Go Down

Topic: scelta resistenze (Read 479 times) previous topic - next topic

mrpepp89

Sto per realizzare un progetto che prevede varie funzioni ma prima di fare cavolate vorrei un consiglio sulle resistenze da utilizzare

Il progetto prevede  uno/due pistoncini estendibili o simili (ancora non ho deciso come far alzare un pannello), un piccolo LCD a 5V, ventole,alcuni led , sonda per temperatura, il tutto gestito con telecomando ad infrarossi ed un tasto per azionare i pistoni manualmente oltre che da telecomando.

In linea di massima pensavo di inserire questi componenti, se c'è qualche anima pia che mi possa aiutare sulla scelta della grandezza delle resistenze gliene sarei molto grato.

L'alimentazione sarà a 12 V

elrospo

ma che resistenze?  quelle per "vedere" la posizione dei pistoncini?

uwefed

Non si capisce cosa vuoi fare. Non specifichi i componenti che vuoi usare.
Senza queste informazioni é impossibile aiutarti.
Ciao Uwe

mrpepp89

allora la questione pistoni praticamente li userò per aprire e chiudere la parte frontale di una scatola, per quello oltre l'apertura con il telecomando avevo aggiunto quella tramite tasto manuale. Una volta aperto il pannello gli altri componenti avranno corrente, quindi si accenderà lo schermo lcd (SSD1306 IC) che indicherà alcune informazioni, sicuramente la temperatura perché mi servirà da riferimento inizialmente per stabilire a quanti gradi far partire le ventole ( quelle dei processori dei PC) , il sistema di acquisizione della temperatura sarà fatto con una sonda DS18b20 . Il mio dubbio è se devo inserire delle resistenze tra il generatore ed i vari componenti o li attacco "diretti", tenendo conto che probabilmente nel tempo saranno aggiunti altri componenti. Di fatto è una scatola di raffreddamento diciamo così

miky_police

leggendo quello che scrivi non si capisce cosa intendi per pistoncini  (userai un servo, attuatore pistone idraulico  :o ) e cosa intendi per generatore (alimentatore switching, motore di una lavatrice, batteria)...
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

mrpepp89

Per quanto riguarda i pistoncini, come ho scritto nel primo post ancora non ho deciso cosa usare, poichè mi servirebbe solo per alzare un pannello di 20 cm circa, penso di avere un'ampia scelta e perfino usare una piccola carrucola.Per alimentatore intendo uno di quelli per la stampante da 12V o volendo 18V

SukkoPera

Nov 11, 2017, 02:38 pm Last Edit: Nov 11, 2017, 02:39 pm by SukkoPera
Cioè, in sostanza pensi di mettere delle resistenze a caso qua e là per non sai nemmeno tu quale scopo? Mah...

Da quel che descrivi, le uniche resistenze che possono servire sono i pull-up sulle linee I2C se lo schermo è collegato in tale maniera, e se non ci sono già sullo schermo stesso.
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

mrpepp89

la mia domanda era per evitare di fare casini, se sapevo non avrei chiesto...cmq da quel che deduco dalla tua risposta posso collegare tutto direttamente all'alimentazione. Grazie per la risposta che risponde alla mia domanda!

uwefed

... cmq da quel che deduco dalla tua risposta posso collegare tutto direttamente all'alimentazione. ...
No, non possiamo dirlo perché non sappiamo di cosa si tratta.
Ciao Uwe

SukkoPera

Nov 11, 2017, 09:00 pm Last Edit: Nov 11, 2017, 09:00 pm by SukkoPera
Sicuramente sui pin di alimentazione (in serie) non ci vuole nessuna resistenza. Devi solo essere certo che la tensione sia quella che vuole il dispositivo.

Poi se servano resistenze in altre parti del circuito non possiamo dirlo senza altre informazioni.
Make your Sega MegaDrive/Genesis region-free with Arduino! https://goo.gl/X7zBcq

Guida rapida a ESP8266: https://goo.gl/kzh62E

miky_police

Si, collega tutto a 18v così fa su una fumata!!?? :o
Allora:
- con quale arduino dovrai pilotare l'impianto?
- quanti e quali sensori collegherai all'impianto?
- le ventole sono 12 volt e saranno collegate al circuito di arduino e pilotate da quest'ultimo oppure avranno sorgente a parte?
- pistoncini, carrucole? ...
l'unica cosa che è chiara è che ci sarà uno schermo che si accenderà quando si apre un pannello...
per arrivare alle resistenze c'è un abisso...
Il vero stupido è colui che fa e rifa la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. A.E.

mrpepp89

Arduino uno r3
una sonda DS18b20 per monitorare la temperatura, LCD SSD1306 IC, ventole, IRDA, LED.
le ventole saranno gestite da arduino perché dovranno partite ad una certa temperatura, che appunto misuro con la sonda(in seguito probabilmente aggiungerò altro ma al momento tralasciamo il futuro).
pistoncini/ carrucole perché in qualche modo devo alzare il pannello frontale
Lo schermo deve avere un controllo(ma questo penso di farlo software) per poterlo accendere o spegnere indipendentemente dal fatto che il pannello frontale sia acceso

Go Up