[Android IDE] cercasi collaboratori

astrobeed:

Madwriter:
Non so se lavori nell'IT ma quando fai uno sviluppo si tratta sempre di diverse migliaia di linee di codice :grin:

Quindi secondo te chi scrive un firmware per un micro, magari in assembler perché sta usando una piccola mcu, dato che scrive solo 200-300 righe di codice non fa sviluppo software?
E' una affermazione totalmente campata per aria visto che chi scrive firmware le 100 righe di codice le suda tutte dalla prima all'ultima destreggiandosi tra data sheet, sistemi di sviluppo e prove strumentali.
Non confondiamo il lavoro "comodo" di chi scrive applicativi su un pc, non importa con che linguaggio, con il lavoro "scomodo" di chi scrive software per micro, sono due cose diverse che richiedono conoscenze diverse, ma dire che chi realizza firmware non fa sviluppo software è decisamente molto antipatico.

scrivere uno sketch per arduino quante righe di codice comporta? :disappointed_relieved: Capirai la differenza da solo e che un tablet per scrivere qualche sketch per dilettarsi un pò nelle proprie passioni non è male :wink:

Ti porto un esempio banale, Multiwii, che è il software per i quadricotteri, complessivamente sono oltre 3000 righe ed è uno sketch per Arduino, l'autore ci lavora sopra da diversi anni, prova anche solo a consultarlo su un tablet che poi ne riparliamo.

Attenzione astro mi hai frainteso non intendevo denigrare gli sviluppatori di codice per MCU,so benissimo che non è facile ,ma se contestualizzi il tutto qui l'80% delle persone usa arduino per hobby e scrivere per esempio un sketch di lettura di un sensore o altre piccole cose non richiede tanto sforzo e può essere fatto naturalmente su un tablet qui non si parla di sostituire il pc per lo sviluppo completo ma di scrivere magari lo sketch al pc(sketch che quindi conosci) passarlo su tablet e fare l'upload a questo punto se magari devi alzare il valore di una soglia modificare un if o togliere un controllo lo fai al volo e sul campo mentre testi la cosa.

astrobeed:
Multiwii, l'autore ci lavora sopra da diversi anni, prova anche solo a consultarlo su un tablet che poi ne riparliamo.

Ma chi diavolo ha scritto Miltiwii ? :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Madwriter:
qui non si parla di sostituire il pc per lo sviluppo completo ma di scrivere magari lo sketch al pc(sketch che quindi conosci) passarlo su tablet e fare l'upload a questo punto se magari devi alzare il valore di una soglia modificare un if o togliere un controllo lo fai al volo e sul campo mentre testi la cosa.

Stai ripetendo le stesse cose che ho detto molti post indietro, un conto è correggere/modificare uno sketch esistente, pure fare piccolo aggiunte, e questo si fa senza problemi su un netbook/tablet, un conto è sostituire il pc in toto, e fare sviluppo vero e proprio, che è il presupposto base di questo topic come dichiarato in apertura da superlol.
Come ho già rimarcato per poter modificare uno sketch esistente, sempre che non sia troppo grosso, non serve sviluppare nulla per Android, basta usare un editor di testo, e ce ne sono diversi sia a pagamento che gratis, e un paio di script per compilare e fare upload su Arduino a patto che sia disponibile una USB Host sul tablet, e come ben sai solo pochi ne sono provvisti.
Poi c'è la questione avr-gcc per Android realmente funzionante, e visto tutti i problemi legati alle versioni per Linux ho qualche dubbio in merito, e che Avrdude per Android faccia correttamente il suo lavoro, cose "facilmente" verificabili da chi ha un tablet Android, quasi sicuramente serve il root, e tempo da "perdere", mi pare che Superlol ha appena detto che quando gli arriva il tablet farà come prima cosa queste verifiche, se non ci sono questi presupposti è inutile andare avanti nel discorso.

Al limite farà la compilazione on demand, un webservice php a cui il tablet invia il codice, il server lo compila e gli rimanda l'hex ...

Sicuramente meno complicato che far girare tutta la toolchain sotto android.

Premetto che non ho mai provato a farcelo girare , e non credo che lo farò nonostante di tablet 'cavia' ne abbia in abbondanza.

:grin:

niki77:
Al limite farà la compilazione on demand, un webservice php a cui il tablet invia il codice, il server lo compila e gli rimanda l'hex ...

Tutto sommato come idea non è male, andando oltre si potrebbe usare una vpn e il desktop remoto per interagire direttamente con un pc sopra il quale c'è tutto l'ambiente di sviluppo per Arduino.

astrobeed:

niki77:
Al limite farà la compilazione on demand, un webservice php a cui il tablet invia il codice, il server lo compila e gli rimanda l'hex ...

Tutto sommato come idea non è male, andando oltre si potrebbe usare una vpn e il desktop remoto per interagire direttamente con un pc sopra il quale c'è tutto l'ambiente di sviluppo per Arduino.

tanto vale ti installi un desktop remote(tra i tanti free disponibili) e lavori in remoto dal pc :smiley: se si faceva tutto in locale si poteva fare a meno della connessione,se devi testare una ardu-scavatrice di grotte?come la metti?

astrobeed:
Tutto sommato come idea non è male, andando oltre si potrebbe usare una vpn e il desktop remoto per interagire direttamente con un pc sopra il quale c'è tutto l'ambiente di sviluppo per Arduino.

