[Android IDE] cercasi collaboratori

il servizio e' stupendo, avete letto questo ?

we support only open-source sketches

Testato:
il servizio e' stupendo, avete letto questo ?

we support only open-source sketches

sarà una clausola che gli permette di rubarti lo sketch :wink:

pitusso:

avete provato se si riesce a fare l' upload da tablet con Codebender?
Programming Arduino on the cloud: codebender | Arduino Blog

+1
http://codebender.cc/

l'applet java utilizzata per l'upload è incompatibile con android

buone nuove ragazzi, avemus tablet XD

però devo rimettere su android (magari 2.3 o ancora meglio 4... poi vedrò com'è ubuntu :stuck_out_tongue: ) quindi oggi si prospetta un noioso lavoro...

Che tablet è, se posso chiedere? :smiley:

Meglio Android 4.0 ICS, che supporta nativamente l'USB host :wink:

il tablet è un notion ink adam, la rom ufficiale diciamo che fa alquanto schifo quindi mio fratello (precedente possessore) aveva messo android 2.2 (o 2.3).

ho provato il 3.0 ma ho problemi col market e diciamo che rimane alquanto un chiodo..
il problema delle rom che si trovano con 4.0 (http://www.tabletroms.com/forums/ice-cream-sandwich-adam/4392-android-4-0-x-adam-[wip][aosp-cm].html) hanno problemi con la fotocamera e... le porte usb =(

mi sa che questo tablet proverà ubuntu al più presto se android 4 non mi soddisfa...

ok sto buttando anrdude su android 4.1 XD

vi farò sapere per test...

superlol:
ok sto buttando anrdude su android 4.1 XD

vi farò sapere per test...

su che sono curioso se funziona siamo a posto :smiley:

sto sudando 7 camicie anche perchè non ho una tastiera esterna da collegare per ora :drooling_face:

quindi ad ora ho capito che:
il dialogo tramite usb funziona, infatti col comando

echo aaaaaaaaaaaa > /dev/ttyUSB0

i led sulla scheda si accendono XD

installato avrdude non trovavo il file avrdude.conf, allora ho caricato quello dell'ide di arduino ma non paiono essere la stessa versione, insomma sto ancora riscaricando dal pc l'archivio per estrarre il solo file di config originario per poi rimetterlo sulla sd perchè sembra che nel percorso di installazione non ci sia (troppo sbatti per cercarlo sinceramente preferisco così XD )

per ora i test vanno bene comunque..

beh ragazzi mi dispiace ma..

FUNZIONA XD

mi dispiace perchè ora dovrete darmi una mano col coding :stuck_out_tongue:
ho solo 2 giorni per avere un primo ide completo per funzionare con arduino UNO e 2009.
la stringa da usare è:

avrdude -C/sdcard/avrdude.conf -pm328p -cstk500v1 -P/dev/ttyUSB0 -Uflash:w:/sdcard/blink.hex

o almeno è quella che ho usato per la programmazione.

quindi salvata questa bisogna prendere la riga di compilazione

avr-gcc -c -mmcu=atmega328P -I. -gdwarf-2 -DF_CPU=1600000UL -Os -funsigned-char -f unsigned-bitfields -fpack-struct -fshort-enums -Wall -Wstrict-prototypes -W undef-Wa,-adhlns=obj/main.lst -std=gnu99 -Wundef -MD -MP -MF .dep/main.o.d main.c -o obj/main.o

avr-gcc -mmcu=atmega328P -I. -gdwarf-2 -DF_CPU=1600000UL -Os -funsigned-char -funsigned-bitfields -fpack-struct -fshort-enums -Wall -Wstrict-prototypes -Wundef -Wa,-adhlns=obj/main.o -std=gnu99 -Wundef -MD -MP -MF .dep/main.elf.d obj/main.o --output main.elf -Wl,-Map=main.map,--cref -lm

avr-objcopy -O ihex -R .eeprom main.elf main.hex

(questa l'ho copiata quindi va verificata)

però prima della compilazione vanno inclusi i files di core di arduino, quindi la cosa migliore e magari fare un "campo nascosto" all'inizio e salvare il file da compilare come l'unione di questo campo nascosto e ciò che digita l'utente

mmm conviene cmq lasciare un tab di configurazione extra,ci sarebbero troppe cose da considerare per fare uno standard :grin:

Madwriter:
mmm conviene cmq lasciare un tab di configurazione extra,ci sarebbero troppe cose da considerare per fare uno standard :grin:

non ho ben capito che intendi per configurazione.

io ho scritto il tablet su cui lavoro ed è un nvidia tegra 250 con 1 gb di ram affiancata, 4gb di flash interna, slot sd, 2 porte usb e 1 hdmi, connettività wifi e 3g. poi avrei la fotocamera ma non sembrano esserci driver per questa versione di android quindi non va.
ci faccio girare android 4.1 basato su cyanogenmod.

ecco la radiografia del mio tablet serve altro? XD

Intende una tab, non un tab :slight_smile:
Una sezionle di configurazione nell'Applicativo

Testato:
Intende una tab, non un tab :slight_smile:
Una sezionle di configurazione nell'Applicativo

esattamente però i dati del tablet sono utili,mi sa che deve avere l'usb host nativo sulle porte per farlo funzionare mmm proverò sul mio :grin:

ah ok non avevo capito :stuck_out_tongue:

comunque la mia è usb host nativa ma ho letto che funziona (avrdude) anche sfruttando il connettore microusb ma sinceramente anche se ho il cavo non ho voglia di provarlo perchè uso solo usb normale come bisognerebbe fare :sweat_smile:

comunque si per la programmazione sicuramente va una tab sua a parte ma pensavo a come gestire gli include del core di arduino, tutto qui :wink:

ora mi faccio una copia dei files del core arduino, li metto sul tablet, cerco un software open per android che faccia da editor di testo e ci faccio le modifiche necessarie.

vediamo se entro stasera combino qualcosa altrimenti ragazzi scusate ma dovrò lasciare a voi la parte di coding :~

per la questione Usb Host si puo' apprissimare dicendo che lo hanno tutti, magari non ufficialmente ma tecnicamente si.
Ad esempio sui telefoni come il galaxy S che e' uno dei primi di questa nuova generazione, lo si riesce a far funzionare, solo che non c'e' l'alimentazione. Quindi per usare una pendrive la si deve alimentare a parte

ma teoricamente puo' funzionare anche con l'accessory mode, quindi usando lo schield usb host ?

Testato:
per la questione Usb Host si puo' apprissimare dicendo che lo hanno tutti, magari non ufficialmente ma tecnicamente si.
Ad esempio sui telefoni come il galaxy S che e' uno dei primi di questa nuova generazione, lo si riesce a far funzionare, solo che non c'e' l'alimentazione. Quindi per usare una pendrive la si deve alimentare a parte

ma teoricamente puo' funzionare anche con l'accessory mode, quindi usando lo schield usb host ?

ma quindi direi di iniziare a sviluppare per un quelli che la supportano poi si trova un workaround per gli altri cell :smiley:

ho trovato editor sul market ma nn sono stato in grado di trovarne i codici sorgenti perchè molti mettono 2 versioni, uno con pubblicità (e gratuito sul market) ed uno senza pubblicità (a pagamento sul market) quindi non ci lucrerebbero a metterlo open source

io ne ho trovati 3, l'unico requisito che mi sono dato è l'open source e nient'altro, quindi sono da controllare.
ho fatto prima a cercare direttamente su google più che nel play

Qute Text Editor
codice

Ted (Text editor)
codice

Rich text editor (non l'ho trovato nel market)
codice

Ciao ragazzi!!! A che punto siete? C'è già qualcosa?? :smiley: