Ardutester - Arduino Component Tester (INCOMPLETO)

Io la uso settando tutto in AUTO, mio padre si sta studiando il manuale e sta seguando dei corsi online XD.
Per la serie compro una macchina fotografica e non riesco ad usarla :smiley:

cece99:
Per la serie compro una macchina fotografica e non riesco ad usarla :smiley:

Una reflex non è semplice come una compatta dove devi solo premere solo il pulsante di scatto :slight_smile:
Sebbene tutte le reflex moderne hanno la modalità automatica, pure qui devi solo premere lo scatto, è veramente un peccato usare una macchina come questa come una compatta sebbene la qualità, intesa come caratteristiche tecniche e non di composizione dell'immagine, sia nettamente migliore.
Oltre ad imparare ad usare le varie caratteristiche della macchina è importante imparare i concetti base della fotografia che sono sempre uguali per qualunque macchina usi, un consiglio lasciate perdere le varie funzioni di alterazione dell'immagine, p.e. effetti speciali, integrati nella macchina, non servono a nulla, molto meglio fare scatti naturali e poi, se serve, agire sul pc con un software per fotoritocco.

Pensa te che io non uso neanche il buchino per mettere l'occhio, premo il tastino e vedo da display XD muahahahhah

cece99:
Pensa te che io non uso neanche il buchino per mettere l'occhio, premo il tastino e vedo da display XD muahahahhah

Sulle reflex Canon si chiama Live View, probabilmente sulle Nikon ha un nome simile, è una modalità molto comoda quando si fanno video o si prendono foto con posizione della camera molto scomoda, p.e. tenendola sopra la testa per scattare oltre una folla, però ricordati che devi chiudere con l'apposito tappo, dovresti averlo con gli accessori di serie, il mirino ottico perché la la luce che passa attraverso può compromettere l'esposizione.
Un consiglio da amatore evoluto, sono appassionato di fotografia da sempre, abituati ad usare il mirino ottico sulla Reflex, è molto meglio di qualunque monitor lcd anche se di alta qualità.

SI, anche su Nikon si chiama Live View.
Solo che questa, rispetto alla D70 che avevamo prima è molto più complessa, la scelta di quella nuova (la D70 si era rotta) era tra D90, D5200 e D7100.

astrobeed:
Oltre alla sindrome di Gundam c'è anche la sindrome del "tanto che che ci siamo" che impedisce il completamento dei progetti perché sono tutti presi a fare migliorie ed aggiunte :smiley:

ah ecco come si chiama il morbo che mi ha contagiato col mio Frequenzimetro: ho iniziato a novembre, avevo finito a febbraio, poi ho cominciato a pensare "ora che ci sono quasi quasi....", ancora sto scrivendo l'articolo, mentre aspetto la 4a e ULTIMA versione del PCB degli Ingressi, con la quale ho superato le leggi dell'Elettronica e della Fisica (in quest'ultimo caso è perché quando ho fatto l'ultimo test ho provato una felicità così grande che, nonostante la mia quintalata, sono saltato da fermo almeno 1mt rispetto alla sedia dov'ero seduto :stuck_out_tongue_closed_eyes:).

quanti richiami antiOT ho a disposizione ? :slight_smile:

nonostante la mia quintalata, sono saltato da fermo almeno 1mt rispetto alla sedia dov'ero seduto

Tempo Origine (UTC) Lat Lon Prof (km) Mag Comuni entro 20km
2013-07-23 22:38:13 39.8 15.9 8.1 Ml 1.0 MORMANNO(CS) LAINO CASTELLO NUOVO CENTRO(CS) LAINO BORGO(CS) ...

non e' che abiti da quelle parti ?

Testato:
quanti richiami antiOT ho a disposizione ? :slight_smile:

Nemmeno uno perché dare qualche consiglio su come fotografare, in modo decente, una scheda legata al mondo di Arduino non è ot :slight_smile:

brunello:

nonostante la mia quintalata, sono saltato da fermo almeno 1mt rispetto alla sedia dov'ero seduto

Tempo Origine (UTC) Lat Lon Prof (km) Mag Comuni entro 20km
2013-07-23 22:38:13 39.8 15.9 8.1 Ml 1.0 MORMANNO(CS) LAINO CASTELLO NUOVO CENTRO(CS) LAINO BORGO(CS) ...

non e' che abiti da quelle parti ?

