica non meno di mezza giornata solo per il PCB; altro è un prototipo SMD che almeno limita le forature ai soli vias (che poi vanno comunque collegati).
L'alternativa è un service italiano a prezzi inavvicinabili o uno cinese per il quale mi tocca aspettare un mese.
Ma così un progetto non lo finisco mai.....
Poiché sono diventato Tutor responsabile dei tesisti di Elettronica della mia UNI mi sono fatto comprare la CNC di Futura, che è in offerta e che offre buone caratteristiche ad un prezzo molto basso; lì non hanno una stanza da poter utilizzare quindi quando arriva la porterò nel mio lab, ma stavo già pensando a costruire un coperchio in plexiglass con un foro in cui infilare un aspiratore serio, ma sempre una rottura è perché ogni tanto devi cambiare fresa o punta in base alle forature, per cui se davvero si potesse fare tutto con una testina laser per me sarebbe una cosa eccellente, ma a patto di rimanere in ambiti di spesa massima di 5-600€, non certo i 2000€ che vedo di qua e di là.

EDIT: ok, leggendo il post di ETEM capisco che è pura utopia. Non ne parliamo più.