Ma la mia non era una battuta, ho già fatto una cosa simile in passato.

avete provato se si riesce a fare l' upload da tablet con Codebender?
Programming Arduino on the cloud: codebender | Arduino Blog

+1
http://codebender.cc/

il servizio e' stupendo, avete letto questo ?

we support only open-source sketches

Testato:
il servizio e' stupendo, avete letto questo ?

we support only open-source sketches

sarà una clausola che gli permette di rubarti lo sketch :wink:

pitusso:

avete provato se si riesce a fare l' upload da tablet con Codebender?
Programming Arduino on the cloud: codebender | Arduino Blog

+1
http://codebender.cc/

l'applet java utilizzata per l'upload è incompatibile con android

buone nuove ragazzi, avemus tablet XD

però devo rimettere su android (magari 2.3 o ancora meglio 4... poi vedrò com'è ubuntu :stuck_out_tongue: ) quindi oggi si prospetta un noioso lavoro...

Che tablet è, se posso chiedere? :smiley:

Meglio Android 4.0 ICS, che supporta nativamente l'USB host :wink:

il tablet è un notion ink adam, la rom ufficiale diciamo che fa alquanto schifo quindi mio fratello (precedente possessore) aveva messo android 2.2 (o 2.3).

ho provato il 3.0 ma ho problemi col market e diciamo che rimane alquanto un chiodo..
il problema delle rom che si trovano con 4.0 (http://www.tabletroms.com/forums/ice-cream-sandwich-adam/4392-android-4-0-x-adam-[wip][aosp-cm].html) hanno problemi con la fotocamera e... le porte usb =(

mi sa che questo tablet proverà ubuntu al più presto se android 4 non mi soddisfa...

ok sto buttando anrdude su android 4.1 XD

vi farò sapere per test...

superlol:
ok sto buttando anrdude su android 4.1 XD

vi farò sapere per test...

su che sono curioso se funziona siamo a posto :smiley:

sto sudando 7 camicie anche perchè non ho una tastiera esterna da collegare per ora :drooling_face:

quindi ad ora ho capito che:
il dialogo tramite usb funziona, infatti col comando

echo aaaaaaaaaaaa > /dev/ttyUSB0

i led sulla scheda si accendono XD

installato avrdude non trovavo il file avrdude.conf, allora ho caricato quello dell'ide di arduino ma non paiono essere la stessa versione, insomma sto ancora riscaricando dal pc l'archivio per estrarre il solo file di config originario per poi rimetterlo sulla sd perchè sembra che nel percorso di installazione non ci sia (troppo sbatti per cercarlo sinceramente preferisco così XD )

per ora i test vanno bene comunque..

beh ragazzi mi dispiace ma..

FUNZIONA XD

mi dispiace perchè ora dovrete darmi una mano col coding :stuck_out_tongue:
ho solo 2 giorni per avere un primo ide completo per funzionare con arduino UNO e 2009.
la stringa da usare è:

avrdude -C/sdcard/avrdude.conf -pm328p -cstk500v1 -P/dev/ttyUSB0 -Uflash:w:/sdcard/blink.hex

o almeno è quella che ho usato per la programmazione.

quindi salvata questa bisogna prendere la riga di compilazione

avr-gcc -c -mmcu=atmega328P -I. -gdwarf-2 -DF_CPU=1600000UL -Os -funsigned-char -f unsigned-bitfields -fpack-struct -fshort-enums -Wall -Wstrict-prototypes -W undef-Wa,-adhlns=obj/main.lst -std=gnu99 -Wundef -MD -MP -MF .dep/main.o.d main.c -o obj/main.o

avr-gcc -mmcu=atmega328P -I. -gdwarf-2 -DF_CPU=1600000UL -Os -funsigned-char -funsigned-bitfields -fpack-struct -fshort-enums -Wall -Wstrict-prototypes -Wundef -Wa,-adhlns=obj/main.o -std=gnu99 -Wundef -MD -MP -MF .dep/main.elf.d obj/main.o --output main.elf -Wl,-Map=main.map,--cref -lm

avr-objcopy -O ihex -R .eeprom main.elf main.hex

(questa l'ho copiata quindi va verificata)

però prima della compilazione vanno inclusi i files di core di arduino, quindi la cosa migliore e magari fare un "campo nascosto" all'inizio e salvare il file da compilare come l'unione di questo campo nascosto e ciò che digita l'utente

mmm conviene cmq lasciare un tab di configurazione extra,ci sarebbero troppe cose da considerare per fare uno standard :grin:

Madwriter:
mmm conviene cmq lasciare un tab di configurazione extra,ci sarebbero troppe cose da considerare per fare uno standard :grin:

non ho ben capito che intendi per configurazione.

io ho scritto il tablet su cui lavoro ed è un nvidia tegra 250 con 1 gb di ram affiancata, 4gb di flash interna, slot sd, 2 porte usb e 1 hdmi, connettività wifi e 3g. poi avrei la fotocamera ma non sembrano esserci driver per questa versione di android quindi non va.
ci faccio girare android 4.1 basato su cyanogenmod.

ecco la radiografia del mio tablet serve altro? XD