massa e tensione , corto?

ciao
che emozione il mio primo post nel nuovo forum.
allora sto testando un circuito con un tlc5940 (img http://students.washington.edu/acleone/codes/tlc5940arduino/img/breadboard-arduino-tlc5940.png ) perchè non fa azzerare le funzioni che gli mando con arduino e i led rimangono o accesi o spenti tutti.
controllando con il multimetro mi è venuto un dato strano, secondo me.
è normale che tra massa e tensione segni nessuna resistenza, cioè è in corto.
il circuito è tutto cablato, e lo misuro tra due piedini diversi del chip dove su uno ci va il meno e l'altro il più.
è normale?
non credo perchè il chip scalda molto e non va...
altri suggerimenti del perchè non si azzera il registro?
grazie

ma a circuito acceso o spento?

il circuito è spento, ma ho tenuto i collegamenti all'alimentatore

non misurare la resistenza, (rischi di fondere il multimetro).
Mettilo in serie all'alimentazione e misura la corrente assorbita (con il multimetro in mA) oppure la tensione, mettendo i puntali del tester in parallelo all'alimentazione (con il multimetro in V).
La resistenza degli ic non si misura mai.

ho fatto questa misurazione in Ohm

stavo testando le due resistenze esterne, e ho detto facciamo questa altra prova.
non sapevo di questo rischio, grazie.
solo che ci deve essere un altro problema perchè l'IC scalda molto

Quando devi misurare i valori delle resistenze, scollega uno dei due terminali della resistenza sotto misura :wink:
mai misurare resistenze saldate ad altro (se vuoi dei valori affidabili).

le misurazioni alle resistenze e nei punti indicati le stavo facendo per verificare che le saldature fossero ok e non avevano sbavato...
ma non capisco ancora dov'è il problema. il chip scalda molto e all'accensione fa fare un piccolo flash ai led e poi li spegne e comincia a surriscaldarsi.
ho ricontrollato le connessioni all'IC, le alimentazioni, i led se si toccavano, sembra tutto ok.

ok, ho ricontrollato le connessioni ai led, una saldatura aveva sbavato : due piedini per le uscite si erano unite e puff IC bruciato . ora l'ho cambiato tutto a posto
arghh buttato il primo tlc
ciao e grazie