Official topic: multicotteri con arduino!

io ho messo un gommino dove attacco la "scatola" che tiene l'elettronica e poi 2 strati di nastro biadesivo per attaccare il sensore.

ma poi ci sono metodi migliori :wink:

per la questione di surriscaldamento non dovrebero esserci problemi, i miei regolatori non scaldano niente (sono da 30A) ma attento che io dalle lipo per alimentare ricevente e arduino (che strano ma vero sembra la ricevente occupi più di 200mah) uso un 7805 e quello è quello che scalda più di tutti.

chiedevo ai più esperti a parità di carico un 78S05 (quello da 1.5A) scalderebbe di meno?

occhio al peso se lo fai carenato!

in teoria no...
nel senso che l'energia dissipata è sempre la stessa ...
se hai 12V e ne ricavi dal regolatore 200mA
sono (12V-5V)0.2A=70.2=1.4W
indipendentemente che il regolatore sia da 1A o 10A
a livello pratico però credo che usandone uno un pò più grossi si riesca a guadagnare qualche °C in meno... l'unica sarebbe sennò di usare uno switching....
hai un rendimento moolto più alto e calore generato quasi nullo....

ma uno switching pesa mooolto di più.

beh grazie è esattamente come pensavo allora :wink:

non proprio...
dipende da cosa vuoi spendere... un LM7805 peserà circa quanto 8-9 grammi ?
forse meno...
questo non so cosa pesi ma non credo superi i 15 grammi...
non è fatto di piombo o uranio in fondo :wink:

un 7805 pesa mooolto meno, peserà sui 2-3 grammi, uno switching pesa di più.

il quadri completo di per se pesa poco, circa 1160g e ormai essendo alla fine anche 20g in più per me fanno la differenza :wink:

infatti se va la scheda nuova vi sono chip in meno, taglio tutti i cavi a lunghezza giusta e facco delle piccole accortezze k risparmiano peso (tolgo spinotti, nastro adesivo il meno possibile, saldature quanto basta e il meno possibile, cavi di sezione giusta, taglio le viti alla giusta lunghezza ecc...)

conto di andare sotto i 1100g :smiley:

a quel punto fai tutto SMD e sei apposto :stuck_out_tongue:
usi un LM1117-5.0 e pesa meno di 1 grammo :slight_smile:

superlol:
un 7805 pesa mooolto meno, peserà sui 2-3 grammi, uno switching pesa di più.

il quadri completo di per se pesa poco, circa 1160g e ormai essendo alla fine anche 20g in più per me fanno la differenza :wink:

infatti se va la scheda nuova vi sono chip in meno, taglio tutti i cavi a lunghezza giusta e facco delle piccole accortezze k risparmiano peso (tolgo spinotti, nastro adesivo il meno possibile, saldature quanto basta e il meno possibile, cavi di sezione giusta, taglio le viti alla giusta lunghezza ecc...)

conto di andare sotto i 1100g :smiley:

Cosa cambiano 20 grammi di peso?

Beh sicuramente sgraffignando un grammo in qua ed uno in la poi pesa molto meno e probabilmente si riducono i consumi.... anzi di sicuro....

forse 20 grammi sembrano pochi, ma in un quadricottero dove tutto è preso al grammo sono importanti XD

per farvi capire 20g su 1000 sono il 2% del peso complessivo, sotto l'1% che per me è trascurabile :stuck_out_tongue:

il peso è stato ottimizzato al massimo e per le sue dimensioni credo di aver fatto un quadri mooolto leggero.

se poi mi metto anche a tagliare i cavi a lunghezza giusta, elimino gli spinotti e saldo tutto con termoretraibile (e qui si guadagnano anche 50g) e vedo che cavi di sezione x sono fin troppo dimensionati e prendo cavi di dimensione x/2 i cavi pesano la metà, e un cavo pesa :wink:

volevo farlo SMD ma dovrei fare un circuito doppia faccia che non sono capace e poi non ho un saldatore con l'aria calda giusto per gli smd :sweat_smile:

Scusate se insisto ma non capisco ancora il problema. Cioe' capisco che il peso sia una variabile in gioco, ma ho visto filmati di quadricotteri che portavano magari pesi da 1kg senza problemi... Per quei modelli il peso mi pare di capire non fosse un problema...

superlol:
un tricottero è un veivolo che necessita di 3 motori, 3 eliche, 3 regolatori, 1 servo (di coda)

Sul tricottero non occorre nessun servo di coda, semmai serve un algoritmo di controllo vettoriale a 120°, i due rotori anteriori sono destrorsi, quello posteriore sinistrorso e munito di un elica con maggiore passo, il tutto va preventivamente calcolato.
Come ho già spiegato, i mezzi con rotori dispari sono instabili mentre quelli con rotori pari sono auto stabili, va da se che è molto meglio realizzare un quadricottero piuttosto che un tricottero.

entrambi i mezzi sempre necessitano di una batteria e di una ricevente nonchè trasmittente e batterie.

Se è un vero UAV non ti serve un radiocomando, serve solo un RTx di bordo per ricevere la telemetria e inviare comandi operativi, ovvero non lo piloti tu.

i motori sono una parte delicata in quanto (come tutto il mezzo) devono essere leggeri, a bassi KV (come ho detto in precendenza si sceglie tra 800-1200KV)

Mi giustifichi tecnicamente questa tua affermazione ?

e a bassi consumi.

La parola "bassi consumi" non ha alcun senso in questo contesto, il consumo dipende dalla potenza necessaria che a sua volta è legata all'efficienza del sistema motore+elica, non esistono motori elettrici a basso consumo, semmai esistono motori con differente efficienza e differente rapporto potenza erogata e peso.

le eliche vanno scelte in base al motore

E' esattamente l'opposto, l'elica si sceglie in base al mezzo e alle prestazioni desiderate e poi si abbina il giusto motore all'elica, tra parentesi l'elica è la parte più importate del mezzo, sbagliare il tipo di elica vuol dire perdere moltissimo in prestazioni e autonomia di volo.

, assorbimenti, payload. intendiamo che maggiore è il diametro e passo di un'elica possimao dire che maggiore è la spinta ma anche i consumi.

Ovvio che la spinta richiede potenza, ma è anche ovvio che se devo sostenere in volo 1kg la potenza sarà la stessa sia che uso un'elica con poco passo e molti giri oppure un'elica con molto passo e pochi giri.
Quello che fa la differenza è il rendimento dell'accoppiata motore+elica, ovvero il loro coefficiente totale di efficienza e la relativa curva spinta in funzione dei giri, poi poco importa se la spinta massima ottenibile è poco maggiore del peso totale del mezzo, ovvero decolla a fatica, oppure è molto maggiore del peso complessivo.

per i regolatori ufficialmente dovrebbero reggere i 400Hz per essere compatibili, ad ogni modo la maggior parte dei regolatori va bene,

La stragrande maggioranza degli ESC commerciali per BLDC è già un miracolo se arrivano a poco più di 100 Hz, i 400 HZ te li scordi se non usi regolatori progettati per tale frequenza.

astrobeed:

superlol:
un tricottero è un veivolo che necessita di 3 motori, 3 eliche, 3 regolatori, 1 servo (di coda)

Sul tricottero non occorre nessun servo di coda, semmai serve un algoritmo di controllo vettoriale a 120°, i due rotori anteriori sono destrorsi, quello posteriore sinistrorso e munito di un elica con maggiore passo, il tutto va preventivamente calcolato.
Come ho già spiegato, i mezzi con rotori dispari sono instabili mentre quelli con rotori pari sono auto stabili, va da se che è molto meglio realizzare un quadricottero piuttosto che un tricottero.

io vivo nel mondo del modellismo, tutti i tricotteri hanno un sistema di servo in coda che permette la rotazione del mezzo sull'asse verticale, il così detto yaw.
se non ci credi:
http://www.baronerosso.it/forum/modelli-multirotori/

la prima parte

entrambi i mezzi sempre necessitano di una batteria e di una ricevente nonchè trasmittente e batterie.

Se è un vero UAV non ti serve un radiocomando, serve solo un RTx di bordo per ricevere la telemetria e inviare comandi operativi, ovvero non lo piloti tu.

noi non stiamo parlando di UAV autonomi ma anche fosse io consiglio sempre un sistema manuale in quanto se il software non è programmato perfetto una massa di anche 1kg che ti viene addosso fa male ed è pericolosa

i motori sono una parte delicata in quanto (come tutto il mezzo) devono essere leggeri, a bassi KV (come ho detto in precendenza si sceglie tra 800-1200KV)

Mi giustifichi tecnicamente questa tua affermazione ?

si consigliano bassi KV perchè così il regolatore lavora meglio, permettendolo anche di lavorare a 400Hz, almeno così dice il creatore del software multiwii.

e a bassi consumi.

La parola "bassi consumi" non ha alcun senso in questo contesto, il consumo dipende dalla potenza necessaria che a sua volta è legata all'efficienza del sistema motore+elica, non esistono motori elettrici a basso consumo, semmai esistono motori con differente efficienza e differente rapporto potenza erogata e peso.

vero, ma si cerca sempre al rapporto migliore. intendo che in media un quadricottero dovrebbe stare in hovering entro 300W, dicono sui 250W

le eliche vanno scelte in base al motore

E' esattamente l'opposto, l'elica si sceglie in base al mezzo e alle prestazioni desiderate e poi si abbina il giusto motore all'elica, tra parentesi l'elica è la parte più importate del mezzo, sbagliare il tipo di elica vuol dire perdere moltissimo in prestazioni e autonomia di volo.

e qui sbagli, tu scegli il motore per il numero di KV e consumi nonchè il peso, è inutile dire uso una 10x6 ma poi necessito di un motore da 100g perchè è troppo, anche rinunciando a 20g di spinta se prendo un motore che pesa 60g e ci monto un'elica che non avendo massima efficienza arriva a 80g di spinta mi conviene questo.
intendo che per ogni motore vi è l'elica giusta che va scelta per payload, consumi ecc.. se necessito un quadricottero per divertirmi o portare 50g è inutile metta un'elica che mi permette 1kg di payload andando ad aumentare anche i consumi. capisci che intendo? io coi miei keda metto una 10x4.5 che è la sua elica e so che ha la maggiore autonomia per il migliore payload (nel mio caso 200g)

, assorbimenti, payload. intendiamo che maggiore è il diametro e passo di un'elica possimao dire che maggiore è la spinta ma anche i consumi.

Ovvio che la spinta richiede potenza, ma è anche ovvio che se devo sostenere in volo 1kg la potenza sarà la stessa sia che uso un'elica con poco passo e molti giri oppure un'elica con molto passo e pochi giri.
Quello che fa la differenza è il rendimento dell'accoppiata motore+elica, ovvero il loro coefficiente totale di efficienza e la relativa curva spinta in funzione dei giri, poi poco importa se la spinta massima ottenibile è poco maggiore del peso totale del mezzo, ovvero decolla a fatica, oppure è molto maggiore del peso complessivo.

per lavorare e giocare in sicurezza bisognerebbe avere una spinta complessiva dei motori circa il doppio di quella del mezzo, un rapporto spinta:peso di 2:1 circa. per la sicurezza e limitare i consumi, poi se vuoi avere un rapporto 1,1:1 cavoli tuoi, per me consumi di più e la sicurezza non la hai. (se a me si rompe un motore avrei la possibilità di sostenere il mezzo comunque, a te se ne rompe uno ciao ciao al veivolo, ho detto avrei perchè le configurazioni attuali non lo permettono)

per i regolatori ufficialmente dovrebbero reggere i 400Hz per essere compatibili, ad ogni modo la maggior parte dei regolatori va bene,

La stragrande maggioranza degli ESC commerciali per BLDC è già un miracolo se arrivano a poco più di 100 Hz, i 400 HZ te li scordi se non usi regolatori progettati per tale frequenza.

questo è un errore in quanto alcuni ESC commerciali prevedono aggiornamenti a 400Hz, i miei per esempio li reggono.
sono prove effettuate e si è arrivati a 400Hz con i regolatori in PPM (quelli di hobbyking in particolare).

scusa ma mi pare tu sia in un campo che non conosci benissimo :wink:

Federico:
Scusate se insisto ma non capisco ancora il problema. Cioe' capisco che il peso sia una variabile in gioco, ma ho visto filmati di quadricotteri che portavano magari pesi da 1kg senza problemi... Per quei modelli il peso mi pare di capire non fosse un problema...

per loro forse :wink:

io sto cercando di contenere il peso per contenere i consumi e rendere il volo più lungo.

i mikrokopter completi sono macchine che portano si 500g in volo senza problemi ma sono macchine che costano 1200-1800€ decisamente fuori dal mio budgedt =(

Di questi mikrokopter esistono dei kit? Non vorrei sbagliarmi ma mi pare di averne visto uno all'hackmeeting di roma dell'anno scorso e avevo deciso che era figo...
F

store ufficiale, l'esa porta in volo una reflex digitale da 1kg senza alcun problema XD

Quindi sono queste sostanzialmente le cifre che uno deve spendere x avere un risultato decoroso?
F

nono, basta mooooolto meno, se vuoi una cosa professionale allora devi pagare un "prezzo professionale" :wink:

Io di tutto questo continuo a capirci poco e niente come dal primo topic :slight_smile:
Seguo con interesse ]:smiley:

secondo me con 250-300€ si vola, compreso radiocomando economico, poi ovviamente se vuoi portare una relfex, vuoi la telemetria, il gps, fpv in hd, i prezzi salgono.... volevo chiedere un radiocomando fino a che distanza arriva di solito?? so che dipende dall' antenna, quindi chiedo uno standard, diciamo a 2.4ghz, può arrivave a un paio di km??

metti che il telecomando ci arriva ma te non vedi più il mezzo....
anche usando una telecamera wireless sono molto costose e pesanti quelle con una buona distanza di trasmissione e sinceraente non credo se ne trovino da 2Km di portata....