Costruire un bromografo

Riccardo-Fagiolo:
il pnp non si trasferiva mai completamente su circuiti piu grandi di due centimetri quadrati

e che usavi come fonte di calore, l'alito? :fearful:

Spero si sia fermato all'alito :roll_eyes:
comunque non sottovalutiamolo: c'è gente che con l'alito corrode pure il rame :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Hai provato con il metodo che ho illustrato qui?
Funziona benissimo, come testimonianza ti dico che ho ricevuto molti ringraziamenti in privato per i successi che hanno avuto altri utenti.

vero, però io sono tra quelli che ti hanno ringraziato pubblicamente :sweat_smile:

va bene,comunque questo metodo mi ha stufato e voglio proprio provare a costruire un bromografo.
Cosa che non sembra cosi difficile.
dite che questa guida va bene?
Vorrei costruire un case in legno,quali sono le dimensioni piu adatte?
Grazie,
Riccardo

questo progetto è ottimo ben fatto seguilo che tanto non credo che farai pcb più grandi di un foglio a4 :slight_smile:

comunque qualcuno sa dove prendere dei fogli trasparenti per lo stampaggio dei circuiti stampati ?

In cartoleria, prendi i lucidi per proiezione appositi per stampanti laser.
Ti consiglio di usare la stampante laser perchè con la inkjet l'inchiostro tende a sbavare soprattutto se fai piste ravvicinate e sottili.

Se stampi con la inkjet servono lucidi per inkjet, hanno un lato ruvido per il deposito dell'inchiostro.

ok,alla grande,ho la stampante laser,
Grazie,
Riccardo

Disattiva tutte le impostazioni di risparmio toner quando stampi, se guardando il master controluce noti che non hai un bel nero valuta la sovrapposizione di due master.

volevo sapere se col toner tranfert riesco a fare un circuinto del genere
sono 6 integrati 16 pin dil CON PISTE CHE PASSANO TRA UN PIN E L'ALTRO,

Si, però devi possedere una buona stampante laser e una laminatrice a caldo, oppure il ferro da stiro della nonna che pesa 10 kg :slight_smile:

LA laser non c'è l' ho andro in cartoleria :drooling_face:

per il ferro da stiro mi posso arrangiare se mi ci appoggio sopra come si deve altro che 10 Kg ]:smiley:

avevo gia fatto pcb con le presensibilizzate e luce diretta del sole, (un minimo di esperienza c'è l'ho)
pero questo metodo sembra una vera manna se riesce a fare le piste tra pin

Avvisa il tipo in cartoleria, deve maneggiare il foglio il meno possibile e toccarlo rigorosamente solo sui bordi.

per partire col "piede giusto" adopero un foglio di rivista o in cartoleria chiedo qualcosa di piu idoneo

che gli porto un file o una stampa in bianco e nero da fare la fotocopia?

"Buongiorno buon uomo, dovrei fare una fotocopia su un supporto adatto per il toner transfer, cosa mi può consigliare?"
Prevedo uno sguardo tipo questo...

Secondo me ti conviene riversare il master in pdf e recarti da un amico che ha la stampante laser; in questo modo puoi stampare su più riviste e non rischiare il linciaggio nel caso si inceppa il foglio sulla fotocopiatrice :wink:

allora vado dove c'è una una commessa (cosi rischio poco )

al max chiedo prima e sento com'è

la mia tecnica e stampare sul lucido con la epson e ripassare dopo che asciutto con la china e controllare poi controluce eventuali buchi a sempre funzionato dai tempi della scuola :slight_smile:

ma sempre a bromografo?

Il discorso lucido, epson, china vale solo per il bromografo (e rispetta il topic) :wink:

Se tu (Gingardu) userai il toner trasfer non ti serve il lucido o la china, devi stampare rigorosamente con una laser

GINGARDU:
allora vado dove c'è una una commessa (cosi rischio poco )

Le ultime parole famose. :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe