Elettroserratura + Sensore impronte digitali

Ciao a tutti,
sono da poco entrato nel modo di arduino e dopo aver fatto qualche progetto e aver preso dimistichezza con i curcuiti e la programmazione, vorrei provare a creare un mio progetto per una serratura elettronica apribile tramite scanner d'impronta.
Il problema che avevo inizialmente con arduino era quello di trasformare uno shema elettrico su carta in uno vero è proprio su arduino. Con qualche esempio ben fatto e con un po' di esercizio sono riuscito a risolvere il problema su schemi semplici.
Il problema su cui mi trovo ora è creare uno schema elettrico su carta per poi poterlo riprodurre su arduino.
I componenti in questione sono i seguenti:
1- ELETTROSERRATURA 12 V - N.O.
2- Fingerprint Scanner - TTL (GT-521F32) - SEN-14518 - SparkFun Electronics
Come faccio a capire come collegare questi due dispositivi senza avere schemi elettrici, basandomi solo sui datasheet?
Ho visto che lo scanner d'impronte ha quattro collegamenti, Vcc, GND, Rx, Tx mentre la serratura ne dovrebbe avere solo due di alimentazione.
Per spiegarmi meglio, dicendo "come faccio a capire come collegare questi dispositivi" intendo dire, come faccio a capire se devo usare resistenze (se si di che grandezza) e altri componenti?
Ovviamente mi piacerebbe avere due dritte e non la pappa pronta.
Giusto per capire e per poi sapermi aggiustare da solo.

Grazie a tutti.

Come faccio a capire come collegare questi due dispositivi senza avere schemi elettrici, basandomi solo sui datasheet?

Perché non guardi i documenti allegati nell' offerta del sensore digitale?

uwefed:

Come faccio a capire come collegare questi due dispositivi senza avere schemi elettrici, basandomi solo sui datasheet?

Perché non guardi i documenti allegati nell' offerta del sensore digitale?
http://www.instructables.com/id/DIY-Fingerprint-Scanning-Garage-Door-Opener/

Ho visto quel documento e ho visto che per collegarlo ad arduino bastano due resistenze. La mia domanda era un'altra.
Come faccio a capire come collegare il dispositivo senza avere la pappa pronta, cioè senza avere già il circuito bello e pronto, come capisco quali resistenze mi servono?

Dai dati tecnici, manuale d' utilizzo, datasheet ricavi le caratteristiche (come funziona elettricamente e come protocollo di trasferimento dati) dell' interfaccia che hanno.
Da questo sai poi cosa serve per collegarli.
Ciao Uwe

Si ok, ma come faccio a capire se devo mettere delle resistenze e come metterle?

0v3rl04d:
Si ok, ma come faccio a capire se devo mettere delle resistenze e come metterle?

Perché conosci l'elettronica.
Ciao Uwe

Suggerimenti no?

Dici 10 tomi da 2 kg ognuno di elettronica concentrata?
Purtroppo in italiano non posso suggerire niente perché su questo tema leggo normalmente in tedesco:
http://www.amazon.de/grosse-Werkbuch-Elektronik-Dieter-Nührmann/dp/3772365264 4000 pagine.
http://www.androidtablets.info/product/Neue-professionelle-Schaltungstechniken-Bd1-4.html
http://www.androidtablets.info/product/FRANZIS-Neue-professionelle-Schaltungssammlung-Band-5-bis-7.html

Purtroppo non so suggerirti niente. Cosa é da fare si sa per esperienza. Forse qualcun altro sa indicare qualcosa. Comunque giá l' esempio di uso linkato nell offerta Ti da un idea come é da fare. ttp://www.instructables.com/id/DIY-Fingerprint-Scanning-Garage-Door-Opener/ e poi chiedi cosa non capisci.

Ciao Uwe

Ammiro il fatto di chiedere indicazioni, invece di cercare di avere tutto già fatto.
Però... secondo me stai iniziando con qualcosa di troppo complicato per poter procedere in questo modo.
Ti consiglio di iniziare dallo starter kit o comunque da cose semplici, in modo da poter capire dove, come e quando si mettono le resistenze, e così via.

wow uwe ma dove hai studiato ? :grin:
Per me se vuoi studiare ti basta studiare su qualche libro di elettronica delle superiori, però anche li sono libri di una certa corposità che però ti danno un infarinatura di quello che c'è nel mondo (che mi sembra che è quello che vuoi imparare te).
Di bello se mi ricordo avevo tecnologie di progettazione elettronica, un libro di 500 pagine su sensori,rame,fisica. Forse incominciare dalla fisica che gira intorno all' elettronica è già un inizio, per il resto smonta le cose e impara a leggere i datasheet :wink:

Grazie a tutti per i consigli.
Lo starter kit è già in mio possesso in quanto mi sembrava un'ottima base su cui cominciare, e così è stato. E' fatto molto bene ed è basilare. Essendo basilare manca, per l'appunto, di alcuni approfodimenti.
In compenso credo di aver trovato un buon libro più dettagliato: Arduino Cookbook, 2nd Edition - Free download, Code examples, Book reviews, Online preview, PDF