[OT] Da Arduino ad altre MCU (PIC vs AVR)

BaBBuino:
3) Il TFT da 7" è veramente un dell'oggetto! :slight_smile:

Si però sta li a prendere la polvere :slight_smile:

Ancora! :smiley: Era collegato alla scheda autocostruita che sta nella prima fila a sinistra, dove c'è montato un PIC32MX795F512 su un adattatore TQFP100. Quello è il preprototipo per il controller dei morsetti, sensori, contatti, di un macchinario industriale di cui ho accennato qualche post prima.

Ho scollegato il display dalla scheda perché se no la scheda non si vedeva.

BaBBuino:
3) Il TFT da 7" è veramente un dell'oggetto! :slight_smile:

Comunque non sei l'unico ad avere nel cassetto un display da 7", ti presento sua maestà MINI6410 con montato il suo display da 4.3" e quello da 7" :slight_smile:

Ammazza che belli! Ma sono development Board per ARM, non display stand-alone.

Quando sono in questo forum mi sento con un bambino con i giocattoli. E' un bene perché sul lavoro mi dicono che sono terribilmente serio, allora vengo qua a sfogarmi!

Astro cosa c'è nelle schede di quei così? STM32?

BaBBuino:
Ammazza che belli! Ma sono development Board per ARM, non display stand-alone.

No la MINI6410 è una vera e propria SBC (Single Board Computer), sopra ci puoi mettere sia Linux che Windows CE.

astrobeed:

BaBBuino:
Probabilmente hanno delle librerie molto potenti in maniera di conservare un unico linguaggio, il più trasversale possibile.

I loro compilatori, non importa se C, Basic, Pascal, condividono lo stesso IDE e hanno le stesse librerie estese.

Cosa intendi per "le stesse librerie estese" che le librerie, magari con infinite catene di #ifdef, sono uniche per PIC, AVR, STM etc?

BaBBuino:
Cosa intendi per "le stesse librerie estese" che le librerie, magari con infinite catene di #ifdef, sono uniche per PIC, AVR, STM etc?

Significa esattamente quello che ho scritto, ovvero che indipendentemente dal linguaggio (C, Pascal, Basic) e dal micro le funzioni di libreria disponibili sono identiche, ovviamente compatibilmente con l'hardware che stai utilizzando.

(Ovviamente) Grazie mille a tutti!
Mi son sicuramente chiarito le idee :slight_smile:
Essendo tornato nel mondo civile dopo 14 giorni di trasferta ospedaliera ho ripreso in mano la questione:
La mia propensione era verso gli AVR (Vuoi pure per non abbandonare troppo il sentiero conosciuto e perdere il paracadute del bootloader, vuoi perché mi sembrano più facili da gestire), immaginando un progetto su ATTiny ho letto le specifiche, onde risolvere il primo dubbio esistenziale: Senza porta seriale come si fa controlla se il programma non va come dovrebbe?
Mi sembra di capire che non bastri un programmatore, ma serva un programmatore-debbuger, creatura leggendaria di cui l' incarnazione più economica, l' Atmel AVR Dragon, costa 44€ e copre solo la famiglia 8 bit (Mentre un bel PKIII, per 7 euro in meno mi copre praticamente tutta la gamma)
Il ragionamento è completo, o c'è qualcosa che mi sfugge? (Tipo che si può vivere senza debugger?)
on so perché

Azalel:
... immaginando un progetto su ATTiny ho letto le specifiche, onde risolvere il primo dubbio esistenziale: Senza porta seriale come si fa controlla se il programma non va come dovrebbe?

Bastava che facessi una minima ricerca su Google per risolvere il tuo "dubbio esistenziale" ... ]:smiley:

Tanto per dirti ... ci gira addirittura la SoftwareSerial XD

Azalel:
Mi sembra di capire che non bastri un programmatore, ma serva un programmatore-debbuger, creatura leggendaria di cui l' incarnazione più economica, l' Atmel AVR Dragon, costa 44€ e copre solo la famiglia 8 bit ...

