librerie I2C che bloccano il codice

...come da titolo vi chiedo qualche chiarimento sulle librerie I2C.
Il problema nasce dal fatto che un vecchio codice, anzi due, che giravano benissimo su un LCD 16x2 e poi 20x4 (già provvisto di modulo I2C) se collegati al vecchio modo, ora stanno dando problemi con le librerie I2C associate ai relativi moduli I2C.
I display sono perfettamente funzionanti con TUTTI i codici che ho e mi stanno dando problemi solo su uno che utilizzo come termometro a due sonde.
Su monitor seriale l'output è corretto come inserisco le librerie I2C e la Wire.h si "sputtana" tutto.
Qual'è il motivo??

Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente quando ti si incasina tutto è che l'indirizzo dello slave con cui vuoi instaurare la comunicazione non sia corretto..

Ciao zemmo, prendo atto ma purtroppo non sono così tecnico da comprendere il significato dela tua indicazione e tantomento individuare il problema/soluzione.
Tieni conto che non gira solo su questo "semplice" programma termometro a due sonde mentre gira su tutti gli altri programmi. Nello specifico, ho due programmi termostato; uno che lavora sulla media dei valori (e con questo nessun problema) ed il secondo che lavora con un array (sul quale non lavora e incasina). Su output monitor seriale tutto ok fin quando non inserisco le linee relativa alle libreire I2C, wire e quant'altro.

ciao

ho letto e riletto il posto... ma non è ben chiaro il problema, o almeno non riesco a capirlo io :frowning:

se riesci a essere un po' più dettagliato nei procedimenti da te fatti allegando anche qualche pezzo di codice e un piccolo circuito farebbe comodo :slight_smile:

MD

ciao...cosa vuol dire "stanno dando problemi"?...errori in compilazione? quello che vedi nell'LCD non è coerente con quello che ti aspetti?...non scrive nulla?