due segnali su un unico "filo"

Ciao a tutti,
sono sempre io con il mio progetto che è quasi finito ma ha ancora dei problemi:

il primo che non ho risolto e se qualche buon'anima può aiutarmi ne sarei grato:
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=507586.0

il secondo:

ho il mio solito Pro Mini da cui esco con un Pin digitale con una R di 33Ohm, e il GND tramite un cavo di rete (CAT6 S-STP) invio dei segnali IR e l'apprecchio ricevente li riceve correttamente...
poi con un'altro pin e tramite un Optoisolatore "chiudo" il contatto tramite lo stesso "filo" e il GND

e anche questo funziona solo se però non è collegato fisicamente la R da 330Ohm, o meglio se il primo circuito è interrotto...

Siccome ho esaurito i "fili" del cavo sono costretto ad utilizzare lo stesso per le due tipologie di "segnale"
come potrei "staccare" il circuito IR?

Tenete presente che ho pochissimo spazio...

Spero di essere stato chiaro (ma dubito) e vi ringrazio per qualsiasi dritta
Roberto

No, non sei per nulla chiaro, spiegati meglio, sopratutto fai uno schema delle varie connessioni.

Ciao,
si lo immaginavo... e con lo schema non so se lo sarò di più...
comunque io ci provo e ricordate che non sono per niente un elettronico

Cattura.JPG

0101001000:
ho il mio solito Pro Mini da cui esco con un Pin digitale con una R di 33Ohm, e il GND tramite un cavo di rete (CAT6 S-STP) invio dei segnali IR e l'apprecchio ricevente li riceve correttamente...
poi con un'altro pin e tramite un Optoisolatore "chiudo" il contatto tramite lo stesso "filo" e il GND

Non ho capito neanche con lo schema. In pratica se D12 lo metti HIGH, tu mandi a massa l'uscita di D11 quindi forzandola sempre a LOW? Ma a cosa serve? Non fai prima a controllare l'uscita con una "if()" e mandare LOW la D11 se si verifica la condizione che ti porta a mettere D12 a HIGH? O, se proprio devi usare due pin, mettere una porta AND tra D11 e D12?

Scusa, ma non capisco cosa vuoi ottenere già con questo schema, lasciamo stare per ora cosa vorresti modificare... :wink:

Ciao,
sono due "strade" diverse... o uso l'IR tramite il D11 oppure uso l'Opto tramite D12
ma purtroppo ho solo il Pin 8 disponibile sul RJ45 quindi devo "isolare" il D11

ho provato (staccato il filo) e funziona ora devo trovare la soluzione elettronica...

Se setti il pin 11 come input, quando non devi usarlo, la relativa R risulta appesa al "nulla", quindi è isolata.

astrobeed:
Se setti il pin 11 come input, quando non devi usarlo, la relativa R risulta appesa al "nulla", quindi è isolata.

Ciao,
ho provato ma non funziona... mi fa comunque "chiudere" il circuito... e il motivo non lo capisco...

allego lo schema completo con anche la parte in uscita

Come vedete dall'allegato dal connettore in USCITA dai PIN 7 e 8 ho due tipi diversi di segnali che ci passano...
e comandano in modo differente lo stesso apparecchio:
tramite IR faccio chiudere un contatto...
tramite 4N25 lo faccio "meccanicamente" tramite Jack mono

mentre con l'IR non ho problemi "d'interferenze" con il cavo jack ho problemi...

spero di essere stato chiaro
grazie
Roberto

Si ma dalla parte opposta hai il led in parallelo tra i contatti del jack, va da se che per chiudere qualcosa devi avere anche una tensione positiva sul jack, presumibilmente tramite una pull up sull'apparato che devi controllare, tensione che ti va a polarizzare il led e altera lo stato della lettura da parte dell'apparato.
Il problema non è la resistenza che usi per pilotare il led, se metti il relativo pin in input è come sconnetterla dal circuito, a meno che dalla parte opposta non hai una tensione maggiore di 5.4 V sul jack, in questo caso scorre corrente attraverso i diodi di clampling del 328 e corri anche il rischio di distruggere il pin, il problema è il led in parallelo al jack.

astrobeed:
Si ma dalla parte opposta hai il led in parallelo tra i contatti del jack, va da se che per chiudere qualcosa devi avere anche una tensione positiva sul jack, presumibilmente tramite una pull up sull'apparato che devi controllare, tensione che ti va a polarizzare il led e altera lo stato della lettura da parte dell'apparato.
Il problema non è la resistenza che usi per pilotare il led, se metti il relativo pin in input è come sconnetterla dal circuito, a meno che dalla parte opposta non hai una tensione maggiore di 5.4 V sul jack, in questo caso scorre corrente attraverso i diodi di clampling del 328 e corri anche il rischio di distruggere il pin, il problema è il led in parallelo al jack.

Ciao,
grazie mille per starmi "dietro"...

allora il Jack non fa altro che chiudere un contatto (un normale interruttore) e questo funziona perfettamente se è isolato dal reso del circuito (collegamento IR)

ma quando collego anche il "circuito" IR questo mi fa "chiudere l'interruttore"
ho provato nello sketch a mettere in input il pin quando non mi serve ma per motivi a me sconosciuti non funge...

Ma ti è chiaro il concetto che sul "contatto" c'è una tensione ?
Non puoi chiudere a gnd il nulla, per forza di cose sul'apparato ci deve essere una pullup che applica una tensione al contatto, altrimenti non puoi rilevare la chiusura.
Il led viene alimentato attraverso la tensione presente sul contatto producendo una tensione, tra i due morsetti, di circa 1.8V, molto probabilmente questa tensione viene interpretata dal macchinario come contatto chiuso e questo ti crea il problema.
Misura con un multimetro che tensione c'è tra i due morsetti che vanno chiusi, sicuramente c'è una tensione di 5V, ma potrebbe anche essere 10-12 V.

astrobeed:
Ma ti è chiaro il concetto che sul "contatto" c'è una tensione ?
Non puoi chiudere a gnd il nulla, per forza di cose sul'apparato ci deve essere una pullup che applica una tensione al contatto, altrimenti non puoi rilevare la chiusura.
Il led viene alimentato attraverso la tensione presente sul contatto producendo una tensione, tra i due morsetti, di circa 1.8V, molto probabilmente questa tensione viene interpretata dal macchinario come contatto chiuso e questo ti crea il problema.
Misura con un multimetro che tensione c'è tra i due morsetti che vanno chiusi, sicuramente c'è una tensione di 5V, ma potrebbe anche essere 10-12 V.

Ciao,
si, certamente sarà l'apparecchio a dare la tensione che gira e si ferma sul Opto e se questo viene eccitato chiuderà il "cerchio"...

l'apparecchio ha come batteria da 7,4V ma devo controllare quanto farà passare (lo faccio stasera)
ma al di la di questo che non potrò modificare... o meglio potri forse abbassarlo con una resistenza ma non so poi farà "chiudere" il contatto (posso fare una prova)...

come posso "isolare" il circuito IR da quello jack?