UNO, led e fotoresistenza...

Ciao,

ho finalmente preso un pò di materiale.

Vorrei fare un semplice sketch per poi sbizzarrirmi, ma non ho idea da dove cominciare...

L'idea è semplice

ho un Arduino UNO, una bredboard, una fotoresistenza e un led.

fotoresistenza: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1664

Il led è collegato sul pin 13 e GND

Mi piacerebbe scrivere del codice che legga il valore della fotoresistenza (?) e se è troppo scuro, faccia accendere il led.

Ma, idea a parte... nn so cosa scrivere.. sing

aiutino...

Ciao, sono nuovo anch'io ma ti posso rispondere, vai qui Arduino Playground - Tutorials
vai sotto Guida lettura di un sensore con arduino..
c'è propio una fotoresistenza, inoltre se ha installato arduino, sotto esempi c'è lo sketch del blink, provalo ..
Io sono partito da li, molto divertente ed interessante.

Prova qua sul Playground Arduino Playground - Tutorials

Ciao ,guarda se può interessarti questo sketch

Partitore di tenzione fra fotoresistenza ed almeno una resistenza normale da 1kohm, nel messo della seria fra le due resistenze fai partire un filo che si ricollega ad un pin analogico (es: a0) dopo di che;

// spegni con 250 o < e accendi con 420 o >
void setup() {
Serial.begin(9600);
pinMode(3, OUTPUT);
}

void loop() {
int FotoResistenza = analogRead(A6); // il valore è un numero intero che sarebbe uguale
Serial.println(FotoResistenza, DEC);//alla lettura del valore sul pin A6 analogico
//Scrivi sulal seriale il valore della fotoresistenza in esadecimale
if (FotoResistenza <= 250) {
digitalWrite(3, HIGH);
}
else if (FotoResistenza >= 420) {
digitalWrite(3,LOW);
}
else {
digitalWrite(3,LOW);
}
}

questo è quello che feci io tempo fà. Così il valore ti esce sulla seriale (quì ci sono scritit anche dei comandi per un led).
ciau.

ciao cagnaluia

Sul pin 13 non c'é una resistenza per il led; devi metterla Tu; puoi usare una resistenza tra 220 Ohm e 1kOhm. Se non la metti rischi di rompere il pin 13 ( e tutti gli altri che metti un Led senza resistenza.

Gioblu spiega bene come collegare il LDR.

Come scrive j84c3
leggi il valore della tensione sul LDR e sopra un certo valore accendi la luce e sotto un altro la spegni.
Questo vale se metti la LDR verso i 5V.
Si usano 2 valori diversi per avere una isterisi per evitare che dei piccoli disturbi fanno accendere/spegnere la luce di continuo.
Devi stare anche attento che la luce che accendi non illumina la fotoresistenza. Si spegnerebbe subiito la luce per poi riaccenderla ecc. Dopo poco si romperebbe la lampadina.

Ciao Uwe