Ah Bruné sotto il mio nome c'è scritto un chiarissimo Lamezia Terme, che necessità hai di tentare di rintracciarmi col gps? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Tornando in topic, qualcun'altro a fatto qualche altro test con l'Ardutester versione 7d? A me funziona!
Michele, tu hai un prototipo?

07e

  • SetDeafult function
  • Some fix
  • selFreq optimized
  • TestKey improvements
  • Iniziato il supporto al software Client
  • Prima di fare la compilazione controlla che i parametri siano settati in maniera corretta.

Funziona anche ad altra gente :grin:

Messaggio di servizio: Paolo nel pomeriggio ti invio email.

at07e.ino (188 KB)

Questo si può semplificare

//Push button
#ifdef LCD_PRINT
  #define TEST_BUTTON         A3                 //Test/start push button (low active) - LCD
#else
  #define TEST_BUTTON         A3                 //Test/start push button (low active) - Serial
#endif

Non hai inserito nel log delle versioni l'introduzione della disabilitazione delle periferiche non necessarie (TWI, SPI, TIMER2) dy PaoloP. :grin:

Nel primo post, nella data in rosso manca il 7.

Devo verificare, ma forse il comando

 analogReference(EXTERNAL);                     //Set Analog Reference to External

è superfluo.

Non è cattiveria, mi sono dimenticato :grin:
Adesso lo faccio.
Nelle prossime pulizie primaverili togo tutto quel codice. Il pulsante sarà e rimarrà solo su A3.

  • A4 servirà per gestire la retroilluminazione dell'lcd
  • A5 per lo standalone

Full

pighixxx:
Nelle prossime pulizie primaverili togo tutto quel codice. Il pulsante sarà e rimarrà solo su A3.

Ho dato una sbirciatina al codice, un consiglio, dividilo in più file (tab sull'ide) in modo da migliorare la leggibilità e avere le varie sezioni divise tra loro, ti semplifica la vita anche nella manutenzione e sviluppo del codice.

Per rendere più veloce il ciclo nella ReadU si potrebbe modificare

if ((Counter == 4) &&
          ((unsigned int)Value < 1024) &&
          !(Probe & (1 << REFS1)) &&
          (Config.AutoScale == 1))
      {
        Probe |= (1 << REFS1);                     //Select internal bandgap reference 
        cycle = true;                              //Re-run sampling
        break;
      }

con

if (Counter == 4)
{
  if (((unsigned int)Value < 1024) && !(Probe & (1 << REFS1)) && (Config.AutoScale == 1)))
    {
      Probe |= (1 << REFS1);                     //Select internal bandgap reference 
      cycle = true;                              //Re-run sampling
      break;
     }
}

in questo modo il primo if controlla solo il valore del ciclo e non tutti gli altri and ogni volta.
Si risparmia qualche ciclo macchina, così Markus è contento. :grin:

Io non lo provo nemmeno... so già cosa succede :frowning:

Cesare non dire così, non scoraggiarti. L'estate è lunga. :grin:
Appena saranno pronte le shield credo che alberto ne manderà una anche a te e a quel punto avremo una base comune per fare i test.

Paolo, come ho detto altre volte il mio tempo non mi permette di lanciarmi in avventure i progress, però visto che dovrò realizzare il progetto stand-alone sarei contento se Pighi mi mandasse uno shield, poiché sono ben attrezzato sia di componentistica che di strumentazione di misura professionale; in tal modo potrei verificare la bontà del progetto, prima di imbarcarmi nella mia avventura "a solo", e fornire feedback qualificati.
Il consiglio che dò è questo: se in qualche modo il firmware fa uso dei timer o in generale di segnali in frequenza non provate lo shield con Arduino UNO, bensì con Arduino 2009; infatti tra il risonatore ceramico dell'UNO e il quarzo della 2009 non c'è paragone in termini di stabilità e di risposta. E' una cosa che ho riscontrato quando facevo i primi test della libreria FreqCounter. Lo stand-alone risolverà ogni problema in merito, ovviamente.

Ma Arduino 2009 ha il problema a l pin 13 mi pare, serve qualche coraggioso che lo estirpa :slight_smile: