Migliorare Timer Progetto

fabpolli:
Per gestire il countdown ti consiglio di dare un occhiata alla libreria timer che ti permette di settare un data/ora in modo abbastanza semplice.
Quello che posso dirti sul tuo codice è che non mi piace per nulla il sistema adottato per resettare il tutto, capisco che funziona ma non è proprio quello che di solito si consiglia di fare.
Ti consiglio di cercare sul forum "macchina a stati finiti" e gestire con quel metodo tutto all'interno del loop (alla fine è semplicissimo, una variabile di stato e un case).
Per l'inserimento del tempo la libreria dell'lcd ha il metodo blink() e noBlink() che ti fanno lampeggiare il cursore, quando sei in attesa del tempo ti basta posizionare il cursore e attvare il blick, ad ogni settaggio sposti il cursore e alla fine chiami la noBlink

Ciao ho provato a dare una lettura a quello che mi hai consigliato... Piano piano renderò il. Codice più "pulito".. Ma per ora il mio obiettivo è sistemare l'impostazione del timer...

Hai qualche esempio da consigliarmi... Non ho trovato nulla che fa al caso mio sulla rete

-zef-:
E' da un po' che non utilizzo un display lcd ma da quel che mi ricordo setCursor lo devi fare per indicare le coordinate del primo carattere che stampi, se gli altri seguono dopo non devi indicarne per ognuno la coordinata in modo progressivo

     lcd.setCursor(7, 0);

lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.setCursor(8, 0);
     lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.setCursor(9, 0);
     lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.setCursor(10, 0);
     lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.setCursor(11, 0);
     lcd.print(".");



lo puoi scrivere direttamente così:


lcd.setCursor(7, 0);
     lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.print(".");
     delay(1000);
     lcd.print(".");



meglio ancora scriverlo così:


lcd.setCursor(7, 0);      
     for (int i=0; i <= 5; i++)
     {
           lcd.print(".");
           delay(1000);
     }

Grazie mille appena posso modifico il codice come mi hai suggerito... Mi puoi spiegare cosa vuol d'ore l'espressione accanto al for così ci capisco qualcosa. Sn entrato da poco in questo mondo e già aver sistemato un codice del del genere per me è un immenso traguardo