realizzazione di un ascensore a 3 piani

strano.....
e avevo un'altro problema per alimentare il motore passo passo in modo esterno da arduino come posso fare?
5v max corrente 400mA ?
perché volevo liberare i 5v di arduino per i pulsanti e microsw

Tassativo non alimentare motori con Arduino!

ti prendi un normalissimo alimentatore di quelli per ricaricare i cellulari che abbia in uscita (almeno) 600 mA e lo usi per il motore

ah perfetto.... oppure potrei sfruttare la porta usb per arduino
usare i 5v per microsw led e pulsanti
e sfruttare VIN per il motore che ne pensi ?

no, vin per il motore no! Meglio alimentarlo a parte, tutto il resto si

il problema è che non so come alimentarlo
perché da quello che ho letto vuole 5v max 400mA
le pile arrivano a 4.8V e ok ma il problema è l'amperaggio che stiamo sopra i 550mA come posso fare?

che pile hai?
cioè: 550mAh sono un valore strano per le pile
comunque non è un problema se la CAPACITA' delle pile è superiore all'ASSORBIMENTO del carico
cambiano anche le unità di misura.........
spiega bene che pile hai

tanto per chiarire...

simonsdec:
il problema è che non so come alimentarlo

questo devi leggerlo (parafrasando Totò)

perché da quello che ho letto vuole 5v max,;:. 400mA

cioè al massimo 5 V e come minimo 400 mA

le pile arrivano a 4.8V e ok ma il problema è l'amperaggio che stiamo sopra i 550mA come posso fare?

vuole 5v e 400mA max
devo ancora cercarle su internet le pile ma ho visto che vanno tutti dai 4.8v e minimo 550mAh ma ho paura che si fonda il motore

Il motore si fonda sui campi magnetici, tranquillo
Le tue fondazioni in elettrotecnica invece?

quindi Va bene qualsiasi amperaggio ?

Quanto deve durare la dimostrazione?
Compreso il tempo di collaudo e sviluppo?

max max 5m penso la dimostrazione ma a tenermi largo perché da quello che ho capito tutta la tesina deve durare 10-12m

il motore hai capito quale ho?

No, non so che motore hai
Per un quarto d'ora a 400 mA ti bastano pile da 100 mAh
Consiglio: stai largo, sono sicuro che dovrai provare parecchio
Stai molto largo, perché mi sembra che il tuo debito tecnico sia elevato

io batterie di queste tipo non le trovo

Allora Santo alimentatore. ..

stavo vedendo ad esempio gli alimentatori che colleghi alla presa di corrente anche con tensione variabile ma hanno sempre un amperaggio alto

simonsdec:
stavo vedendo ad esempio gli alimentatori che colleghi alla presa di corrente anche con tensione variabile ma hanno sempre un amperaggio alto

ti prego... fidati, fidati ciecamente, l'amperaggio dell'alimentatore più è alto più sei sicuro che possa alimnentare il tuo progetto, se tu ti portassi (con la cariola) un alimentatore da 5v e 4KA sicuramente andrebbe bene

detto questo un alimentatore così non lo trovi, per cui se prendi un semplice caricabatterie per Ipad (5v 1A) o da cellulare (5V - almeno 700-800mA) sei a cavallo

occhio a dire cose del genere
abbiamo già avuto un caso di persona che siccome non ha capito una beneamata fava si è poi lamentata che gli abbiamo fatto comperare un motore (passo passo anche quello) inutile
io dico solo che un diplomando di una scuola tecnica elettronica che non sa dimensionare di massima un alimentatore è meglio se si rimbocca le maniche, non se si fida

PS alimentatore 4KA a 5 volt, mi sembra ci siano, per alimentare voltametri nell'industria dell'alluminio
e sono pericolosucci, se ci fai corto te lo ricordi, oh se te lo ricordi.....

Standardoil:
occhio a dire cose del genere
abbiamo già avuto un caso di persona che siccome non ha capito una beneamata fava si è poi lamentata che gli abbiamo fatto comperare un motore (passo passo anche quello) inutile
io dico solo che un diplomando di una scuola tecnica elettronica che non sa dimensionare di massima un alimentatore è meglio se si rimbocca le maniche, non se si fida

PS alimentatore 4KA a 5 volt, mi sembra ci siano, per alimentare voltametri nell'industria dell'alluminio
e sono pericolosucci, se ci fai corto te lo ricordi, oh se te lo ricordi.....

:smiley: si ma non li trovi su Amazon :smiley:

se ho capito giusto ( e leggendo lo sketch pare proprio così)
per comandare lo step motor usa questo
Arduino_Stepper_ULN2003A_board01.jpg

che come corrente può erogare al max 500 mA
come ho detto il caricabatterie per l'Ipad è più che sufficiente :slight_smile:

Arduino_Stepper_ULN2003A_board01.jpg

allora guarda se vuoi usare una pila, te ne vai in un negozio di modellismo e ti prendi una bella lipo 2s da 400mAh in su quanto ti pare (il valore 5v max 400 mAh del motore si riferisce al suo carico massimo di assorbimento oltre il quale gli avvolgimenti subiscono danni e ciò vuol dire semplicemente che è il motore che chiede la corrente non sei tu a dargliela, e cioè se tu hai una fonte da 5v 1000 mAh il motore assorbirà al massimo 400 mAh) e dopo la batteria prendi un bel regolatore di tensione da modellismo a 5v, puoi prendere anche qualcosa al niMh se vuoi...