Tv-b-gone schema

Se metti una resistenza esterna, fai solo input, se fai input pullup, non serve aggiungere quella esterna ... :wink:

Vorrei mettere quella esterna perchè ho comprato un arduino nano a 1,50€ cinese, che funziona benissimo, ma non so se le ha le resistenze di pullup.

Le resistenze pullup interne sono interne al Controller ATmega328. Non puoi lasciarle via per risparmiare 0,01 €
Ciao Uwe

Grazie Uwe!

Che ne pensate dello schema in allegato? Tutto giusto? Grazie :slight_smile:

Il condensatore che mi ha consigliato Etemenanki è meglio metterlo dopo lo step-up, perchè così non ho perdite per lo step-up giusto?

tv b gone schemtica.pdf (66.9 KB)

Sbagliato.
Il MOSFET devi mettere con il source a massa e i LED tra Drain e + mettendo una resistenza per ciascun LED.
Il condensatore devi metterlo in paralello alla batteria vicino il MOSFET/LED.
Il NANO non puoi alimentare con 5V sul Vin.
Quale LED hai deciso di comprare?
Ciao Uwe

In allegato lo schema, come led vorrei prendere questi

ma i led devono essere di 940nm? Perchè ho visto che quelli che sono 850nm sono più potenti.

tv-b-gone-schema.pdf (73.2 KB)

Vanno bene entrambi ... solo che gli 850nm al buio si vedono (come rosso molto scuro), i 940nm no ...

Va bene prendo i 940nm. Come batteria al litio quale mi consigliate tra 18650 e una di quelle piatte (es. quelle che si trovano nei telefoni). Grazie :slight_smile:

Ora lo schema negli allegati sopra è corretto? :slight_smile:

Ho cambiato led, prendo questi che costano di meno e sono di potenza uguale. Questi led dicono 1,6V 700mA, ma ad impulsi credo di poterli spingere a 1000mA. Vero? :slight_smile:

Secondo voi devo prendere anche delle lenti per i led ir? Se si di quanti gradi? Grazie :slight_smile:

Ernesto0:
Va bene prendo i 940nm. Come batteria al litio quale mi consigliate tra 18650 e una di quelle piatte (es. quelle che si trovano nei telefoni). Grazie :slight_smile:

Ora lo schema negli allegati sopra è corretto? :slight_smile:

Ho cambiato led, prendo questi che costano di meno e sono di potenza uguale. Questi led dicono 1,6V 700mA, ma ad impulsi credo di poterli spingere a 1000mA. Vero? :slight_smile:

Ernesto0:
Secondo voi devo prendere anche delle lenti per i led ir? Se si di quanti gradi? Grazie :slight_smile:

up

Solo se vuoi usarlo per puntare qualcosa di specifico ... se vuoi che funzioni ad ampio raggio, no di certo ...

Ok, essendo che questi vanno alimentati a 1,6v 700mA, ad impulsi posso fare 1,6v 1000mA? :slight_smile:

si, dovrebbero reggere, ma ricordati il dissipatore (o almeno, se li trovi, prendi quelli gia saldati sulle "star" di alluminio, che fanno un po da dissipatore loro)

ho comprato le star, mi devono arrivare. Quel tuo dovrebbero mi preoccupa, non è che parte il led con 300mA di più? Meglio alimentarlo intorno ai 750-800mA ad impulsi?

I led sono piu complessi di quanto uno potrebbe immaginare guardandoli :smiley:

Diciamo che, in linea di massima, e se mantenuti sotto la massima temperatura di esercizio, i valori forniti dai loro datasheet sono riferiti al funzionamento continuo ... ma allo stesso tempo, se si rispettano determinati limiti, si possono sovralimentare, in alcuni casi anche di parecchio, senza che si brucino immediatamente come la maggior parte degli altri componenti elettronici ...

Ad esempio, se prendi un normale led da 5mm, corrente massima dichiarata di 20mA, e lo alimenti con impulsi la cui durata totale di accensione e' il 5% o meno del tempo complessivo e la cui ampiezza e' tipo l'1% on, puoi "tirargli il collo" buttandoci dentro anche 200 o 300 mA, cioe' 10 o 15 volte il massimo consentito, senza che si brucino, ed e' quello che in genere si fa nei telecomandi TV e simili, dove gli azionamenti sono saltuari ed il pilotaggio avviene in genere con treni di impulsi ad impulsi on strettissimi ... in quel caso viene considerata la corrente "media" fornita al dispositivo, e se rimane sotto un certo limite, il led regge ...

Per quelli di potenza c'e' un po piu di limitazione, perche' gia sono costruiti in modo da accettare alte correnti, e questo causa ovviamente maggiore generazione di calore ... ma usarli in continuazione a 700mA, oppure ad impulsi con il 10% del tempo ad on a 1000mA, non gli fa un gran che di differenza, sempre a patto che gli si fornisca un modo per smaltire l'eventuale calore prodotto ...

Pero' nel tuo caso, stai realizzando un giocattolo previsto per essere usato "di nascosto", e che in origine contemplava 2 o 4 led da 5mm, con emissione complessiva di 200 o 300 mW, che gia davano una portata di alcuni metri ... se adesso gli colleghi uno o due led da 1W, gia senza sovralimentarlo ti ritrovi con un'emissione molto piu intensa dell'originale ... credo che non ti servira' neppure sovralimentarli, a meno che i tuoi "bersagli" non siano ad una ventina di metri o piu :smiley: :smiley: :smiley:

@etemenanki i led sono 4 non uno o due :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Appena lo finisco di costruire vi mando le foto e i video (possibilmente se lo finisco prima di natale)! Ciao :slight_smile:

Grazie a tutti! :slight_smile:

Ernesto0:
@etemenanki i led sono 4 non uno o due :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:
...

... quindi, se qui da me iniziano a spegnersi i televisori da soli, sappiamo chi andare a prendere ... :smiley: :smiley: :smiley:

Etemenanki:
... quindi, se qui da me iniziano a spegnersi i televisori da soli, sappiamo chi andare a prendere ... :smiley: :smiley: :smiley:

Ultima cosa, per il condensatore è meglio mettere una resistenza? Si può usare un condensatore con capacità maggiore? Grazie :slight_smile:

Ernesto0:
Ultima cosa, per il condensatore è meglio mettere una resistenza? Si può usare un condensatore con capacità maggiore? Grazie :slight_smile:

Cosa intendi esattamente ? ... il condensatore elettrolitico li fa da "serbatoio" di energia per gli impulsi di corrente richiesti dai led ... se metti 4 led da 1W, dovrai per forza metterne uno bello robusto( o anche due o tre in parallelo), ma in che senso vorresti metterci una resistenza ?

errore mio il messaggio di prima :slight_smile: