Modulo Wi-Fi ESP8266

Buon giorno,
sono nuovo e chiedo scusa in anticipo se ho scelto il posto sbagliato dove porre il quesito.
In questo thread ci sono 189 pagine, leggere tutto mi sembra una impresa disperata, quindi probabilmente il mio problema sarà già stato discusso. Se mi dite come rintracciare post pertinenti ve ne sono grato.

Il problema è questo: un progettino sperimentale per una piccola serra gestita da un modulo esp8266 e con la possibiità di controllare il tutto a distanza mediante un accesso internet.

Allo stato attuale riesco a leggere i sensori e a gestire l'automazione necessaria, e a inviare i dati su una pagina web.

Quel che mi manca è la possibilità di modificare alcuni parametri dalla pagina web e fare in modo che questi dati arrivino al modulo che poi li salverà su eeprom.

Esempio, un cambio della soglia di temperatura o di umidità.

Ho provato varie cose che ho recuperato in giro, pezzi di codice sparso, ma niente funziona. O non compila oppuire compila ma poi non va.

Il quesito quindi è questo. Come faccio a inserire alcuni campi modificabili nella pagina web, presumo mediante client.print() e poi far ritornare questi dati al modulino? Si usa client.read() o che altro, e come?

Grazie mille per ogni dritta.

John

Di seguito il pezzetto di codice che uso per costruire la pagina web con alcuni dei dati in uscita, e che funziona:

WiFiClient client = server.available();
client.println("HTTP/1.1 200 OK");
client.println("Content-Type: text/html");
client.println("Connection: close");  // the connection will be closed after completion of the response
client.println("Refresh: 10");  // refresh the page automatically every 10 sec
client.println();
client.println("<!DOCTYPE html>");
client.println("<html xmlns='http://www.w3.org/1999/xhtml'>");
client.println("<head>\n<meta charset='UTF-8'>");
client.println("<title>ESP8266 SERRA WEB by John Fischetti</title>");
client.println("<link href='https://maxcdn.bootstrapcdn.com/bootstrap/3.3.7/css/bootstrap.min.css' rel='stylesheet'>");
client.println("</head>\n<body>");
client.println("<div class='container'>");
client.println("<div class='panel panel-default' margin:15px>");
client.println("<div class='panel-heading'>");
client.println("<H2>ESP8266 SERRA WEB by John Fischetti</H2>");
client.println("<div class='panel-body' style='background-color: powderblue'>");
client.println("<pre>");
client.print("Umidità (%)        AMB.                 : ");
client.println(humidity1, 2);
client.print("Temperature (°C)   AMB.                 : ");
client.println(temp_f1, 2);
client.println("                                        ");
client.print("Temperature (°F)                        : ");
client.println(fahr, 2);
client.print("indice calore      AMB.                 : ");
client.print(hic);
client.println(" (°C) ");
client.print(hif);
client.println(" (°F)");
client.print("Dew PointFast(°C) Punto di rugiada      : ");
client.println(dPt);
client.println("</pre>");