A meno (attorno ai 30 €) prendi un bel Atmel AVRISP mkII e via ISP ci programmi i vari processori Atmel che supportano tale modalità (compresi gli ATtiny) :wink:

Guglielmo

gpb01:
Bastava che facessi una minima ricerca su Google per risolvere il tuo "dubbio esistenziale" ... ]:smiley:

Tanto per dirti ... ci gira addirittura la SoftwareSerial XD

Il porting del bootloader mi era noto, ma la mia intenzione era di passare alla programmazione in C nuda e cruda

gpb01:
A meno (attorno ai 30 €) prendi un bel Atmel AVRISP mkII e via ISP ci programmi i vari processori Atmel che supportano tale modalità (compresi gli ATtiny) :wink:

Che però non è un debbuger, quindi rimarrei parecchio "all' oscuro" su cosa accade nella MCU

Azalel:
Il porting del bootloader mi era noto, ma la mia intenzione era di passare alla programmazione in C nuda e cruda

Quale Bootloader ??? :astonished: :astonished: :astonished:

La SoftwareSerial è una semplice libreria di cui richiami le funzioni dal codice C ...

Azalel:
Che però non è un debbuger, quindi rimarrei parecchio "all' oscuro" su cosa accade nella MCU

Mah ... su oggetti con massimo 8KB di codice, avendo la possibilità di comunicare con la seriale (... e fatti ancora delle ricerche perché c'è una mini libreria per i Tiny che implementa solo la scrittura sulla seriale proprio a fini di debug) non ne ho mai inteso la necessità ... poi magari a te serve ... non discuto ... :roll_eyes:

Guglielmo

Azalel:
quindi rimarrei parecchio "all' oscuro" su cosa accade nella MCU

Basta che accendi la luce e non sei più all'oscuro :grin:

astrobeed:

Azalel:
quindi rimarrei parecchio "all' oscuro" su cosa accade nella MCU

Basta che accendi la luce e non sei più all'oscuro :grin:

Stai cominciando a fare il babbuino anche tu? XD

BaBBuino:
Stai cominciando a fare il babbuino anche tu? XD

gpb01:
Mah ... su oggetti con massimo 8KB di codice, avendo la possibilità di comunicare con la seriale (... e fatti ancora delle ricerche perché c'è una mini libreria per i Tiny che implementa solo la scrittura sulla seriale proprio a fini di debug) non ne ho mai inteso la necessità ... poi magari a te serve ... non discuto ... :roll_eyes:

Il fatto che mi servisse o meno era proprio parte della domanda :slight_smile: Sembrava una comodità ineteressante da avere...

Azalel:
Sembrava una comodità ineteressante da avere...

Fatti servire da chi ci combatte tutti i giorni con il debug del codice, anche molto complesso, sulle MCU/Micro, a meno che non hai un vero debugger hardware, sugli AVR vuol dire Jtag (= STK600 come minimo), su i PIC ICD3 o Real ICE, con relativo supporto hardware da parte del micro (non è detto che sia presente) non serve assolutamente a nulla.
Molto meglio usare messaggi via seriale/spi/AltroBus oppure il debug strumentale tramite uno, o più, pin che fai commutare a piacere quando il micro esegue quello che ti interessa e verifichi la cosa strumentalmente tramite DSO/LSA.

astrobeed:
Fatti servire da chi ci combatte tutti i giorni con il debug del codice ......
......

**+1 ** XD

Guglielmo

Il LED è il miglior amico dell'hobbista debugger :wink:

astrobeed:

Azalel:
Sembrava una comodità ineteressante da avere...

Fatti servire da chi ci combatte tutti i giorni con il debug del codice, anche molto complesso, sulle MCU/Micro, a meno che non hai un vero debugger hardware, sugli AVR vuol dire Jtag (= STK600 come minimo), su i PIC ICD3 o Real ICE, con relativo supporto hardware da parte del micro (non è detto che sia presente) non serve assolutamente a nulla.
Molto meglio usare messaggi via seriale/spi/AltroBus oppure il debug strumentale tramite uno, o più, pin che fai commutare a piacere quando il micro esegue quello che ti interessa e verifichi la cosa strumentalmente tramite DSO/LSA.

Questo è un appunto che non mi aveva fatto mai nessuno, anzi, guardavo post e video di gente felicissima per il poter leggere a schermo il valore delle variabili (Che certo, non è niente che non si possa fare con una porta seriale, HW o SW che sia) mi ero fatto l'idea contraria...

Anche se non capisco il motivo di questa affermazione ne farò certamente tesoro :slight_smile: