Costruzione Orologio a led da parete - guida per dummies

Etemenanki:
In ogni caso, se prendi un pezzo da 3 led e tagli in mezzo ai due led dove non c'e' la resistenza, e poi le tracce tagliate le prolunghi con un paio di pezzi di filo (dopo aver tolto la plastica e grattato via delicatamente la vernice bianca), puoi usarlo per affacciare due dei led nei due fori dei punti, lasciando il terzo dietro il legno ... poi colleghi all'uscita dei punti direttamente, senza altre resistenze, e dovresti avere piu o meno la stessa luminosita' e colore dei segmenti anche sui punti, o al massimo poco meno luminosi, ma comunque sempre piu dei due led che hai adesso ...

Questo mi era chiaro, il mio dubbio è legato al fatto che sulla PCB che ho fatto fare ho creato due punti di collegamento coi led in serie fra loro, quando avrò un unico punto di collegamento ai tre led (che poi nascondendone uno diventano 2) come la bypasso la situazione? collego il + al positivo del "terzetto" e salto il collegamento in serie della PCB e rientro col - dove era previsto il - del secondo led?

Spero sia chiaro il mio ragionamento contorto... :).

approfitto anche per chiedere un consiglio su un eventuale upgrade... sapete che non mi accontento facilmente: ho un piccolo pannello solare di una lampada ikea che vorrei sfruttare per alimentare l'orologio. pensate si possa fare? il pannello ha al suo interno delle batterie ricaricabili

ghezzia:
come la bypasso la situazione? collego il + al positivo del "terzetto" e salto il collegamento in serie della PCB e rientro col - dove era previsto il - del secondo led?

Si, va bypassata anche la resistenza sul PCB.

ho un piccolo pannello solare di una lampada ikea che vorrei sfruttare per alimentare l'orologio. pensate si possa fare?

Risposta breve: NO

Claudio_FF:
Si, va bypassata anche la resistenza sul PCB.

Intendi la resistenza che esce dal PIN 18 del secondo ULN, corretto? allora devo capire come"testare" la cosa senza dissaldare/risaldare...

Claudio_FF:
Risposta breve: NO

Messaggio ricevuto :wink:

Se hai la resistenza gia saldata, la cosa piu semplice e' ponticellarla con un pezzo di filo ... oppure, ancora piu semplice, collegare il - della strip alla piazzuola prima della resistenza ... oppure a quella dell'integrato ... e' indifferente, scegli quella che ti risulta piu semplice, basta che sia prima della resistenza (e si, il + della strip al +12V insieme a quello dei segmenti)

Etemenanki:
Se hai la resistenza gia saldata, la cosa piu semplice e' ponticellarla con un pezzo di filo ... oppure, ancora piu semplice, collegare il - della strip alla piazzuola prima della resistenza ... oppure a quella dell'integrato ... e' indifferente, scegli quella che ti risulta piu semplice, basta che sia prima della resistenza (e si, il + della strip al +12V insieme a quello dei segmenti)

Ecco fatto !! ;).
ho dovuto metterne sei perché tagliare la serie da 3 in 2 + 1 mi ha creato qualche difficoltà, però fanno la loro porca figura... e tutto sembra reggere.

Col senno di poi staccherei leggermente di più le ore dai minuti per renderli più leggibili però sono comunque molto orgoglioso :smiley:

Grazie ancora, veramente a tutti, del supporto e dell'avermi sopportato :wink:

Edit: Mancava la foto :wink:

Bello ... pero' poi vogliamo anche la foto di quello fatto con i neopixel e l'effetto arcobaleno ... :smiley:

Etemenanki:
Bello ... pero' poi vogliamo anche la foto di quello fatto con i neopixel e l'effetto arcobaleno ... :smiley:

per quello aspettiamo ancora un annetto và... :smiley:

Be', elettricamente sarebbe molto piu semplice, essendo solo una serie di spezzoni controllati da un singolo pin ... certo, poi a livello di software e' un'altro paio di maniche ... :smiley:

Ciao Ragazzi,
ho notato una cosa.... è una piccola cosa che posso anche farmi andare bene.
L'orologio va avanti leggermente. Da quando l'ho aggiustato l'ultima volta ha guadagnato circa 10 secondi.

Secondo voi da cosa è dovuto? l'RTC scadente? oppure c'è un modo via software per regolarlo meglio?

ghezzia:
Secondo voi da cosa è dovuto? l'RTC scadente? oppure c'è un modo via software per regolarlo meglio?

Non ho seguito tutta la discussione ... che RTC usi ? Ed in quanto tempo ha preso 10 secondi ?

Guglielmo

gpb01:
Non ho seguito tutta la discussione ... che RTC usi ? Ed in quanto tempo ha preso 10 secondi ?

Guglielmo

Questo l'RTC che ho usato.

10 secondi li ha presi in circa 10 giorni...

10 secondi in 10 gg, per dei DS3231 sono tantini, ma ... molti possono essere i fattori che danno tale scostamento:

  1. temperatura di funzionamento (normale +/- 2ppm)
  2. stabilità tensione di alimentazione (normale +/- 1 ppm/V)
  3. qualità del chip
  4. precisione dello strumento che usi come riferimento

... il punto 4 è quello che mi preoccupa di più ::slight_smile: ... cosa usi come riferimento ?

Guglielmo

Nel mio RTC erano da rifare le saldature del portabatteria, e c'era anche da asportare la resistenza di carica (la 201 a fianco del diodo rosso) che con una CR2032 non va bene (se non ricordo male una è già schioppata).

Poi c'è sempre il discorso che il software attuale è stato scritto al volo solo per testare l'hardware, e legge l'RTC diverse centinaia di volte al secondo, invece che so, di ogni 50..100ms. Non ho la minima idea se questa lettura serrata possa in qualche modo dare fastidio all'aggiornamento interno dei contatori, direi di no, ma chissà.

Direi che non avendo le cifre dei secondi, anche se la lettura la si fa ogni 100ms o anche meno, non dovrebbe creare troppi problemi alla visualizzazione ...

gpb01:
4. precisione dello strumento che usi come riferimento

... il punto 4 è quello che mi preoccupa di più ::slight_smile: ... cosa usi come riferimento ?

sto usando un garmin fenix 3 come riferimento... normalmente è preciso al secondo con tutti gli altri riferimenti. ergo o ho trovato una cinesata più precisa di garmin oppure darei per scontato che è un riferimento corretto :).

Claudio_FF:
Nel mio RTC erano da rifare le saldature del portabatteria, e c'era anche da asportare la resistenza di carica (la 201 a fianco del diodo rosso) che con una CR2032 non va bene (se non ricordo male una è già schioppata).

si si... una è già scoppiata :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp: .... ma ho messo un altro RTC (sempre della stessa serie)... mi consigli di asportarla quella resistenza? ne metto un'altra oppure faccio senza?

Etemenanki:
Direi che non avendo le cifre dei secondi, anche se la lettura la si fa ogni 100ms o anche meno, non dovrebbe creare troppi problemi alla visualizzazione ...

cambiamo lo script? :slight_smile:

ghezzia:
...
cambiamo lo script? :slight_smile:

Mah ... non ne sono sicuro, ma dato che a quello script non gli fai fare altre funzioni, mi sa che se ti limiti ad aggiungere un delay(100) come prima istruzione del loop, ottieni piu o meno lo stesso effetto ... :smiley:

Etemenanki:
dato che a quello script non gli fai fare altre funzioni, mi sa che se ti limiti ad aggiungere un delay(100) come prima istruzione del loop, ottieni piu o meno lo stesso effetto

Diciamo di si, si altera leggermente la risposta del debounce/autorepeat dei pulsanti (ottenuta tramite millis), ma rimane funzionante. E' la modifica più semplice.

Altrimenti si definisce una nuova variabile globale 'tempoReadRTC', e nella funzione loop si modifica la chiamata a 'leggiRTC' subordinandola ad un periodo di 200ms realizzato con millis:

if(millis() - tempoReadRTC > 200){ // ogni 200ms
    leggiRTC();                    // lettura ora corrente da RTC
    tempoReadRTC += 200;
}

Per il resto va ricordato che ogni pressione dei pulsanti azzera i secondi dell'RTC, quindi se ci si gioca un po' riportando l'ora come era prima, si perdono ogni volta i secondi trascorsi (questa è una cosa voluta per consentire la regolazione precisa).

ghezzia:
sto usando un garmin fenix 3 come riferimento.

Ma lo tieni all'aperto? Perché se non vede i satelliti potrebbe non mantenere la precisione.

zoomx:
Ma lo tieni all'aperto? Perché se non vede i satelliti potrebbe non mantenere la precisione.

Il fenix 3 è uno smartwatch che ha anche la funzione GPS per tracciare le attività, ma rimane comunque un'orologio....

tra l'altro ieri con l'aggiornamento all'ora solare ho provato a sincronizzarlo nuovamente e mi ha perso 10 secondi in un botto solo ..... MMM :sob: ora sembra stabilizzato... domani vi dico meglio :wink:

Io nei miei esperimenti ho usato un PC che aggiornava frequentemente (non troppo!) l'orario con un server NTP. Lo fa anche lo smartphone ma se tolgo la connessione Internet e il GPS va avanti di parecchio.
Ecco perché suggerivo una versione con ESP8266 e sincronizzazione NTP.
Ma tu come setti l'ora?