Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

ciao a tutti sono christian e da circa un mese ho arduino
conosco il visual basic e ovviamente anche il linguaggio di arduino
spero di trovarmi bene in questo forum :slight_smile:

Ciao a tutti! non sono esperto di elettronica e neanche di programmazione però è già da un pò che mi diverto con programmi per produzione audio, synth e controller midi, ed è per questo che mi sono interessato all'argomento e iscritto al sito, un saluto a tutti!

Salve a tutti, sono Alessandro ed ho scoperto da poco il fantastico mondo di Arduino...... sono appassionato di elettronica, vivo in provincia di firenze e spero con il tempo di imparare anche qualcosa sulla programmazione di questo fantastica scheda....... intanto per dissetare la mia voglia di smanettare cercherò aiuto sul forum :slight_smile:

Salve a tutti mi chiamo Samuele Cigardi, studio in una scuola di media design a Milano "NABA" mi sono appassionato ad arduino ad un corso semestrale su MaxMsp e il suddetto, Le mie conoscenze pero' del linguaggio di programmazione di arduino si riassumono nel caricare lo sketch "StandardFirmata" Perche nel corso poi la programmazione la gestivamo solo da Max.
Quindi mi spiace per voi ma saro' una vera spina nel fianco con tartassanti domande :smiley:

Ciao a tutti,sono Luca,dalla provincia di Bergamo.
Sono un 32enne smanettone,e adesso che ho in mano Il mio Arduino uno vado ad imbrattare anche nel campo dell' elettronica.
Ho comprato arduino quasi per scherzo e mi sono stupito della sua versatilità,adesso non mi resta che imparare a programmarlo.....
Spero che con un pochino di aiuto da patre del forum riusciro a "DOMARE" questo Arduino.

Benvenuti!

Salve sono Giuseppe, sono siciliano ed ho iniziato a smanettare su arduino un anno fa circa, sono studente di ingegneria elettronica e per ragioni di studio oltre arduino a volte programmo anche su altre piattaforme.
Saluti

Buon giorno a tutti voi , mi chiamo roberto e stò riscoprendo il mio mondo , sono un p.e. diplomato nel 1979 in elettronica , da allora scemando nel tempo avevo perso il contatto con l'elettronica allo stato puro.
Grazie ad Arduino ...mi sono ritrovato ed ora stò rispolverando il mio bagaglio di conoscenze che come immaginate è decisamente arrugginito.
Ciao Roberto

P.s. ho fatto un errore e sono partito di slancio aprendo post ... :drooling_face: :drooling_face: :drooling_face: non vogliatemene.... :% :% :%

Mi aggiungo pure io, appassionato di informatica ed elettronica

ciao a tutti
sono marco da bologna, lavoro nell áutomazione industriale e da poco sto mettendo le mani su arduino per costruirmi un ROV
un ROV e´un robot filoguidato subacqueo che voglio usare per l mia attivita´dmenicale di ricerca ed immersione su relitti !

Ciao a tutti sono franz e al contrario di molti di voi io non ho esperienza di programmazione e poca di elettronica (studiata a scuola molti anni fa) ma molta passione e voglia di esplorare questo mondo così vasto.
Lo so dovrò iniziare ad accendere dei semplici led con delle stringhe di programmazione da bambino di 2 anni, non ho pretese ne progetti in mente o meglio non ne ho per le conoscenze che ho adesso, ma sono sicuro che smanettandoci potrei togliermi piccole soddisfazioni...e magari con l'aiuto di questo forum...ovviamente senza stressate troppo...
Alcune cose mi sembrano molto difficili da capire oggi ma credo ci si debba applicare... Nulla è per pochi.... Nulla è per nessuno... A presto franz! :wink:

Salve a tutti, sono Massimo, dalla provincia di Vicenza...

Un amico mi ha consigliato di dare un'occhiata a questo Arduino...attualmente non ho ancora comprato nulla...e mi sono appunto iscritto a questo forum per evitare di combinar qualche malanno :smiley:

Una delle mie principali passioni è il softair, e proprio per dei progetti relativi a questo sport vorrei iniziare ad addentrarmi nel mondo di arduino...

daniele_dll:
(sposto qua il mio post di presentazione, giustamente mi hanno fatto notare essere il posto più appropriato essendo stato aperto ad hoc ieri :))
Ciao Daniele..mi aiuteteresti ad installare le librerie aggiuntive di Arduino? io ho segUITO diligentemente le fasi descritte nel playground ma non riesco ad aggiungere la riga di codice, come invece è possibile con le librerie precaricate nell'IDE...GRAAZIEEEE!
Salve a tutti,

mi chiamo Daniele, sul web sono conosciuto come daniele_dll, e sono un programmatore, principalmente C# e PHP/JS/CSS/HTML con MYSQL/SQLITE/DB2, ma me la cavo discretamente bene con il C, ma niente C++. Conosco discretamente bene Bash, mi so destreggiare un po con Python, ho realizzato un software per un sistema di tracciatura che utilizzava hardware della motorola che supportava Python 1.5.2, e non vi racconto che pianti.
Ovviamente sono passato da tanti altri linguaggi, vecchi e nuovi, tutti i vari Basic (basic, gwbasic, qbasic, quickbasic, visual basic per dos, visual basic per win 3.11 16 bit, visual basic 4/5/6 per windows 95 e salire), Pascal, Lua e via dicendo :slight_smile:

Amo Linux, ho avuto la fortuna, per lavoro, di realizzare firmware basati su Linux usati su delle Alix (crosstools-ng + buildroot + script di generazione del filesystem di root pronto per il flash ed altro), e benché mi piaccia particolarmente la sistemistica principalmente lavoro con C# e PHP, il primo per applicativi Client/Server/Desktop per Windows, e occasionalmente per Linux grazie a mono, il secondo, con deploy solo su Linux, per il lato Web, principalmente software gestionali o webservice json/json-rpc lato server con C# lato client.
Mi sono dilettato un pochino con la computer vision, grazie alle OpenCV e grazie alla kinect, ma nulla di che!

L'arduino mi ha sempre appassionato, ma essendo io T-O-T-A-L-M-E-N-T-E Z-E-R-O in elettronica (scusate il maiuscolo tratteggiato, ma dovevo rafforzare abbastanza il concetto :fagiano: ) ho sempre avuto un trilione di dubbi su qualsiasi cosa che non fosse l'uso basilare della scheda o l'uso dei relativi shield. Ovviamente nel corso del tempo ho sempre seguito l'evoluzione di arduino (e anche dei progetti come RaspberryPi, anche se la sto odiando a causa della cattiva introduzione sul mercato, rivolgendomi verso altri lidi come l'Allwinner Pro A10 ... sto aspettando mi consegnino il Mele A1000 :D) e mi sono sempre più appassionato al progetto, pur rimanendo un semplice spettatore.

Finalmente ho l'opportunità di rendere "pratica" questo mio interessamento in quanto, a seguito di varie discussioni, ho avuto l'opportunità di avere commissionato un progetto che mi piace veramente parecchio e che richiede l'utilizzo, in primis di arduino e di varie componenti, in parte da realizzare ad hoc, oltre che di elementi esterni (alix, switch e via dicendo).
Benché lato "software" non mi preoccupi più di tanto, sia perché sul web c'è di tutto e di più sia perché facendolo per mestiere da tanto tempo ho capito che tutti i problemi si risolvono, è questione di tempo, il lato "hardware" mi terrorizza (so vagamente cos'è una resistenza o un condensatore, ma +/- fine li) :slight_smile:

Detta tutta questa roba ... vi ringrazio, e mi scuso, in anticipo per lo stress che contribuirò a generarvi :smiley:

Buon giorno a tutti,
mi sono avvicianto al mondo arduino per curiositá, e complimenti per lídea e per il suo supporto. vorrei ralizzare un citofono con modem, in maniera di sapere quando il postino viene a casa per una raccomandata, in pratica invece di citofonare mi faccio telefonare da arduino.
Spero di ricevere aiuto da voi esperti, perche per me é la prima volta con arduino e con il C.
Grazie per l'attenzione

Hello word!

Mi chiamo Gilberto (in rete gilbibius o xilbius) sono di Cuneo e studio al Liceo Classico, ho appena ricevuto il mio primo kit base con Arduino Uno che ho ordinato insieme al mio datore di lavoro con cui collaboro per assistenza informatica, siti web, seo etc...

Sono un grande appassionato del mondo Free Software e mi impegno nella comunità come traduttore della documentazione di Ubuntu

Mi piace dire che mi godo il mio tempo :wink:

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono di Roma. Sto cimentandomi con arduino nella realizzazione di repliche di accessori da collezione.

Ciao! Buon forum e making a tutti. Peace

Ciao a tutti!
Mi chiamo Assunta e studio ingegneria informatica e ormai questo sito è la mia casa dato che la mia tesi si basa su arduino!

Salve a tutti sono impulso_magnetico,
sono un appassionato di elettronica (che ha studiato) e da un pò di anni mi occupo di microprocessori e di elettronica digitale.
Molti anni fa iniziai con la famiglia degli 8051 (a cui rimango affezionato) per passare negli anni 90 agli AVR serie AT90S8515.

Quando la Atmel iniziò a produrre gli ATmega il passaggio fu quasi indolore e da allora nei miei progetti uso solo ed esclusivamente quelli.
Diciamo comunque che io non utilizzo direttamente l'arduino ma nei miei progetti uso gli stessi microcontrollori impiegati e per questo motivo ho deciso di iscrivermi.

Ho pensato così che qui potevo dare e ricevere consigli e supporto nell'ambito delle problematiche legate alla realizzazione HW e programmazione SW.

Salve a tutti.

ciao a tutti,
mi chiamo Diego e sono un appassionato di elettronica e ai tempi avevo giocato un po con il C.
scoperto Arduino ho in mente di rispolverare un pochino le mie passioni. siccomo sono arruginito e antico... beh, avrete da divertirvi a farmi da maestri!

ciao a tutti